Cerca e trova immobili
L'onda viola travolge Bellinzona

CANTONEL'onda viola travolge Bellinzona

14.06.19 - 17:41
Sfilata scatenata da Piazza del Sole fino a Piazza Governo. A seguire i discorsi di rito e poi spazio alla musica. Unia: «Una giornata che il Ticino ricorderà a lungo»
Tipress
L'onda viola travolge Bellinzona
Sfilata scatenata da Piazza del Sole fino a Piazza Governo. A seguire i discorsi di rito e poi spazio alla musica. Unia: «Una giornata che il Ticino ricorderà a lungo»

BELLINZONA - Il viola è stato il colore di questa giornata di sciopero nazionale tutta al femminile. E di viola si è tinta anche Bellinzona, con il corteo femminista partito alle 17 da Piazza del Sole fino a Piazza Governo.

Un successo strepitoso con una marea gioiosa e risoluta che ha mobilitato 10 mila persone. Donne, uomini, giovani, anziani uniti nel rivendicare la piena uguaglianza.

Rispetto, libertà, parità, dignità, lotta contro ogni forma di discriminazione a tutti i livelli: questi i messaggi principali trasmessi da Piazza Governo.

Messaggi chiari e diretti anche per dire che «indietro non si torna». Sul palco di Piazza Governo si sono alzate le voci di moltissime donne che hanno denunciato «il sistema patriarcale che vuole le donne sottomesse, docili e rinunciatarie». 

Ma la marea viola, la marea di donne determinate e risolute si è detta pronta a travolgere ogni forma di oppressione, di razzismo, di omofobia, di esclusione, di controllo del corpo delle donne. Le donne hanno dichiarato di volere un mondo in cui il rispetto è al centro. «Rispetto del modo di vivere, rispetto del modo di pensare, rispetto del modo di amare».

Per il sindacato Unia Ticino e Moesa, che ha coordinato numerose azioni sui luoghi di lavoro e contribuito a far confluire nelle piazze lavoratrici, donne e uomini solidali, «siamo di fronte a uno dei più grandi movimenti sociali del Paese. Che il Ticino ricorderà per un pezzo».

Numerosissime le attività tenutesi da questa mattina e che si protrarranno anche in seguito al corteo. Alle 18, infatti, sono previsti i discorsi e la lettura delle risoluzioni ed in seguito, dalle 20 fino alle 22, si lascerà spazio alla musica con il concerto di Semilla e Lavinia Mancusi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 4 anni fa su tio
I guai saranno seri quel giorno che a fare lo sciopero saranno i vari elettrodomestici,robot e cibi preconfezionati.

Evry 4 anni fa su tio
I salari vanno adeguati alle prestazioni sia per gli uomini che per le donne.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
A parità di lavoro però; altrimenti se è il contrario arrivano i "gilet gialli" anche da noi ;-))

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Lo trovo giusto... ma anche l'età di pensionamento però. Tutti uguali.

skorpio 4 anni fa su tio
Quindi volete: paternità, fare il militare, pensione a 65 , nessun piano riservato negli autosili, etc etc? Si sono d accordo..

SO2 4 anni fa su tio
Giusto protestare per la parita' dei sessi...solo che in Svizzera sono gli uomini che dovrebbero scioperare...

marde 4 anni fa su tio
Sono favorevole alla parità dei diritti ma deve essere in tutto e Purtroppo non lo è per i papà che dopo una separazione perdono tutti i diritti ... qui non si vedono donne a ribadire e difendere i diritti degli uomini ..

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a marde
Invece è stato detto, le donne chiedono anche questo. Sbaglia a pensare che nel rivendicare l parità le donne non pensino anche agli uomini!

Nmemo 4 anni fa su tio
Le “demo” vanno di moda di questi tempi. Condotte da femministe di chiara matrice politica, a queste servono primariamente per mettersi in mostra per fini elettorali. Le donne, anche giovanissime, assumono sempre più, a pieno titolo, posti di responsabilità mostrando competenze sia nel campo privato, sia pubblico. Queste esibizioni di massa sono disapprovate anche da una grande quantità di donne: già un fallimento giudicato al femminile. Inoltre, non si perda oggi l’occasione per rivendicare, secondo legittimi principi di diritti e doveri, il servizio militare obbligatorio, in alternativa un servizio civile. Molte persone sofferenti, che necessitano sostegno, già da subito ringraziano.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Esiste anche la possibilità di abolirlo per tutti il servizio militare, inutile, costoso, anacronistico.

seo56 4 anni fa su tio
Oggi è stata posta in essere una ridicola sceneggiata napoletana

SO2 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Concordo..."ridicolo" e' l aggettivo piu' appropriato..

budo76 4 anni fa su tio
Ahahahah,forse 100000!!!??????

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Ma vogliono anche loro il diritto di fare lavori pesanti e di andare in pensione a 65 anni??? Bene!!!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Esatto! Giusto parificare i diritti ma ANCHE tutti i doveri.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Mi sa che la maggior parte di loro non sa nemmeno che cosa vuole esattamente, non pensano, non ragionano, non valutano ma ripetono semplicemente quello che viene imbeccato loro.... Pensa che a Locarno hanno appeso dei cartelloni e su uno c'era scritto "non siamo solo tette". L'intelligenza di certe persone non ha bisogno di commenti perché si commenta semplicemente da sola....

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Ora la parita dei diritti,a quando la parita dei doveri? Pensione a 65,obbligo servizio militare,a gia si punta solo alle comodita,comunque piu che un onda sembra una pozzanghera

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gabola
I soliti discorsi da poveracci. “Io ho due briciole, dunque anche tu devi avere due briciole”. L’età di pensionamento andrebbe abbassata per entrambi i sessi, il militare abolito. Ma non si dimentichi quanta parte di lavoro domestico rimane nell’ombra, come molto spesso la cura dei figli e pesa soprattutto sulle spalle delle donne.

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Daccordissimo, solo che di solito pensano a eguagliare le cose positive mentre le negative vanno bene cosi,per i lavori domestici non si preoccupi,mia moglie lavora a turni e i lavori casalinghi come anche i figli ci aiutiamo bene a vicenda senza bisogno di andare in piazza,credo ci siano molte cose piu serie da mettere a posto per le donne,in svizzera e nel mondo,non solo venale

miba 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Grazie 1000 per le precisazioni, sono sempre più in chiaro chi siano veramente le femministe.... :)

GI 4 anni fa su tio
m'era sembrato che i maschietti non fossero stati ammessi....
NOTIZIE PIÙ LETTE