Cerca e trova immobili

BELLINZONASnobbato e preso per fanatico, ora si gode la rivincita

12.12.18 - 14:06
Il lupo è tra la gente: lo ha ufficializzato il Cantone. Germano Mattei, deputato di Montagna Viva, si sfoga: «Adesso interveniamo»
Ti Press
Snobbato e preso per fanatico, ora si gode la rivincita
Il lupo è tra la gente: lo ha ufficializzato il Cantone. Germano Mattei, deputato di Montagna Viva, si sfoga: «Adesso interveniamo»

BELLINZONA – Per anni è stato deriso, snobbato, preso per fanatico. Certo, lui, con alcune sue sparate pubbliche, ci ha messo pure del suo. Germano Mattei, deputato di Montagna Viva, per molti era il ragazzo, un po’ attempato, che gridava “al lupo, al lupo” a vanvera. Ora dalle autorità arriva la conferma: quello che ha ucciso 12 animali tra Gordola, Riazzino e Avegno è davvero un lupo. E questo significa una sola cosa: il lupo (anche se solo di passaggio) è sceso in pianura. «Ma vuol dire anche che il lupo può avvicinarsi alle persone – tuona Mattei –. Io l’ho sempre sostenuto. E mi sono spesso sentito dare del mitomane».

Mattei, per lei questa è una rivincita?
No. Quando si prende atto che un problema serio esiste, non si può parlare di rivincita. Finora le razzie si verificavano nelle valli, in luoghi discosti. E allora si diceva che era normale. E si dava la colpa agli allevatori, “incapaci” di badare al bestiame. Oggi è ufficiale, il lupo si aggirava a poche centinaia di metri dalle nostre case. Ad Avegno, e soprattutto sul Piano di Magadino.

La legge, di base, indica che il lupo deve uccidere un determinato numero di animali prima che lo si possa abbattere.
Ma dice anche che se il lupo si avvicina troppo alle attività dell’uomo, bisogna intervenire. Adesso sappiamo che è così. Cosa si aspetta?

Gli esperti, comunque, sostengono che si tratti di un animale di passaggio…
Non è una giustificazione per non fare niente. Il lupo percorre 50-60 chilometri a notte. È sempre di passaggio. Al momento stimo che in Ticino ci sia una decina di lupi, derivanti in particolare dalle cucciolate della Morobbia. Più un’altra decina di passaggio.

Nonostante gli accertamenti delle autorità le diano parzialmente ragione, non crede di avere un po’ esagerato con gli allarmismi negli ultimi anni?
Rifarei tutto. Ognuno ha il proprio ruolo. Io ho il compito di difendere gli interessi di chi lavora con il bestiame.

Tanti animalisti, a causa della sua guerra al lupo, la detestano, lo sa?
Io voglio bene al lupo. Vogliamo tutti bene agli animali. Però quando ci vanno di mezzo determinati equilibri, non si può fare finta di niente.

Di recente lei ha espresso il desiderio di avere un confronto pubblico con Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, sul tema del lupo. Perché?
Penso possano emergere aspetti interessanti. Ad esempio, trovo che oggi l’Ufficio caccia e pesca non sia più trasparente come lo era prima sulla questione del lupo. Probabilmente per ordini superiori. Sono anche in attesa di una risposta a una mia interrogazione parlamentare sulla questione lupo a 360 gradi. Una serie di 10 domande sottoscritte anche da altri politici. Da questa risposta trarrò le mie deduzioni per il futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Tutto questo l'hanno creato e cercato senza valutare minmamente le conseguenze quie animalisti da scrivania introducendo il Lupo in un habitat sotto tutti i punti di vista assolutamente NON adatto. Il Lupo ed altri animali come gli Orsi stanno bene nei TERRITORI di enormi estensioni adatti sotto tutti i punti di vista sopratutto hegli Stati del Est Europa. E arrivata l'ora di proibire qualsiasi azioni permesse a certi animalisti sognatori e incapaci di valutare le esigenze e necessità che richiedono questi animali per passare la LORO vita e non per le esigenze e idee fantascientifiche di certi maltrattori di animali. Il Lupo sta bene solo nei vasti territori citati. Animalisti di questo genere vanno processati per maltrattamento. Senza adulazioni, sono amico di due persone che hanno vissuto per anni in mezzo a un branco di Lupi e sanno esattamente di cosa si tratta. Alle autorità. che con decisioni da scrivania, senza ponderare le necessità e conseguenze, hanno permesso tutto ciò, esperimenti mettendo in gioco la vita dei Lupi, esprimo un marcato biasimo perdi più che sono stipendiati da noi contribuenti.

crapadagat 5 anni fa su tio
Oddio... leggendo i commenti superficiali e anche beceri qui mi pare sia in ottima e numerosa compagnia.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Signor Mattei, ha paura di un lupo?? È normale che un lupo viva sul territorio svizzero. È normale anche che attraversi o passi in pianura. Sa cosa non è normale? Che tutta la piana di magadino, che tutto l Altipiano svizzero, che tutta la Lombardia sia urbanizzata dall uomo. Non si allarmi per un lupo, Si allarmi perché tra poco tempo nelle nostre pianure non si coltiverà più la verdura e la dovremo importare a prezzi alti da chissà dove, di qualità scarsa e davvero poco salutare.

rexlex 5 anni fa su tio
Viva il lupo! Viva i lupi!

flowerking 5 anni fa su tio
Chi tocca il lupo dovrebbe vedere la fine che fa il protagonista (Liam Neeson) nel film "The Grey".

seo56 5 anni fa su tio
Viva il lupo!!!!

pontsort 5 anni fa su tio
Visto che molti semplicemente non vogliono che la gente abiti le montagna, li invito a lanciare un'iniziativa per deportare la gente in città e rendere vietata qualsiasi gita in montagna cosi che il lupo possa vivere in pace.

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Quando in un bosco ti attraversa la strada un cervo, non é il cervo che ti ha attravesato la tua strada, ma é la strada che sta attraversando il bosco! Rispetta la natura così come é. Ma al signore in questione non gliene frega nulla della montagna. Lui per primo con il suo fuoristrada si permette di usare le strade sterrate forestali per andare solo a bere in "bianchino" alla capanna Crossalp...

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Montagna viva ma lui vuole tutti morti quelli che non la pensano come lui. Ho letto diversi post su facebook, persona ignorante e arrogante.

tip75 5 anni fa su tio
problemi grassi

gmogi 5 anni fa su tio
Siamo tutti di passaggio!! Eheheheh

Nmemo 5 anni fa su tio
Un parlamentare che si esprime in politichese e di questi tempi assicura che il lupo c’è, che vorrà dire? Attenti ai predatori? Eliminateli? In Ticino sono presenti molte specie di predatori. Servono precisazioni.

aquila bianca 5 anni fa su tio
C'è una casetta piccola così Con tante finestrelle colorate E una donnina piccola così Con due occhi grandi per guardare E c'è un omino piccolo così Che torna sempre tardi da lavorare E ha un cappello piccolo così Con dentro un sogno da realizzare E più ci pensa, più non sa aspettare Amore mio non devi stare in pena Questa vita è una catena Qualche volta fà un po' male Guarda come son tranquilla io Anche se attraverso il bosco Con l'aiuto del buon dio Stando sempre attenta al lupo Attenti al lupo Attenti al lupo Living together

Steex33 5 anni fa su tio
Germano "Caverzasio è una checca" Mattei?? ma questo ha ancora il coraggio di farsi vivo? VERGOGNAAAAAA

prophet 5 anni fa su tio
premessa, non sono cacciatore ma ho amici che lo sono e non disdegno 1 - 2 volte l'anno un buon piatto di nostrana selvaggina...MA...noi NON siamo i padroni assoluti della Terra...quindi anche i lupi come gli orsi tanto quanto (purtroppo) le zanzare hanno diritto di vivere...DOMANDA...cosa succederebbe se diminuisse la caccia permettendo quindi ai lupi di "pasteggiare" liberamente con la stessa (visto che per natura il lupo si avvicina alla "civilità" solitamente solo quando affamato...) ?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a prophet
Un cervo corre tranquillamente ad oltre 6okm/h (ed è sempre sul chi vive con il riflesso pronto per scappare), un lupo corre a ca 5okm/h ed una pecora a meno di 4okm/h...

geiger 5 anni fa su tio
Caro Mattei, i tuoi stra-sussidiati contadini e allevatori, che usino i soldini per proteggere le greggi.. altro che piantare in giro pecore in ogni dove e fregarsene...

SosPettOso 5 anni fa su tio
"...Gli esperti, comunque, sostengono che si tratti di un animale di passaggio…" Vero, aspettano che si presenti al controllo abitanti a depositare una notifica per cambio di domicilio...

nerowolf1960 5 anni fa su tio
Interessante notare come dati dell'italia - dal 2010 al 2015 i lupi hanno predato 2.590 capi di bestiame pari ad indennizzi per un valore di 1.439.308 euro all'anno. I soli cinghiali nel 2015 hanno generato danni per oltre 100 milioni di euro, eppure si continua a parlare di "emergenza lupo".

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a nerowolf1960
I cinghiali sono ormai diffusi ovunque e facendo danni un pò a tutti (campi, pascoli ma anche campi di calcio, giardini, spazzatura... fino agli incidenti stradali) l'abbattimento non suscita tanto clamore. Il lupo è ancora in espansione e per ora fa danni a pochi: l'abbattimento, anche se giustificato, suscita reazioni anche all'estero.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a nerowolf1960
Per natura le prede devono essere molto più numerose dei predatori, inoltre i lupi fanno danni solo al bestiame ( in particolare capire e pecore) mentre i cinghiali rovinano qualsiasi superficie coltivata ( causando danni ad allevatori e coltivatori) senza contare altre superfici più costose come campi da calcio e gli incidenti che causano.

Fafner 5 anni fa su tio
Una volta c'era e ci si conviveva, oggi si è troppo abituati alla comodità di non avere artificiosamente un predatore tra i piedi. Non che dalle nostre parti sia necessario averlo come altrove, ma se dovessimo voler levare di mezzo qualunque animale ci sta sulle bolas per le più svariate ragioni il mondo andrebbe a scatafascio.

prophet 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
...e il primo della lista che sta sulle "bolas" alla Madre Terra...non é certo il lupo...

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Una volta si sparava a vista e quelli che popolavano boschi erano quelli schivi e che stavano lontano dalle greggi. Oggi non hanno più nessun motivo di aver paura

Liberopensiero 5 anni fa su tio
W il Lupo

negang 5 anni fa su tio
Per vedere gli effetti del lupo sul territorio andate da allevatori ed agricoltori nel Parmense dove i branchi di lupi spadroneggiano. Non sono molto contenti, non siamo a Yellowstone dove la reintroduzione del predatore era necessaria per limitare la popolazione di cervi ed ungulati in genere. Andate a farvi dire che recinzioni devono fare attorno ai pascoli dove tengono ie greggi, quanto costano e quanta mano d'opera devi investire per metterle in piedi. Ad uno hanno mangiato entrambi i cani che avevano a guardia della fattoria. Adesso hanno dovuto comprare dei pastori Maremmani che pare possano fronteggiarli. Quando saranno tanti chi andrà' più' a funghi ? O a fare le gare di corsa in montagna al buio alla sola luce della torcia ??? FIno alla fine del 1800 le prefetture Italiane davano un tot per ogni predatore catturato, lupi ed orsi . Mediamente 60 80 lupi ed una quarantina di orsi venivano abbattuti dai cacciatori anche nelle zone del Varesotto fino a Busto Arsizio e dintorni. Ogni anno venivano ammazzati dai lupi una ventina di ragazzi che facevano i pastori e curavano le greggi. Allora l'abbattimento era necessario. Oggi forse e' meglio pensare bene a cosa andremo in contro in futuro.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a negang
interessante, grazie!

tkch 5 anni fa su tio
purtroppo Mattei si crede il salvatore delle montagne. peccato che non si renda conto che gli animali hanno i suoi stessi diritti per stare al mondo. E se dovessimo punire cosí tutti gli allevatori e contadini che rovinano l'ecosistema o trattano male gli animali sarebbe uno sterminio.... però dalla sua grande autostima si crede superiore... e un lupo in meno... che sarà mai... vergognoso.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a tkch
condivido pienamente

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a tkch
e le pecore non fanno parte degli animali con i "diritti di stare al mondo"?

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a tkch
Suppongo che tu non uccidi mai quegli animali che hanno il tuo stesso diritto a vivere noti come zanzare

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le pecore stanno al mondo solo perché animali da sfruttamento, dal punto di vista dell'evoluzione l'essere un animale addomesticato gli ha permesso di diventare una specie tra le più numerose e diffuse al mondo. Pertanto proteggere una pecora anziché il lupo non ha nessun senso (dal punto di salvaguardia della specie e della fauna) lo ha solo per noi uomini.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma sei fuso?? Un lupo ha sempre mangiato carne. Pecore o caprioli che siano... Cosa vuoi che inizi a mangiare cavallette fritte? ??

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Per tante persone questo discorso è troppo difficile.

sedelin 5 anni fa su tio
bravo mattei! hai il mio sostegno :-)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma che gli è successo al povero Mattei per avere una fobia del genere?... un lupastro gli ha morso le chiappe da bambino?... :-))))))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Il sig Mattei credo che abbia sempre avuto le chiappe belle sode e d'acciaio quindi caro spiaggiato, mi sa che i canini del lupastro siano andati chissà dove ah ah ah ah ah ah ah ah
NOTIZIE PIÙ LETTE