Cerca e trova immobili
La piazza della chiesa dedicata a don Sandro Vitalini

MELIDELa piazza della chiesa dedicata a don Sandro Vitalini

20.09.20 - 11:06
Originario di Melide, il religioso era deceduto lo scorso 5 maggio a 84 anni.
Tipress (collage)
La piazza della chiesa dedicata a don Sandro Vitalini
Originario di Melide, il religioso era deceduto lo scorso 5 maggio a 84 anni.
Il Comune ha deciso di dedicargli la piazza davanti alla chiesa nella quale era cresciuto.

MELIDE - Don Sandro Vitalini farà sempre parte della sua Melide. Al religioso, morto lo scorso 5 maggio all'età di 84 anni, il Comune ha infatti deciso di dedicare la piazza della Chiesa in sua memoria. Da ieri infatti il Piazzale porta il suo nome.

La cerimonia commemorativa si è svolta ieri pomeriggio nella Chiesa di Melide dove il Vescovo di Lugano Valerio Lazzari ha tenuto una Santa Messa dedicata a Don Sandro. A ricordare il Monsignore scomparso sono intervenuti anche l'ex direttore del Giornale del Popolo Giuseppe Zois e il suo condiscepolo don Mario Pontarolo. Alla fine della cerimonia, ai numerosi presenti - alcuni riunitosi all'esterno sulle panchine posate sul sagrato per garantire il distanziamento fisico - è stato consegnato un libro dedicato alla vita di don Sandro Vitalini contenente pure i suoi memoriali. 

Classe 1935, don Sandro aveva preso i voti nel 1959. Durante il suo sacerdozio, lungo più di 60 anni, è stato docente di teologia sistematica all’Università di Friburgo dal 1968 al 1994, ricoprendo per ben due volte la carica di decano presso la locale Facoltà di Teologia. È stato, inoltre, presidente della commissione teologica della Conferenza dei Vescovi Svizzeri. Ed è stato anche pro-vicario generale della Diocesi di Lugano dal 2004 al 2014. Dall'estate del 2019 Monsignor Sandro Vitalini si era ritirato a vita privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE