Cerca e trova immobili

LUGANOPadroni sprovveduti e cani sempre più in tilt

17.12.18 - 06:36
Molti animali sono fobici poiché importati illegalmente. Altri non possono essere seguiti dai neo proprietari. Boom di ricollocamenti nel 2018. Gli specialisti: «Situazione inquietante»
Padroni sprovveduti e cani sempre più in tilt
Molti animali sono fobici poiché importati illegalmente. Altri non possono essere seguiti dai neo proprietari. Boom di ricollocamenti nel 2018. Gli specialisti: «Situazione inquietante»

LUGANO – Acquisto un cane. Ma poi mi rendo conto di non avere né la voglia, né il tempo per portarlo a spasso. È allarme padroni sprovveduti nella Svizzera italiana. Nel 2018 si sono registrate decine di ricollocamenti “interni”. Cani che hanno cambiato proprietario a causa di previsioni e calcoli sbagliati da parte dell’essere umano. «Da una parte ci sono i cani importati illegalmente – spiega Fabio Marinoni, istruttore in riabilitazione cognitiva e comportamentale –. E che dunque sono fobici per le esperienze travagliate vissute in passato. Dall’altra ci sono invece quei cani sui quali i neo proprietari non hanno fatto le dovute valutazioni. Questa casistica è in crescita».

Alto livello di immaturità – Ci sono le situazioni estreme, come il recente caso dei 21 cani rinchiusi in un appartamento di Locarno. Ma anche tante zone d’ombra. Di statistiche vere e proprie non ne esistono ancora. Tuttavia, la percezione, per chi lavora nell’ambiente, è piuttosto univoca. Anche Luca Bacciarini, veterinario cantonale, è preoccupato. «C’è un alto livello di immaturità in giro – commenta –. Alcuni comprano un cane come se acquistassero un paio di scarpe. È un trend inquietante. Certe persone non realizzano che avere in casa un animale necessita di tempo. E anche di soldi. Cosa accade se il cane si ammala? Chi paga? Troppa gente non se lo chiede».

Si rimpiangono i corsi – Secondo Marinoni la situazione sarebbe peggiorata con l’abolizione dei corsi obbligatori per detentori di cani. «Avevano il pregio di fare una prima selezione – ammette –. Chi non aveva voglia di impegnarsi a seguire un corso, era già tagliato fuori. Adesso c’è la corsa ad acquistare il cane. Per poi, a un certo punto, rendersi conto di non essere in grado di gestirlo. Il problema, se non si interviene subito, potrebbe crescere nel futuro prossimo».

Aggressività e agitazione – In alcuni casi, specialmente per i cani di grandi dimensioni, se l’animale non viene portato a spasso con regolarità, possono subentrare problemi di natura comportamentale. Da stati di aggressività ad agitazione. «Le associazioni che si occupano di cani – evidenzia Marinoni – sono alle prese con un boom di ricollocamenti. Tanti padroni alzano bandiera bianca. E allora bisogna trovare un nuovo proprietario in grado di occuparsi dell’animale».  

Finti benefattori – In parallelo prosegue l’importazione illegale di cani dall’estero. Una piaga che fatica a guarire. «Parlerei di una vera e propria epidemia – fa notare Bacciarini –. Anche in queste circostanze, la serietà di chi si porta in casa un cane è discutibile. Alcuni si spacciano per salvatori di animali. E poi portano i cani in Ticino, piazzandoli a gente che si improvvisa amante degli animali. Fallendo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 5 anni fa su tio
Mi ricordo di questa storia, e di cani tu ne hai avuti parecchi. Ironizzando, ti potrei dire che, la colpa non é del cane….. ma tua, perché non parli il kossovaro….. :))))))))))))))))))))))))))))))))) Che pretesa da parte tua….. lo avrai redarguito in dialett…. ;o) Buona giornata Tat ;-**

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Qual'è la relazione tra l'importazione illegale e lo sviluppo di una fobia? Di quale fobia stiamo parlando?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Silvestro10000
Spesso i cani che vengono dall'estero illegalmente non se la sono passata un gran ché bene. Violenza, abbandoni, eccetera. Penso che il legame sia quello, si evita di dare alle persone delle bestie che hanno subito traumi per il semplice fatto che potrebbero essere pericolosi.

miba 5 anni fa su tio
È un tema complicato ed anche per certi aspetti controverso... In sostanza do ragione a Tato50 che mi ha preceduto e cioè che se vuoi un cane devi dedicargli tutto il tempo e l'attenzione di cui necessita (ma vi è anche in questo caso una differenza evidente tra un Chiuaua ed un Rotweiler...). Il cane è SEMPRE il miglior amico dell'uomo ma (troppo) spesso quest'amicizia non è contraccambiata, anzi.....

Tato50 5 anni fa su tio
Se vuoi un cane devi sapere che la tua vita non sarà più divano e tele o bettola e se vai in vacanza o te lo porti, se puoi, o ti trovi un rifugio degno di tale nome. L'amico dell'uomo ha bisogno di attenzione, tempo, pazienza e affetto, altrimenti lascialo dove è. I primi a dover prendere in considerazione le condizioni, sia fisiche che psichiche del socio, devono essere proprio le SPA che hanno la possibilità di osservarne il carattere prima di darlo a un privato. Parlo per esperienza perché uno di quelli citati è arrivato a casa mia da parte della SPAB, pagato 400 franchi, kossovaro (questo è un dettaglio) e dopo tre giorni aveva già morsicato due componenti della mia famiglia. Mi ricordo che al Lunedi di Pasqua di qualche anno fa mia moglie aveva il cane attaccato alla mano sinistra e non c'era mezzo di fargli mollare la presa; è finita in Ospedale. Ho riportato il cane a chi me l'aveva dato, dei 400 franchi pagati nemmeno l'ombra e ho spiegato il problema. È stato rivenduto ad una famiglia con figli ma non conosco il seguito della vicenda. Incoscienti già certi "specialisti" che predicano bene ma razzolano male ;-((

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..... e tu sei uno dei pochi che ha sempre gestito i tuoi cani correttamente ! Immagina certi cani , con problemi e i cui " tenutari " non hanno nessuna esperienza . Probabilmente non sappiamo tutti i casi di aggressioni da parte di certi animali .Buona giornata .

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, mi spiace ma sbagli. Io ho un cane e assieme a mio padre frequentiamo comunque sia la bettola che il divano. Ovviamente la taglia media della bestia ci segue sempre come un ombra sia in casa che il bettola :-D¶ Per quanto riguarda i morsi pure la mia i primi mesi era piuttosto aggressiva contro chi non conosceva, ha mordicchiato mia sorella. l'ospedale non l'abbiamo visto e dopo una settimana senza ombra di alimenti ha imparato che non può fare quello che vuole. Ora mi aspetto i commenti dei moralisti che non hanno mai avuto un cane e che mi accuseranno di essere un incivile :-) Ovviamente il tuo kossovaro era un po' più vivace della mia bastardina.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi ricordo di questa storia, e di cani tu ne hai avuti parecchi. Ironizzando, ti potrei dire che, la colpa non é del cane….. ma tua, perché non parli il kossovaro….. :))))))))))))))))))))))))))))))))) Che pretesa da parte tua….. lo avrai redarguito in dialett…. ;o) Buona giornata Tat ;-**

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Che dò ball da Natal, sctà nivula…… :)))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta" ; infatti questo è il dodicesimo; è un incrocio tra un Mini Aussies australiano e una cagna di facili costumi della Valle Verzasca (mi sa che qualcuno che conosciamo interverrà) ;-)) Ha un occhio celeste, quelli del padre e uno marrone, quelli della Veraschina ;-)) Credo sia uno dei cani più affettuosi e "attaccati" a me che abbia mai avuto; sembra la mia ombra ;-)) Come ho scritto a Mattiar, purtroppo, mi segue anche in fatto di salute e con la Veterinaria del tuo paese siamo diventati amici. Quando entra nel suo studio va a sedersi direttamente sulla bilancia e poi salta sul lettino pronto per ogni evenienza. Quasi come me che però sulla bilancia non ci salgo più dopo i 12 chili che ho messo su ma non chiedermi perché ;-(( Per il kossovaro potevi prenderlo tu e insegnargli a fare il gesto dell'aquila ;-)))))))))) Non farmi dire altro altrimenti passo per razzista ;-))) Ciao cara, buona giornata ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-)))))))))))))))))))))))))))) Tè mè fé mörì…… hahaha……. Una poco di buono "verzaschina"...… Dai che al Castelnöv, l'ha fai anca una béla canzon….."Oh béla verzaschinaaaaa…." Ma che bravo Sky, fa tutto da solo, in parole povere….. Io, quando avevo ancora la mia cockerina spagnola, era paziente lì, ma quando passavo con le bimbe per una passeggiata, cambiava lato della strada…. ;o) Oscti, peccato che non ti conoscevo ancora, sennò il gesto dell'aquila glielo avrei insegnato volentieri….,;-xD Così, al primo accenno di morsicatura, lo facevo anche volare, molto in alto ;-)))) Grazie per… Buona serata caro Tat…. ;-***

