Cerca e trova immobili
Incendio in Valle di Muggio, evacuate tre persone

BREGGIAIncendio in Valle di Muggio, evacuate tre persone

04.08.22 - 12:15
Un incendio boschivo ha colpito la zona di Roncapiano
Rescue Media
Incendio in Valle di Muggio, evacuate tre persone
Un incendio boschivo ha colpito la zona di Roncapiano
L'appello ai cittadini di Cabbio e Muggio: «Risparmiate acqua il più possibile»

BREGGIA - Un incendio boschivo si è sviluppato questa mattina, poco dopo le 11, in Valle di Muggio, nella zona di Roncapiano.

Le fiamme, indica in una nota la Polizia cantonale, si sono dapprima sviluppate in un prato, per poi parzialmente interessare anche il bosco. Al momento non si registrano persone coinvolte.

Le operazioni per circoscrivere il rogo, rese difficoltose anche dal vento e dalla scarsità di precipitazioni, sono in parte tuttora in corso. A titolo precauzionale si è resa necessaria l'evacuazione di tre persone, ma non si segnalano feriti o intossicati.

Per consentire le operazioni di spegnimento e agevolare il transito dei veicoli di soccorso, la strada cantonale tra Scudellate e Roncapiano è stata chiusa. 

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia di Mendrisio e della Polizia di Chiasso nonché i pompieri del Centro di soccorso cantonale pompieri del Mendrisiotto (CSCPM), coadiuvati da tre elicotteri. 

«Risparmiate acqua»
Nel frattempo, la popolazione di Cabbio e di Muggio è invitata «al massimo risparmio di acqua». L'appello urgente è stato lanciato dal servizio acqua potabile del Comune di Breggia.

Il motivo, come spiegato in una nota, è «l'elevato fabbisogno necessario per le operazioni di spegnimento». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE