Cerca e trova immobili
«Non saremo mai un paese low cost»

LUGANO«Non saremo mai un paese low cost»

12.12.18 - 06:03
Il direttore di Svizzera Turismo in Italia spiega perché i visitatori della vicina Penisola sono in calo. E cosa fare per rimediare
tipress
«Non saremo mai un paese low cost»
Il direttore di Svizzera Turismo in Italia spiega perché i visitatori della vicina Penisola sono in calo. E cosa fare per rimediare

LUGANO/MILANO - L'evento si è tenuto Milano, settimana scorsa, sulla terrazza del Centro svizzero a due passi dal Duomo. Svizzera turismo, in collaborazione con alcuni partner, ha allestito un vero e proprio mercatino promozionale con chalet in legno, prodotti Swiss made e specialità culinarie. L‘inverno, infatti, è uno dei cinque prodotti principali su cui si basa il turismo elvetico e Upgrade your Winter è la campagna che attraverso oltre 700 esperienze mira ad attrarre sempre più turisti nella Confederazione. Soprattutto gli italiani che nonostante i dati positivi registrati nel 2017 (20 milioni i pernottamenti dei turisti di tutto il mondo), sono in leggero calo.

«Per attrarre i turisti italiani abbiamo realizzato diverse iniziative mirate e dal prezzo contenuto per fare vedere che la Svizzera offre un prodotto di qualità ma anche accessibile. Penso ai biglietti per le piste da sci con prezzi dinamici, l’accesso alle piste da sci e impianti gratuiti per bambini fino ad una certa età, ai mercatini di Natale con tariffe treno scontate. Senza dimenticare le offerte degli alberghi svizzeri che sotto la pressione del cambio Franco/Euro si sono ancor maggiormente innovati ed hanno creato nuove offerte», racconta a 20 minuti/tio.ch Armando Troncana direttore di Svizzera Turismo Italia. Che alla domanda sui prezzi, forse troppo cari, risponde: «La Svizzera è una destinazione che non sarà mai low cost perchè offre un servizio di qualità. Dobbiamo però dare servizi di livello dato che siamo conosciuti e premiati perchè offriamo un turismo di qualità. Abbiamo un pubblico estremamente variegato che nel nostro paese può alloggiare in strutture a cinque stelle ma anche nell’ostello o in altre tipologie di soggiorno. Tuttavia il pezzo forte della nostra offerta rimane il turismo alberghiero che proviamo sempre a spingere».

Ma a soffrire il calo delle presenze è soprattutto il Ticino che nel periodo gennaio/settembre 2018 ha fatto registrare un meno 5% di turisti italiani. «Stiamo cercando di far restare il pubblico numerosissimo di italiani che frequenta il Ticino in giornata per un soggiorno più lungo. Lo facciamo nelle diverse stagioni. Per esempio l’estate scorsa abbiamo puntato molto sul tema della bicicletta anche con la città di Lugano che si posiziona molto sul tema del ciclismo. Abbiamo accompagnato varie troupe televisive italiane che hanno fatto reportage sul Ticino e continuiamo a lavorare per mettere in luce il Ticino sotto il punto di vista della natura, del verde, ma anche nella cultura per far conoscere o in molti casi riscoprire questi elementi al pubblico italiano», chiosa ancora Troncana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Bé sicuramente i ticinesi in generale sono propensi ad insultare gli italiani e i frontalieri quindi non potranno mai avere successo sul loro territorio e non per nulla il cantone ticino é l'ultimo della scala quindi non é solo questione di alti costi o di bassa qualità per mancanza di sostanza.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Da quello che si è visto ultimamente pubblicato dai frontalieri su Instagram, non è che i frontalieri siano da meno. Sarebbe carino se altri 15'000 facessero la stessa cosa e avremmo 15'000 posti "vacanti" ;-)) Ciaoooooo

siska 5 anni fa su tio
Di certo non sei tu che deve pormi dei paletti su quanto ho affermato caro signor "sotto al mio". Quindi se io ho scritto quanto ho scritto non sono affari tuoi ma affari e i miei scritti e pensieri li supporto io non tu mi comprendi guillaume? Ma chi ti conosce signor piffero.

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
aquila... hai PROPIO ragione :-) ah ah ah :D

siska 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Sei propio come ti ho definita da tempo rappresenti la classica semina zizzania che ci gode quando qualcuno per esempio come me sbaglia anche rispondendo malamente a chi non lo meritava. Ma leggiti che sembri una oca che starnazza ad ogni piccolo alito di vento che si muove. A me francamente dei tuoi post non me ne frega un bel fico secco, non riesci propio a tenere la bocca chiusa in fondo non sei la paladina di nessuno dovresti solo occuparti di te stessa faresti un favore solo a te stessa! Vuoi dipingermi come a te meglio aggrada? Continua pure penelope bianca ma ti ricordo che io ti aspetto sempre all'incontro che hai furbescamente evitato così avrai l'occasione di urlarmi tutto quello che ti preme dentro dopo ed io farei la medesima cosa ma guardandoti negli occhi perché ci si guarda ad un certo punto ed io non ho nessun problema. E tu prima di insultare continuamente la mia persona intervenendo a martello pneumatico dammi una assestata compreso. Ti invito a dirmi tutto quanto mi hai detto di persona se non accogli l'occasione allora vuol dire che sei priva di coraggio infatti vai avanti imperterrita ad apostrofarmi. Te lo ripeto vieni a dirmi quello che pensi di me. Lascia stare quelle frasette con le faccette che metti a tutti e dappertutto fai pena.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Vero non sono buona di cuore sempre e comunque principalmente con persone come te o come i tuoi compagni anzi mi viene fuori la parte peggiore come stai avendo tu con me solo che tra me e te c'é una differenza enorme io sono sincera anche nel male come nel bene tu non sei sincera in nessuna delle due parti. Ti ho letta e analizzato tutti i tuoi scritti anche i vecchi post. Capisco tutto di te.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Quello che ti ho lo penso ancora più che mai anzi ci ho messo il sigillo ma leggiti una volta nella vita. Poi se io entro ed esco da questo blog sono affari esclusivamente miei non credi....io rido sempre leggendo certi post e dovresti farlo anche tu invece di attaccare il tuo prossimo specialmente quello che ti dice come la pensa. Vai pure avanti all'infinito e semmai ricordati che io sono pronta a guardarti negli occhi. Sono cresciuta a pane e latte e sempre difendendomi da persone come te pronte a puntare il dito contro ed é per quello che non lascio nulla al caso e mi ci diverto pure ad un certo punto potrei continuare senza fermarmi ma preferisco la fermata del buon senso.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Un paese "low cost" magari no; ma un Blog "Low crost" quello si -;))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ops doveva essere un commento generale ma ho fatto "buca" ;-)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Oh sciura maesctra la gà l'occasion da fà cito e invece trachete!...aügüri sciüra maesctra e grazie dal PROPRIO.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Quando é troppo, é troppo, cara/o Cleofe….. Il tuo post di settimana scorsa, era esplicito, poteva approfittare per migliorarsi, purtroppo la sua natura indolente, non le permette di cogliere il buono in uno scritto, e parte con gli insulti….. Sappiamo entrambe che, quando non si ha nulla di concreto per ribattere; si passa agli insulti….. Ora ti auguro PROPRIO una bella serata :-)))))

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
il povero Franscini ha fatto quello che ha potuto... :D ciao AB

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Comunque ieri sera sono uscito a cena e un piccolo "cordon bleu" mi è rimasto sullo stomaco ;-)) A meno che non sia il digestivo ? ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
hahahaha…. non può essere il cordon bleu, sarà colpa del digestivo…..;o) Mì i lüganic iò digerì benisim…. propi perché ho mia ciapà el digesctiv…. ;o) Varda che, a gà né da cui che ié pesantisim, nà scfraca da gent che cognosi, ié sctai malisim e dopo al digesctiv, ià dü mangià un cordon bleu per met a posct al sctomic…. ;xD Ciao Tat…. buona serata ;-***

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mai provat a bevan un para in pusee?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Te vöö fam crepaaa ;-))) Dopo vün a vedi già la lüna anca se la ghè mia, figurat se a ta dò atra a ti ;-)))) Ciaoooo, bona serada !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ahahah, se mangiavo anche il secondo oggi c'era un medico di fianco a me in cure intense che rispondeva al tuo Post. ;-))) A pensi che tè ghè rason, la mia el purscel dal cordon bleu" ma lè el purscel che là mangiaààà ;-)) Ma che sia dabon el limoncello che el ma fai maa. Adess ho gò da capii se lè el terz o el quart ;-))) Ciao bona giornada e salüda el Boss se lè amò vif ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma tè séra mia asctemio….. ;o) Dopo, lamentati dei chili in più, dicendo di non sapere da dove arrivano…… hahaha…… ;xD Chissene……. goditi la vita, che é una sola (per fortuna)….. ;xD Teeeeeeeeeee…. cert che l'é ammò vif, al mé "nen".....:o) Tal salüdi…… Grazie …. Buona giornata anche a te Tat ;-***

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Avrà già fatto un paio di capri-ole, nella bara…. :)))) Buona serata Cleofe :)))

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a siska
io avro' avuto l'occasione per stare zitta, tu invece per imparare. Mi ricordo anni fa, di una ricetta che era stata postata per fare la capra al forno. Peccato che te la sei persa ...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Sciura maesctra hai PROPIO ragione. Controlli la temperatura del forno altrimenti la sua capra arrostisce troppo mi raccomando la carne di capra deve essere "giovane" murisina mia nudusa.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Se fai la capra ricordati di meeee ;-))

Galium 5 anni fa su tio
A vanvera parli tu perché tocca a te supportare le affermazioni che fai

siska 5 anni fa su tio
Gli svizzeri o meglio i ticinesi non hanno l'imprenditorialità nel loro Dna e parlo nell'ambito della ristorazione e del commercio in generale e se vuoi pranzare o cenare in ottimi ristoranti devi sempre uscire dai confini. Anche da noi ci sono le eccezioni ma non basta! I ristoranti in generale li ho banditi dalla mia tavola perché non ne ricordo uno che mi abbia lasciato un bel e buon ricordo in quanto tra l'igiene, prezzo accompagnato da media bassa qualità e soprattutto attese fuori norma con personale stressato quindi ho deciso diversamente.

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Ci puo' spiegare perchè il turista dovrebbe spendere a Lugano almeno il doppio di quel che spenderebbe a Como? Cosi' per curiosità.

mgmb 5 anni fa su tio
Con questi prezzi vogliamo attirare turisti Italiani e non ci accorgiamo che scappano addirittura anche i nostri Svizzeri. La colpa e della WidmerSchlumpf che con la sua politica ha distrutto la Svizzera. Fate pagare a lei queste conseguenze.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Sempre colpa della Widmer Schlumpf. Siamo un po' monotoni! Non vedo il nesso con i problemi del turismo in Svizzera

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Al posto di parlare a vanvera dimostrami il contrario.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
A vanvera parli tu perché non sai supportare le affermazioni che fai

VISIO 5 anni fa su tio
Quindi - i commercianti e albergatori e in primis gli affittatori di spazi devono adattare i prezzi e canoni e ricucire un angolino del portafoglio, oltre che offrire "cordialità e professionalità verso il cliente)
NOTIZIE PIÙ LETTE