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Devo scriverti in due volte; non parte.... Caro Mattiar, non devi interpretare male quello che ho scritto. Volevo semplicemente dire che avere un cane ti cambia la vita, in meglio, ma con questo non devi privarti di quello che avresti fatto senza il "socio". Evidentemente il cane deve anche lui adattarsi e rendersi conto che certi "spazi" li avrai sempre mentre altri le dedicherai a lui. Avere cani, come nel mio caso, vuol dire anche sacrificio quando quasi tutte le sere sei presso la cinofila che piova o faccia bello. Ho quasi sempre avuto Pastori Tedeschi e Dobermann e facevo parte del gruppo Cinofilo della Polizia Cantonale. Se vuoi ottenere certi risultati devi avere la passione e non solo obbligarlo ad esercitarsi ma anche a giocare e socializzare. Dopo quello che mi è successo sono "andato" su razze più piccole e ho cercato di insegnargli il minimo necessario in modo da poterlo gestire in ogni evenienza.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Parte seconda ;-(( Per quanto riguarda il "kossovaro", un Società seria non da un cane di piccola taglia dopo tre giorni che l'ha tenuto dentro un carrello tipo quelli della Migros senza conoscere eventuali sue tendenze. Certo magari con il tempo avrebbe potuto cambiare ma non ho corso il rischio visto quello che ha fatto nello spazio di due giorni. Anche lui era una bastardino di 6 chili ma quando mia moglie lo ha accarezzato e lui, oltre alla mano, gli ha bucato pure le unghie delle dita non potevo rischiare di tenerlo con due ipotine che ogni tanto vengono a casa mia. Che mi girano è che i 400 franchi pagati tre giorni prima se li sono tenuti e ne avranno incassati altrettanti da quello che è arrivato dopo di me. Quello che ho adesso da 8 anni è a dir poco un tesoro, peccato che ha avuto grossi problermi di salute, come il padrone, e mi ha salvato un po' finanziariamente la Cassa malati che ho stipulato, altrimenti mi costava più dell'ipoteca ;-))

beta 5 anni fa su tio
La moda, ce l'ha anche quello/a e allora avanti a comprare un animale che , nella maggior parte dei casi, NON sarà mai più un animale con le sue proprie caratteristiche e suoi comportamenti . Troppi " animali " a due gambe che non dovrebbero nemmeno poter tenere un peluche .Tassare ; 1000 per gamba e problema, PARZIALMENTE , risolto ??? Buona giornata .

je89 5 anni fa su tio
troppa gente che ha il cane poi non lo sa gestire ! troppi padroni maleducati in giro. si deve rimettere i corsi obbligatori almeno quelli per avere una base.

pegi 5 anni fa su tio
nulla di nuovo...che ci sia un peggioramento non è provato. Forse il Natale non fa bene solo ai bambini ma anche a chi ne vuole approfittare per fare cassa. Da sempre ho cani e da sempre vedo sento le stesse cose. Istruttori OPAN? Apriti o cielo..solo un giro di soldi visto che non se ne spendono già abbastanza. Sicuramente ci sono istruttori preparati ma si contano sulle dita di una mano. Vero è che molta gente compera un cane pensando di comperare un peluche....forse la strada da percorrere per evitare tutto questo è un'altra...di sicuro non quella percorsa finora.

VISIO 5 anni fa su tio
Purtroppo ci sonoi ancora troppi proprietari... di cani che tengono il cane come un gioccattolo e/o mezzo di svago e tant altro. Esame di coscienza se lo dovrebbero fare anche i venditori..

Dragon76 5 anni fa su tio
Vigliacchi, multare multare. Per me i cani non dovrebbero neanche vivere in città poverini. Ma la soluzione migliore è ripristinare l'obbligo dei corsi o almeno controllare a campione.
NOTIZIE PIÙ LETTE