Cerca e trova immobili

BELLINZONAPosteggia alla pompa di benzina e va a fare spesa: multato

19.12.18 - 08:50
Scintille alla stazione di servizio tra un cliente e un agente di sicurezza. La direzione spiega: «Malandazzo generale. Se uno non fa rifornimento di carburante, usi i parcheggi normali»
Posteggia alla pompa di benzina e va a fare spesa: multato
Scintille alla stazione di servizio tra un cliente e un agente di sicurezza. La direzione spiega: «Malandazzo generale. Se uno non fa rifornimento di carburante, usi i parcheggi normali»

BELLINZONA – Ha parcheggiato l’auto da parte alla pompa di benzina ed è entrato nello shop a fare spesa. Al suo ritorno, un agente di sicurezza gli stava appioppando una multa di novanta franchi. È accaduto di recente alla stazione di servizio Piccadilly delle Semine, a Bellinzona. «È una vergogna – dice il cliente – io vengo sempre a fare benzina qui. Stavolta non l’ho fatta, ma ho comunque fatto un acquisto nello shop».

Maleducazione crescente – L’episodio è lo specchio di un fenomeno in crescita. «È un malandazzo generale – sostiene Carlo Rampinini, direttore di Piccadilly Ticino – anche in altre stazioni di servizio è così. E per questo siamo stati costretti a introdurre la presenza di agenti di sicurezza. Per noi è un costo non indifferente, tra l’altro».

Nessun guadagno sulle sanzioni – Le multe vengono incassate dallo Stato. «Noi non ci guadagniamo proprio niente. Anzi. E nemmeno gli agenti di sicurezza. Il fatto è che ci sono clienti che si permettono di occupare le pompe di benzina, pur non utilizzandole. Se uno non fa rifornimento di carburante, deve usare i parcheggi normali. Alle Semine, nello specifico, ce ne sono una trentina».

Una questione di sicurezza – Il cliente bellinzonese non ci sta. E rincara la dose. «Il 70% delle pompe di benzina, al mio arrivo, erano libere. Che fastidio davo? Si poteva chiudere un occhio». Ma il problema sta proprio qui. «Se tutti si comportassero così – precisa Rampinini – ci ritroveremmo in situazioni insostenibili. Dobbiamo pensare anche alla sicurezza. Se dovesse accadere un incidente di qualsiasi tipo, come si giustificherebbe la presenza di auto che non stanno facendo rifornimento in quel preciso contesto? La comodità piace a tutti. Ma ci vuole buonsenso».

Divieti ignorati – Il problema sembra concernere anche altre catene e altri marchi legati al rifornimento di carburante. «I disagi si verificano soprattutto in quelle stazioni in cui c’è un negozio annesso di una certa dimensione – riprende Rampinini – in alcune circostanze si creava il caos. Non potevamo continuare così. Chi fa benzina, nello shop beneficia di una cassa a parte per il pagamento del carburante. Questo per velocizzare il tutto ed evitare che si fermi troppo a lungo sul sedime. Perché dunque dovremmo tollerare determinati comportamenti? Ci sono pure cartelli di divieto. Ma vengono ignorati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 5 anni fa su tio
e se faceva benzina e poi la spesa andava tutto bene ???? che fasctidi grass !!! vorrà dire che cambiero distributore di benzina

Meck1970 5 anni fa su tio
Comunque è sempre un cliente. Ogni tanto è abbastanza parlarsi. Non mi pare che l'economia stia andando così bene. Multe... parcheggi costosi ...... etc etc ...

chiodone50 5 anni fa su tio
normalmente la multa di Camorino é sui Fr. 90.00 o in alternativa un giorno di prigione vitto e alloggio compreso, a voi la scelta

moma 5 anni fa su tio
Mi son preso la multa per un posteggio di 1 minuto per prendere il pane. Non avevo messo il soldino e zacchete multa di 100 soldini. L'agente era li. Gli ho detto ma....Niet niente da fare. Un minuto secco, perché il negozio era li a pochi metri. Entrata, pane, soldo e uscita = multa. L'ho pagata tirando giù tutti i cristi del cielo, ma in silenzio.

Maxy70 5 anni fa su tio
Ben fatto. Sistematicamente non si riesce a fare rifornimento a causa di chi occupa le pompe per piazzarsi al bancone del bar o (peggio) andare per i fatti suoi. Paga la multa e non frignare.

MrBlack 5 anni fa su tio
Hai parcheggiato dove sapevi benissimo che non è un posteggio, ma l’hai lasciata lì perché ti era più comodo. Hai preso la multa. Quindi? Cosa si deve discutere? Fa il furbo e poi piagnucola telefonando a tio che ci scrive pure un articolo. Esilarante :-)))

moma 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ma certo che è cosi. Di fretta e di comodo. E reclama ancora, e ci sono quelli che lo sostiene, e ci sono quelli che dicono che la colpa è del benzinaio, e ci sono quelli che - del cartello e ci sono quelli che. E avanti cosi. Roba da matti.

chiodone50 5 anni fa su tio
se sul fondo in questione é posato una cartello di divieto secondo l''articolo 375 bis o 258 cpv 1 debitamente iscritto dal Giudice di pace il proprietario fà una foto e la spedisce a Camorino con il rapporto di denuncia, multa sicura, il cavillo secondo me stà nel verificare che chi ha firmato la denuncia é la stessa persona che ha firmato l'istanza al Giudice, se non é il caso prima di pagare la multa approffonderei

roma 5 anni fa su tio
Se ci sono delle regole devono essere rispettate. Poi, ovviamente, ognuno è libero di non rispettarle e di pagarne le giuste sanzioni.

miba 5 anni fa su tio
Io invece vado contro corrente.... Quando manca il buonsenso ed anche un pochino di flessibilità e tolleranza nelle cose allora è indubbio che ci voglio delle regole... Prima di giudicare sarebbero interessanti alcune risposte ad ovvii interrogativi quali ad esempio: ma ha lasciato lì la macchina per ore oppure si è trattato di 2-3 minuti? Giuridicamente l'area di sosta per la benzina è adibita ai clienti del fornitore di beni (benzina, shop) e quindi volere o volare l'automobilista è un cliente. Il fornitore multa i propri clienti? La Piccadilly ha esposto un cartello alle pompe o comunque visibile con scritto "sosta riservata a chi fa rifornimento"? Se sì, allora la multa ci sta, se invece no, la multa secondo me è giuridicamente arbitraria

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Secondo me (ripeto: secondo me) l'area di sosta per la benzina (stiamo parlando di quei m2 davanti/di fianco alla colonnina per intenderci) ha come unico scopo fare benzina. Se poi quando entri per pagare compri anche qualcosa nel negozio, non c'è niente di sbagliato. Se invece lasci l'auto in quello spazio e NON fai benzina, allora sei in torto marcio. Che tu sia un cliente fedele o un nuovo.

moma 5 anni fa su tio
Inconcepibile. Lo specchio della nostra società d'oggi, purtroppo. E si torna all'educazione d'inizio vita. Siamo alle solite.

Bandito976 5 anni fa su tio
In questo periodo la gente é piú rincoglionita che mai. Statevene a casa e non correte con la vostra scatola di latta su ruote. Il natale non é una corsa sfrenata a spendere nei centri commerciali. Usate il cervello!

GI 5 anni fa su tio
tipico atteggiamento di un "via tücc che sum scia mi".....

clay 5 anni fa su tio
rispondo ad Tu Angelito, le piacerebbe che uno qualsiasi posteggiasse nel suo sedime per poi assentarsi per aqcuisti ?.... io dò ragione al Signor Rampini e a tutti i gerenti....fate bene, la maleducazione nostrana o di importazione non deve esser più tollerata, il rispetto ci vuole sempre e ovunque....

