Cerca e trova immobili

LUGANO«Non possiamo fare altro che convivere col rumore del traffico»

24.04.19 - 16:48
C'è rassegnazione tra le persone che vivono lungo le più frequentate arterie stradali. In occasione della giornata contro il rumore, ci raccontano la loro esperienza
«Non possiamo fare altro che convivere col rumore del traffico»
C'è rassegnazione tra le persone che vivono lungo le più frequentate arterie stradali. In occasione della giornata contro il rumore, ci raccontano la loro esperienza

LUGANO - «Che ci vuoi fare, ormai è una situazione che si sopporta. Anche per abitudine». C’è rassegnazione tra chi vive lungo le più trafficate arterie stradali. Persone che ogni giorno sopportano l’inquinamento fonico generato dal passaggio delle numerose automobili. «Ci sono i maleducati che suonano il clacson per nulla» racconta uno di loro ai microfoni di tio/20minuti. «Soprattutto in estate, quando si tengono le finestre aperte, il traffico dà fastidio anche in tarda serata» aggiunge qualcun altro.

In occasione dell’odierna giornata contro il rumore, il Dipartimento del territorio ha sottolineato che in Ticino una persona su quattro risulta esposto a immissioni foniche superiori ai valori limite definiti dall’Ordinanza federale sull’inquinamento fonico (OIF). E basta dare un’occhiata alla mappa del catasto del rumore per rendersi conto di quante persone sono disturbate dal traffico. A Lugano il problema riguarda - per citarne alcune - via Clemente Maraini, via Besso e via Zurigo.

Nel 2016 il Governo ticinese ha chiesto un credito di undici milioni di franchi e l’autorizzazione alla spesa di quindici milioni per l’esecuzione di interventi di risanamento fonico delle strade cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 5 anni fa su tio
È un mondo difficile....na na na naaaaa......

Um999 5 anni fa su tio
Ma scusate, si vorrebbero tutte le comodità del mondo: benessere, ricchezza, comfort, scuole a due passi, lavoro a un passo e mezzo, negozi nella porta accanto, uffici pubblici misura e necessità delle persone e poi e poi si vorrebbe la tranquilla di un Eremo... boh ... rimango scioccato. Ben venuti nel mondo della socializzazione e del vivere in agglomerati URBANI... no dormitori.

tormar68 5 anni fa su tio
Qui nel nucleo di Bedano transitano camion da 10m! Quando passa la posta e in coincidenza anche i camion, apriti cielo! Caos totale. Almeno dove si può, basterebbe limitare il traffico dei mezzi pesanti

vedeggio 5 anni fa su tio
Risposta a tormar68
il problema a Bedano era già risolvibile più di 30 anni fa. Infatti il PR prevedeva la strada di circonvallazione ma è rimasta sulla carta. Ma poi cosa ci stanno a fare i cartelli che limitano la lunghezza dei mezzi pesanti se poi, così sembra, ne passano dozzine al giorno. Oltretutto Taverne ha un unico accesso alla sua zona industriale talmente difficoltoso che diventa più comodo passare da Bedano.

lilla71 5 anni fa su tio
Ma che cambiare casa ! C’è chi la casa l’ha costruita con tanti sacrifici anni fa quando il traffico non era così intenso! Via il traffico di transito dalle zone abitate !!

volavola 5 anni fa su tio
Non dimentichiamoci che in Svizzera e anche in Ticino ci sono delle leggi che dovrebbero tutelare le persone dai rumori molesti. Peccato che raramente vengono fatte rispettare. In altri cantoni per es. a ZH le autorità non hanno paura a fare dei controlli sulle strade per appurare se c'è qualcuno che stà esagerando; infatti vuol dire opporsi a milionari che fanno gli "sboroni" sul lungolago con auto da 500cv e passa (Ferrari e Lamoborghini in primis)... ma ci sono anche KTM e Harley per fare due esempi, che se si apre troppo il carburatore spaventano bambini, anziani, animali e persone stressate (aumentando lo stress e ciò che comporta). Ripeto ci vuole coraggio; un po' di più che piazzare una decina di radar alla settimana per fare cassetta.

ArAcNo_J 5 anni fa su tio
Esiste l opzione cambiare casa invece di lamentarsi...

tormar68 5 anni fa su tio
Risposta a ArAcNo_J
Ma che razza di ragionamento fai?? Magari non tutti hanno la possibilità come te di cambiare casa come le mutande. Evita di scrivere certe scemenze va

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a tormar68
Pensarci su un po' prima di costruirla? Se la fai accanto a una strada trafficata non puoi aspettarti l'assenza di macchine.

GI 5 anni fa su tio
Oggi, potersi permettere un luogo tranquillo.....non è del tutto evidente....

gabola 5 anni fa su tio
Acquistano o vanno in affitto dove conviene e poi ci si lamenta...pensarci prima?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Esattamente, quelli che mi piacciono di più sono quelli che fanno una palazzina accanto ad una discoteca e si lamentano della musica :-)

Viperus 5 anni fa su tio
Ovvio che se si va a vivere in città bisogna convivere col rumore, se volete tranquillità andate nei paesini...semplice no?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Esattamente

seo56 5 anni fa su tio
Si può sempre cambiare casa!!

zecca 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
A Corippo c'è una pace ….

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
A Corippo pochi abitanti ma tante zecche... basta spostarsi un qualche centinaio di metri dal Crentro per avere più tranquillità...
NOTIZIE PIÙ LETTE