Cerca e trova immobili

MENDRISIOBilancio molto positivo per le Processioni di Mendrisio

20.04.19 - 18:23
Presente anche l'ambasciatore svizzero delegato permanente presso l'UNESCO per la candidatura
Tipress
Bilancio molto positivo per le Processioni di Mendrisio
Presente anche l'ambasciatore svizzero delegato permanente presso l'UNESCO per la candidatura

MENDRISIO - È un bilancio «molto positivo» quello stilato dal Consiglio di Fondazione delle Processioni di Mendrisio e dalle due commissioni che si occupano dell’organizzazione delle due sfilate per l'edizione 2019. 

La meteo, particolarmente clemente, ha permesso quest’anno lo svolgimento di entrambe le Processioni ed il pubblico, proveniente dalla regione, dal resto del Cantone, come anche dalla Svizzera Interna, ma non solo, è accorso molto numeroso.

Entrambe le Processioni hanno potuto contare sulla collaborazione di diverse centinaia di volontari che hanno svolto compiti di ogni genere, prima, durante e dopo le due manifestazioni. «Ed è proprio grazie all’impegno ed al coinvolgimento di chi ha sfilato, ma anche di chi sta dietro le quinte di quest’importante tradizione ed al loro impegno, che tutto si è svolto al meglio», come ha anche ricordato il presidente della Fondazione in occasione di un breve incontro con loro.

Le due Processioni si stima abbiano portato a Mendrisio circa 20'000 persone. 

La Fondazione ed il Municipio della città hanno anche accolto a Mendrisio l’ambasciatore svizzero delegato permanente presso UNESCO a Parigi, Martin Michelet, che ha avuto l’occasione di vedere per la prima volta le Processioni. La candidatura alla lista rappresentativa svizzera dei beni immateriali culturali dell'UNESCO è stata inoltrata l'anno scorso. La commissione internazionale si pronuncerà a Bogotà il prossimo mese di dicembre. 

L’ambasciatore ha anche visitato il Museo del Trasparente e gli archivi ed ha potuto seguire i diversi momenti delle preparazioni, come anche le due Processioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE