Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Fuori tutto!" in stazione a Bellinzona

18.05.22 - 20:54
Da venerdì ci sarà l'occasione di iscriversi come volontari in un museo e imparare i segreti delle collezioni
Musei etnografici ticinesi
"Fuori tutto!" in stazione a Bellinzona
Da venerdì ci sarà l'occasione di iscriversi come volontari in un museo e imparare i segreti delle collezioni

BELLINZONA - Da lunedì è presente a Bellinzona l'Etnorama, un'installazione itinerante a cui partecipano undici musei. Da venerdì sarà accompagnato dal progetto di mediazione "Fuori tutto!", che vuole coinvolgere dei volontari in attività legate ai depositi dei musei etnografici cantonali.

Che cos'è l'Etnorama? Come spiega l'Associazione musei etnografici ticinesi, «è un'installazione itinerante che comunica l’idea del museo come capsula del tempo che mette in connessione il passato (la collezione del museo) con il presente (il pubblico dei musei) e ne tramanda la conoscenza alle generazioni future». In pratica presenta le attività proposte dalle undici sedi che partecipano al progetto.

Da venerdì, l'installazione che è presente a Bellinzona, verrà ulteriormente arricchita, grazie alla presenza del progetto "Fuori tutto!". Questo vuole coinvolgere delle persone tra i 18 e i 100 anni nelle attività museali e farle diventare prima volontari e poi amici dei musei. Chi volesse mettere a disposizione il proprio tempo qualche volta all'anno è invitato a partecipare. «I volontari verranno formati sul lavoro nelle collezioni dei musei etnografici (pulizia oggetti, catalogazione, conservazione ecc.) e dall’autunno potranno mettere mano nelle collezioni dei musei della rete etnografica cantonale, diventando parte di un gruppo che potrà sostenere i musei della rete in questo importante compito».

Chi vorrà partecipare diventerà con il tempo amico del museo di riferimento scelto e potrà partecipare ad assemblee ed accedere gratuitamente alla mostra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE