Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl cedro aveva 200 anni, «era sanissimo»

17.08.19 - 12:42
Tuto Rossi posta su Facebook l'immagine di un albero abbattuto. «Poi arrivano sei municipali che aspirano solo alla loro rielezione e approvano la demolizione»
Il cedro aveva 200 anni, «era sanissimo»
Tuto Rossi posta su Facebook l'immagine di un albero abbattuto. «Poi arrivano sei municipali che aspirano solo alla loro rielezione e approvano la demolizione»

BELLINZONA - La motosega ancora appoggiata sull'enorme tronco, ormai tagliato. E il messaggio che inizia così: «Questo è uno degli scempi compiuti dal Municipio di Bellinzona». È Tuto Rossi a postare su Facebook l'immagine di un cedro di 200 anni abbattuto.

Il consigliere comunale UDC, fra le voci levatesi a salvaguardia dei tigli di Viale Stazione a Bellinzona, ha affidato ai social la sua riflessione nei confronti del Municipio «della motosega facile», come lo ha già definito in precedenza. «Anche un cretino vede che era sanissimo», scrive dell'albero tagliato.

Per Tuto Rossi è «un gesto quasi "criminale"» l'abbattimento di una pianta di 200 anni. Un albero «che è stato piantato 8 generazioni fa, quando Beethoven scriveva la 9 sinfonia; a Bellinzona passavano ancora i carri dei Pellegrini e dei commercianti diretti a Roma; le murate dei castelli facevano ancora da dogana per il pagamento dei pedaggi; Napoleone imperversava nell’Italia del Nord, non c’era né luce né gas e i Bellinzonesi si scaldavano a legna».

Il consigliere comunale democentrista, infine, incalza: «Poi arrivano 6 municipali che aspirano solo alla loro rielezione e approvano la demolizione senza nessun rispetto della storia e della cultura della Città che devono governare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Altro "buco" clamoroso del Tutologo. L'albero in questione è stato abbattuto oltre un anno e mezzo fa; si trovava su un terreno privato e il suo abbattimento è stato voluto dai proprietari per motivi di sicurezza. Allora protestarono i Verdi mentre il nostro tardivo pseudo-difensore degli alberi probabilmente dormiva.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
ah :-(

Lore62 4 anni fa su tio
Un patrimonio del territorio comunale di 200 anni perso per sempre...

GIGETTO 4 anni fa su tio
Bravi! Finalmente un po’ di legna da ardere

sedelin 4 anni fa su tio
assassini! :-(

crapadagat 4 anni fa su tio
Invece il passato conta. Quello degli alberi e quello di chi quando gli è stata affidata la gestione dei nostri soldi li ha sperperati alla grande. Quindi mi fa ridere che ora si metta a criticare dei municipali in vista delle elezioni. C’è un bel po’ di malafede in questi attacchi. Anche perché la decisione di tagliare 4 alberi in stazione è stata comunicata due mesi fa. Lì Tuto Rossi dov’era? Ha aspettato il momento del taglio per gridare “cattivoni”... ma per piacere. Bellinzona è piena di boschi e alberi ovunque da Moleno a Gudo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
Ti sei perso una "puntata" su Tuto Rossi che già ha fatto la sua parte anche per i "4" alberi sulla parte alta di Viale Stazione. Vai a contarli e magari gli aggiungi uno zero al tuo numero di piante da radere al suolo per fare la porcata che hanno fatto nella parte sud del Viale ;-(

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
Tanto per la precisione, l'albero di cui l'ex banchiere deplora il taglio è stato abbattuto oltre un anno e mezzo fa, su richiesta dei proprietari del terreno sul quale si trovava!

don lurio 4 anni fa su tio
Joseph non sarà tuto rossi. Ma mi faccia un piacere……...

zighi14 4 anni fa su tio
Ma per favore, per il Dio denaro, questo e altro!

marco17 4 anni fa su tio
Un gesto quasi criminale: magari peggio che far perdere una ventina di milioni a una banca cantonale?

Joseph 4 anni fa su tio
don lurio: mi dispiace che lei vada a confondere cavoli con aragoste. Se Tuto ha commesso qualcosa che ti innervosisce lo ha già pagato o lo sta pagando: resti sul soggetto e dica la sua posizione che, per quanto mi consta, sa soltanto di veleno e che degli alberi non le interessa un cavolo. Meglio zitto che far la figura di....

beta 4 anni fa su tio
Risposta a Joseph
Se due, lurio & marco, sona nati con solo il dono della stupidità, hanno solo continuato a coltivarla .

moma 4 anni fa su tio
Alle prossime votazioni comunali si potrà intervenire e sradicare chi commette atti del genere.

Marta 4 anni fa su tio
è una vergogna! ...magari è solo per farsi la legna per l'inverno! che schifo. Gli alberi sono un patrimonio di tutti i cittadini e andrebbe prima chiesto al popolo il permesso ti tagliare!

don lurio 4 anni fa su tio
Tuto tira fuori i 15 milioni del buco banca stato, poi comincia a parlare dei platani. Mi sembra che lei é ammalato di narcisismo.

Corri 4 anni fa su tio
Gli alberi puliscono l'aria come il CO2, ma non è controverso di aumentare la benzina per combattere il CO2 ? C'è qualcosa che non mi ritorna !

Jackhcap 4 anni fa su tio
Qualcuna vada a spiegare a quell uomo che magari le piante così grosse è meglio tagliarle prima che marciscano e cadano a causa delle forti tempeste che imperversano il Ticino negli ultimi anni... In più il morto è sempre dietro l' angolo

Lourmarin 4 anni fa su tio
Andare in via Ghiringhelli davanti all ex Soave a vedere che genere di piante decorative sono state messe? A che serviranno? A nulla! Bellinzona segue le orme di Lugano e diventa brutta. I cambiamenti introdotti ne stanno cambiando l'identità. Ora sapete però chi NON più votare. Sennò smettetela di lamentarvi

Corri 4 anni fa su tio
Il cedro come tutti gli alberi, sono esseri viventi anche pure di 200 anni, sarebbe paragonabile ad un anziano come essere umano. Per prendervi coscienze avete UCCISO un essere vivente in buona salute. C'è sempre un ritorno di conseguenze, meditate.

Gikappa 4 anni fa su tio
Un'altra vittima del 5G...

Dioneus 4 anni fa su tio
Incredibile,ma devo dare ragione ad uno dell'UDC. Non li credevo capaci di questi ragionamenti

dudo 4 anni fa su tio
I 14 like saranno gli amici ignoranti di Curzio

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a dudo
Non tutti hanno sufficiente intelligenza per cogliere il senso dell'ironia.

Viperus 4 anni fa su tio
E poi prendono sempre la scusa dicendo che era pericolante....ma se è 200 anni che è li....vergogna!

Nmemo 4 anni fa su tio
Oh Tuto, i municipali che avranno deciso “il massacro” segnalato sono 7. Già hai depennato quello che sognava di diventare cardinale ma che non è riuscito ad andare oltre che fare il prete di campagna?

curzio 4 anni fa su tio
Quante storie! Ne pianti uno nuovo e nel 2219 sarà uguale a quello abbattuto.

Equalizer 4 anni fa su tio
Bisognerebbe incatenarci il Branda al ceppo, come rimpiazzo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
No, dai, tagliano anche quello ;-))) Tiene figli ;-))))))))))

pinna blu 4 anni fa su tio
Questi municipali senza cervello meriterebbero la stessa fine del cedro, come si fa a fare una cosa simile??? Vergogna!!!

Micki47 4 anni fa su tio
Caro Tuto tu che sei molto lungimirante non hai pensato che dietro questi signori non ci siano i commercianti di piante. Fra molti anni saranno citati come i fornitori dell'ossigeno e della frescura gratuiti per la città. Noi non ci saremo più per contestare quanto si vede. ciao.

francox 4 anni fa su tio
Mi sa che questa volta ha ragione Tuto Rossi.
NOTIZIE PIÙ LETTE