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a clay
Si a lui piace aspettare :P ahahahah soliti maleducati e arroganti per loro è tutto normale non pensano al prossimo

F/A-18 5 anni fa su tio
Giustissimo, la gente se ne frega di tutto, molto bene fare ordine. Hanno perso un cliente? Va bene, ne guadagneranno altri che avranno il piacere di rifornirsi in un posto ordinato, ognuno ha i clienti che si merita.

curzio 5 anni fa su tio
L'automobilista in questione è dalla parte del torto. Ma questo è il risultato della politica vessatoria nei confronti degli automobilisti. I posteggi sono diventata merce sempre più rara e saranno sempre più rari. Grazie, cari politici, per renderci la vista sempre più difficile anche nelle cose che sarebbero semplici!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non dire scemenze, ci sono 30 posteggi liberi a disposizione, è solo questione di educazione.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ci sono i 3o posteggi, più quelli del Mc.Donald ancor più vicini e anche se lasci l'auto contro il muro (come quella grigia che vedi in foto) non succede niente. La pompa di benzina è una "risorsa critica" (vedi informatica) dove per principio si arriva, ci si serve, si paga e ci si toglie.

tip75 5 anni fa su tio
signori il malandazzo è guadagnare multando, è togliere tutti i posteggi non a pagamento nei comuni, è che abbiamo riempito i paesi di auto provenienti dall estero e i pochi posteggi che ci sono si può lasciare il veicolo max 30 minuti, è l'eliminazione dei servizi per guadagnare sulle spalle del cittadino, questo ê il vero malandazzo!

RemusRogue 5 anni fa su tio
Ma non è suolo privato? Perché multa statale? La domanda è legittima: posso anche io richiedere l'intervento dello stato se mi occupano abusivamente il parcheggio privato? non credo proprio...

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Non dico che la multa è sbagliata anzi se la merita, ma è legale?

Steex33 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
se uno posteggia davanti a casa tua, sul tuo terreno, e non vuole andarsene, chi chiami?? i ghostbusters? superman? o forse la polizia?

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Prima di fare il saccente dovresti trovarti in questa situazione come successo a me, certo che ho chiamato la polizia, che ti dice di chiamare un carroattrezzi che ti dice di pagarlo in anticipo e poi magari ti rimborsano.

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Aggiungo che la polizia mi ha riferito che su suolo privato non possono fare niente, nemmeno una multa.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Infatti non è polizia a dare le multi sui terreni privati, bensì la Sezione della circolazione. Si vedono molti piazzali privati con esposto il cartello di posteggio privato e di avviso di contravvenzione in caso di bla blab la. In quel caso il proprietario del terreno scatta la fotografia all'auto, compila un formulario e manda tutto a Camorino che provvede ad emettere la multa (normalmente 50 franchi).

Steex33 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
hahaha mi spiace remus! nel mio caso la polizia mi ha dato ragione e ha obbligato il tipo a spostarsi ;)

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Si se il tipo è sul posto ma se non c'è nessuno? nessuno sposta niente e niente multa. Nemmeno superman è riuscito a spostarla e ghostbusters erano occupati.

ziopecora 5 anni fa su tio
giustissimo farlo sgomberare, i posteggi sono a pochi metri di distanza. Multarlo? Poco intelligente. Regalano 90 fr allo stato e perso un cliente che ogni anno di certo glie ne regalava molti di più. Che poi il fatto che degli impiegati di un'azienda privata, con formazione zero e molto spesso pari istruzione, abbiano il diritto di fare multe mi pare già un'idiozia non da poco.

Danny50 5 anni fa su tio
Scommettiamo che era un fronta ? Solo loro prendono multe.

jena 5 anni fa su tio
paga e muto!!!!

gokyo66 5 anni fa su tio
eh certo che fare qualche passo in più parcheggiando l'auto nel posteggio gli avrebbe fatto perder tempo prezioso...
NOTIZIE PIÙ LETTE