Cerca e trova immobili

CANTONERinunci alla patente e in regalo trasporti pubblici scontati

21.01.19 - 09:37
L’offerta, per il quinto anno esecutivo, è rivolta a tutte le persone della terza età.
Rinunci alla patente e in regalo trasporti pubblici scontati
L’offerta, per il quinto anno esecutivo, è rivolta a tutte le persone della terza età.

BELLINZONA - Proseguirà per il quinto anno consecutivo la promozione “Trasporto pubblico e terza età” volta a diffondere l’utilizzo del trasporto pubblico, a contribuire alla sicurezza stradale e a proporre un’alternativa di mobilità sostenibile a prezzo ridotto, per limitare gli inconvenienti legati alla rinuncia volontaria della patente. Lo comunicano il Dipartimento del territorio (FT) e il Dipartimento delle istituzioni (DI).

Scegliere di rinunciare alla licenza di condurre può non essere semplice, ma rappresenta un passo importante verso un nuovo approccio alla mobilità. Per questo motivo DT e DI, con FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno, hanno scelto di proseguire anche nel 2019 nel premiare con abbonamenti del trasporto pubblico a prezzo agevolato chi rinuncerà responsabilmente alla licenza di condurre, per limitare gli inconvenienti che possono derivare dal rinunciare al mezzo privato.

Come? I conducenti che depositeranno volontariamente e in modo definitivo la propria licenza riceveranno dalla Sezione della circolazione una lettera di conferma del deposito, insieme ai buoni-offerta.

I buoni sono così suddivisi: 300 franchi di sconto sul prezzo di un abbonamento Arcobaleno a partire da 2 zone, 200 franchi di sconto sul prezzo di un abbonamento generale di seconda classe, 250 franchi di sconto sul prezzo di un abbonamento generale di prima classe. Tutte le offerte sono valide per un anno. Inoltre, sarà possibile acquistare un abbonamento metà-prezzo in prova per due mesi al prezzo speciale di 33 franchi. Il buono prescelto dovrà essere presentato agli sportelli delle aziende di trasporto pubblico all’atto d’acquisto, insieme alla lettera di conferma emessa dalla Sezione della circolazione (che è personale e serve da giustificativo), un documento
d’identità valido e una foto formato passaporto.

«Anche in questo caso, il trasporto pubblico si pone come un’alternativa concreta alle difficoltà imposte dal traffico veicolare garantendo un viaggio più fluido e rilassante, senza dimenticare che la rinuncia responsabile della patente può essere in ogni caso una scelta difficile, per questo motivo meritevole di sostegno pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 5 anni fa su tio
Per i nostri anziani o 3za età su un abbonamento generale 2da classe 200.- fr !!!!! quando ci sono gli asilanti o richiedenti l'asilo che girano sui mezzi pubblici gratuitamente e questa sarebbe una per voi un'ottima offerta ma fatemi il piacere i nostri anziani non chiedono l'elemosina ma di essere trattati con una certa dignità dopo una vita di lavoro e di contributi !!!

sedelin 5 anni fa su tio
ah, pensavo vita natural durante, e non bricioline per un anno!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Che generosità… in tutta la Germania, pensionati ed invalidi viaggiano GRATIS sui mezzi pubblici della città di residenza. Cosi si fa per incentivare i mezzi pubblici e per convincere gli anziani a rinunciare all'automobile.

lügan81 5 anni fa su tio
Che vergogna... Con l età della pensione dovrebbe essere gratuito!

seo56 5 anni fa su tio
Che sconto!!! Gratis a dipendenza dal reddito imponibile...
NOTIZIE PIÙ LETTE