Cerca e trova immobili

CANTONEPiogge e temporali, è allerta meteo

01.10.20 - 12:21
Gli esperti rilevano un pericolo "marcato" per tutto il Ticino da domattina fino al mezzogiorno di sabato.
tipress
Piogge e temporali, è allerta meteo
Gli esperti rilevano un pericolo "marcato" per tutto il Ticino da domattina fino al mezzogiorno di sabato.
Poi ci sarà una breve parentesi con qualche schiarita, ma per i giorni a venire si alterneranno nubi e precipitazioni.

LUGANO - Un pericolo "marcato" dovuto a precipitazioni che interesseranno tutto il cantone dalle prime ore di domattina fino al mezzogiorno di sabato. Meteo Svizzera ha appena diramato un'allerta meteo in tal senso.

Una vasta depressione si sta infatti sviluppando sulle Isole britanniche e determinerà il tempo della regione alpina fino all'inizio della prossima settimana.

Le prime piogge dovrebbero arrivare già in serata, a partire dal Sopraceneri, e si estenderanno nella notte su venerdì a tutto il territorio.

Per la giornata di venerdì è previsto un tempo coperto e piovoso, con precipitazioni abbondanti nel pomeriggio e in serata. Non dovrebbero mancare anche temporali nella notte su sabato.

E proprio sabato dovrebbero gradualmente scemare le piogge, dapprima in Ticino, poi anche in Engadina, Valposchiavo e Val Bregaglia. Nelle ore centrali della giornata nel Ticino centro - meridionale si assisterà addirittura a qualche schiarita. Ciò nonostante nubi e qualche precipitazione dovrebbero essere la costante anche per i giorni a venire. Almeno fino a martedì.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Giulietto 3 anni fa su tio
Quando piove si dice che ‘c’è cattivo tempo’ e mi sono sempre domandato perché... cosa c’è di cattivo in un po’ di sanissima acqua che pulisce l’aria, le strade, da il nutrimento alle piante, riempie i bacini di acqua per il consumo umano e animale... boh, se si smettesse una volta per tutte di usare certe terminologie saremmo tutti più felici

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Giulietto
Bravo, oltretutto come dice miba, dietro questo ci potrebbero essere le assicurazioni. Faccio un’altro esempio: via sicura dicono che ha contribuito a diminuire incidenti e morti sulle strade oltre che a far lavoro a dottori del traffico e psicologhi e riempire con 6 milioni all’anno le casse cantonali. Domandina: Ma i premi delle assicurazioni auto sono diminuiti di conseguenza, risposta: No. Quindi le assicurazioni guadagnano e distribuiscono dividendi oltre che invadono il mercato degli investimenti immobiliari a bassissima redditività mandando in pappa questo settore. Grazie per l’attenzione.

briciola68 3 anni fa su tio
Magari se su Meteosvizzera impostate anche le indicazioni del vento, capite perchè è allarme meteo ;-)

miba 3 anni fa su tio
Per quello che fino a qualche anno fa faceva parte dell'assoluta normalità oggi hanno inventato le allerte meteo. Da quello che ho sentito dietro a ciò ci sarebbero le assicurazioni (è stata data un'allerta, non hai preso provvedimenti e quindi noi non ti paghiamo). Magari qualche assicuratore in linea che può precisare? :)

Roger maids 3 anni fa su tio
Allarme per un pò d acqua prevista? si chiama pioggia

TopìX 3 anni fa su tio
Effettivamente adesso c'è questa tendenza un po' insana di chiamare "Allarme meteo" ogni pioggerella che passa sul nostro Cantone, cosicché non si riesce più a distinguere il vero pericolo meteo da qualsiasi altra pioggia. Magari esagerare un po' meno? Emanare un allarme solo quando e se veramente sussiste la necessità.

GI 3 anni fa su tio
ma settimana scorsa l'hanno data l'allerta ??
NOTIZIE PIÙ LETTE