Cerca e trova immobili

CANTONENella Valle del Sole baciati dal sole

24.09.21 - 15:08
Dopo un anno di pausa, si è svolta ieri la Giornata cantonale dei Sentieri.
TicinoSentieri
Nella Valle del Sole baciati dal sole
Dopo un anno di pausa, si è svolta ieri la Giornata cantonale dei Sentieri.
Una cinquantina di partecipanti ha percorso il sentiero della vecchia strada del Sosto.

BLENIO - Incorniciata da una splendida giornata di sole d’inizio autunno, si è svolta ieri la Giornata cantonale dei sentieri 2021. Dopo un anno di pausa a causa della pandemia, quest’anno il tradizionale appuntamento organizzato da TicinoSentieri ha potuto svolgersi riunendo nel Comune di Blenio una cinquantina di partecipanti in rappresentanza del Dipartimento del Territorio, di Organizzazioni turistiche regionali (OTR), Comuni, Patriziati e imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica.

Il tema di questa edizione sono stati i lavori di ripristino a causa di uno smottamento sul sentiero della vecchia strada del Sosto, tra Olivone e Campo Blenio, recentemente riaperto. Il geologo cantonale Andrea Pedrazzini, dell’Ufficio pericoli naturali, incendi e progetti, ha illustrato i lavori eseguiti da parte della divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio.
Inoltre lo storico e guida escursionistica Alessandro Ratti ha intrattenuto i presenti con una presentazione storica sulla gola del Sosto, audace strada del 1891, oltre a dare informazioni sugli itinerari culturali che attraversano la Valle di Blenio, come Via Storia, i Sentieri Storici e Via Lucmagn.

La giornata, svoltasi sul sentiero, ha visto la presenza, oltre che dei rappresentanti dell’Organizzazione turistica Bellinzonese e Alto Ticino, del municipale Marino Truaisch (Comune di Blenio), Denis Vanbianchi (Presidente del Patriziato Generale di Olivone, Campo e Largario) e Kaspar Weber (Vicedirettore di Ticino Turismo).

TicinoSentieri è l’associazione che riunisce gli enti attivi nello sviluppo e nella gestione della rete dei sentieri escursionistici, oltre a circa 1’000 soci individuali amici dei sentieri. Attraverso le proprie attività di coordinazione, consulenza e controllo garantisce la qualità dei sentieri ticinesi. La Giornata cantonale dei sentieri, nata su impulso del Dipartimento del territorio, è da oltre vent’anni l’appuntamento fisso di scambio e di formazione per gli operatori e i tecnici attivi sulla rete sentieristica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE