Cerca e trova immobili
Vent'anni di Pedibus, in Ticino oltre 80 linee

CANTONE / SVIZZERAVent'anni di Pedibus, in Ticino oltre 80 linee

20.09.19 - 12:05
Il servizio che accompagna i bambini a piedi a scuola venne istituito nel 1999. Attualmente nella Confederazione si contano 1500 linee ufficiali, mentre in Ticino a fine 2018 erano 83
ATA
Alcuni bambini accompagnati da Lara Gut-Behrami
Alcuni bambini accompagnati da Lara Gut-Behrami
Vent'anni di Pedibus, in Ticino oltre 80 linee
Il servizio che accompagna i bambini a piedi a scuola venne istituito nel 1999. Attualmente nella Confederazione si contano 1500 linee ufficiali, mentre in Ticino a fine 2018 erano 83

BERNA - Da ormai 20 anni il Pedibus in Svizzera accompagna i bambini a piedi a scuola. La prima linea di questo servizio, nato in Australia, è stata istituita nel 1999 a Losanna su pressione di un gruppo di genitori. Attualmente nella Confederazione si contano 1500 linee ufficiali, mentre in Ticino a fine 2018 erano ben 83.

Il Pedibus - noto anche come Piedibus - è stato esteso in tutta la Svizzera nel corso degli anni dall'Associazione Traffico a Ambiente (ATA). Sul sito internet, il Pedibus indica che al giorno d'oggi sono presenti 1500 linee ufficiali e altre «migliaia di altre linee informali». La media dei tragitti effettuati è di circa un chilometro e il servizio è utilizzato regolarmente da almeno 3000 bambini.

Invece di recarsi a scuola o all'asilo in bus o in auto, i bimbi si trovano in punti di "raccolta" del quartiere da dove adulti li scortano a destinazione. Gli alunni - normalmente di età compresa tra i quattro e i sette anni - sono generalmente accompagnati da genitori che si danno il cambio.

Particolarmente sviluppato in Romandia, il Pedibus è però attivo anche nella Svizzera tedesca e in Ticino. Nel rapporto annuale del 2018, Pedibus Ticino indica che a dicembre risultavano attive 83 linee, con oltre 1'100 bambini aderenti al progetto e circa 200 accompagnatori. Rispetto al 2017, il numero di linee è aumentato del 20%.

Per festeggiare l'anniversario, ATA ha organizzato questa settimana diversi appuntamenti in numerose città della Svizzera per promuovere questo tipo di mobilità.

L'ATA indica che tra il 1994 e il 2015 la mobilità attiva dei bambini è diminuita del 9% e la sensazione di insicurezza sulle strade spinge molti genitori ad accompagnare i figli a scuola in auto. Per questo motivo, sottolinea l'associazione in un comunicato, «è necessario adattare lo spazio pubblico ai bisogni dei bambini».

A scuola con Lara Gut- Behrami - L'associazione ATA traffico e ambiente ha celebrato il 20° anniversario del Pedibus durante la settimana della mobilità con diverse mostre fotografiche all'aperto e cortei di bambini in tutta la Svizzera. Più di mille bambini si sono riappropriati della strada questo venerdì 20 settembre. Politici e grandi atleti come Lara Gut-Behrami hanno camminato al loro fianco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE