Cerca e trova immobili

ASCONAIl cantiere fa scappare i clienti: «Un danno non indifferente»

23.07.19 - 09:15
Lavori in corso in alta stagione: nei centri turistici gli esercenti si lamentano. Anche i Comuni, ma possono farci poco
tipress
Il cantiere fa scappare i clienti: «Un danno non indifferente»
Lavori in corso in alta stagione: nei centri turistici gli esercenti si lamentano. Anche i Comuni, ma possono farci poco

ASCONA - «Se qualche altro sindaco in Ticino ha trovato una soluzione a questo problema, me lo faccia sapere». Il sindaco di Ascona Luca Pissoglio lancia un appello che suona come una spugna già gettata. Il problema è un cantiere in via Borgo, arteria centralissima della Perla del Verbano. 

«Rumori e polvere» - Alcuni esercenti si sono lamentati per i «rumori molesti e la polvere» nelle scorse settimane. «I turisti si alzano e se ne vanno per il fastidio, è un danno non indifferente» borbotta un ristoratore.  

Cercasi cavillo - Tant'è: a soffrire per i cantieri estivi non sono soltato i muratori, sfiancati dalla canicola. Per tutelare il turismo, ad Ascona il Municipio ha «cercato a lungo uno strumento giuridico che permettesse di limitare i permessi nell'alta stagione – assicura Pissoglio – ma non l'abbiamo trovato». 

Da Morcote a Lugano - E dagli altri centri turistici non arriva il soccorso sperato. Anche a Morcote «la problematica si riscontra spesso» ma «non disponiamo di strumenti legali per contrastarla» spiegano dall'ufficio tecnico. Al momento, per fortuna, non sono in corso lavori fastidiosi. A Lugano qualcosa si sono inventati: grazie all'ordinanza municipale sui rumori molesti «è possibile intervenire per ridurre l'impatto dei cantieri nella stagione turistica» spiega il municipale Angelo Jelmini.

Impatto inevitabile - «Di per sé, tuttavia, la legge non permette di negare l'autorizzazione in un determinato periodo dell'anno. In presenza di lamentele, che «sono piuttosto frequenti», il Comune può soltanto «sensibilizzare i promotori del cantiere sui danni che questo arreca alle attività vicine». L'impatto turistico-commerciale «è innegabile e inevitabile» conclude Jelmini. I ristoratori se ne dovranno fare una ragione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

flowerking 4 anni fa su tio
Non diciamo castronerie! Cosa diavolo c'entra la strada comunale o cantonale quando è il Comune che ha rilasciato la licenza edilizia per questo cantiere?

don lurio 4 anni fa su tio
Non date colpa ai cantieri anche a casa dei turisti ci sono cantieri ecc... ecc.. ecc.. I turisti dormono e si godono la giornata a visitare la regione, Lido e festival Jazz, concerti ,Festival Film. Sabato e domeniche i cantieri sono chiusi La gente schifata non contenta e non si accontenta di niente prende scuse in tutti i sensi :Prezzi servizio ecc.. ecc... Il personale é professionale non credo passate davanti ai tavoli ad Ascona e guardate come viene fatto il servizio Guardiamo che lingue parlano ,gli impiegati… Signori lasciamo perdere i commenti…..

miba 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Si, ma dopo Ascona vai a fare un giretto a Cannobio e così vedi dove vanno a fare gli aperitivi e cena i turisti (che soggiornano da noi)......

tip75 4 anni fa su tio
noi qua in ticino abbiamo la specialità di iniziare lavori ovunque specie nelle strade quando arrivano i turisti, ci piace..ci rende felici

moma 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Non è questo il problema. Il problema è che questi cantieri, come quelli che invadono le autostrade, tanti dei quali quasi inutili, fanno girare l'economia. Cioè, danno lavoro a molti operai. Tutto li. Magari non è la verità assoluta ma, a pensar male a volte ci s'azzecca, come diceva Giulio.

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a moma
In buona fede i cantieri le manutenzioni servono a mantenere aggiornate ed in buono stato le infrastrutture private e civili. Non lontano (Genova), dove le manutenzioni non le hanno fatte abbiamo visto il risultato.

tip75 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
ci mancherebbe ma se li iniziassero DOPO il 15 agosto sarebbe saggio

moma 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ho detto che non sarà la verità assoluta, ma. D'altronde, una famosa donna politica lo disse a suo tempo, ad una domandina sibillina in questo senso. La risposta fu eloquente, non scordiamoci che anche l'economia deve girare, PIÙ CHIARO DI COSI.

Nmemo 4 anni fa su tio
.. dovresti sapere quali sono i passi per aprire un cantiere. Bene. Soddisfatti questi requisiti, il committente pu?o avviare i lavori a sua libera scelta, ovviamente ossequiando quanto citato prima. Sia dia la briga di informarsi prima di proporre sproloqui.

anndo76 4 anni fa su tio
be' con i prezzi assurdi e per quello che offre ...non darei certo la colpa ai cantieri, ma farei un mea culpa ( commercianti e comune )

miba 4 anni fa su tio
Però mi sorge un dubbio.... Non è che magari, forse, così magari per caso la cifra d'affari è in calo rispetto agli anni passati (il turista non è scemo e ad Ascona gnocchi burro e salvia li paghi 23 franchi, il macchiato 4.20 franchi, un bicchiere di rosso 7 franchi e la lista è lunga....) ed ora si vuol scaricare la colpa sul cantiere?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
sicuramente cosi :-)

Shion 4 anni fa su tio
Welcome to Ticino

Irishboy 4 anni fa su tio
A dire il vero dipende dove si trova il cantiere... se su strada cantonale il comune può farci poco perché è il DT che decide... se su strada comunale allora il permesso viene rilasciato dal Comune

Nmemo 4 anni fa su tio
L'attività sui cantieri è rigorosamente disciplinata da ordinanze federali , leggi e ordinanze d'applicazione cantonali, regolamenti comunali e puntuali prescrizioni tecniche. Le imprese, per risparmiare costi, peraltro calcolati con il prezzo offerto per la prestazione, tentano di "sgarrare". Per legge il compito della vigilanza sui cantieri è demandato ai comuni che si avvalgono dei servizi tecnici. Anche qui ci sono casi che, ben conosciuti i problemi, si preferisce girare altrove ...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
scusa e cosa centra con l'articolo ? non credo che molti lavori possano farli a fine stagione...e in ogni caso quando apri un cantiere anche se lo tieni fermo, sempre un cantiere e'....o sbaglio ?

XR 4 anni fa su tio
I cantieri è il municipio della città che li rilascia. Poi se i controlli vengono effettuati non si sa !!!!

Irishboy 4 anni fa su tio
Risposta a XR
In realtà se il cantiere è su strada cantonale il Comune può fare poco e niente visto che è il DT che decide...

F/A-18 4 anni fa su tio
L'alternativa è il non fare niente, niente cantieri, niente riattazioni, niente permessi. Invece ci vuole pazienza e tolleranza e magari anche rispetto per chi lavora, sopratutto in questi periodi di canicola.

Mag 4 anni fa su tio
Vogliamo parlare dei cantieri sulle autostrade in pieno periodo di esodo turistico? Vogliamo parlare del fatto che poi dal 1 al 15 agosto molti cantieri rimangono inoperosi anche se ingombranti e fastidiosi visto che quello è il periodo forzato di vacanza nell'edilizia? Se fossi il sindaco di Ascona manderei la polizia ogni giorno a fare un controllo completo e farei multare/sospendere il cantiere ad ogni singola e minima infrazione, facendo passare la voglia di effettuare lavori edili in estate.

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
senza contare che proprio in prossimità dei cantieri fermi nelle autostrade, la polizia ci mette la macchina fotografica… Non per la sicurezza (dato che non c'è movimento ne di mezzi ne di persone) ma per fare cassetta

Camarro 69 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Bravo... Concordo in pieno

wind24 4 anni fa su tio
siamo dei geni, per gli esercizi pubblici un vero disastro, se non esiste una legge che la si faccia!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a wind24
In inverno non puoi lavorare per via degli evidenti limiti fisici, quindi cantieri fermi. In estate non puoi lavorare perché dai fastidio. Va a finire che i cantieri possono stare aperti 4-5 mesi all'anno, i restanti 5 chi li paga? Il cantone? Te? Non vedo perché gli altri non dovrebbero lavorare per far lavorare pochi un po' di più.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a wind24
se gli esercizi pubblici e il comune si adoperassero per prezzi piu' "civili" e orari prolungati, nonche' attrazzioni per turisti vedi che il lavoro non manca. Montecarlo, se vai, ha un mega cantiere in piazza ( una nuova torre abitativa ) ma non perde turisti, anzi !! e con prezzi sicuramente non da rimini, ma ti offre scelta e servizi ! ad Ascona, mega prezzi, a nanna alle 21.30 e zero attrazioni. Quindi 2 domande me le farei...

navy 4 anni fa su tio
In Ticino non siamo capaci gestire il turista ed il turismo. Ennesima prova!

miba 4 anni fa su tio
...alla fine sarà poi un turista che riatta/amplia il proprio appartamento o casa di vacanza...:):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE