Cerca e trova immobili
Ufficio postale dentro al bar? «Incompetenti e scortesi»

LUGANOUfficio postale dentro al bar? «Incompetenti e scortesi»

10.12.18 - 17:34
Un lettore si lamenta del «disservizio» offerto dall'agenzia di Castagnola, attivo solo da tre settimane. La Posta: «È comprensibile una prima fase di adattamento». In un video il parere dei cittadini
TiPress
Ufficio postale dentro al bar? «Incompetenti e scortesi»
Un lettore si lamenta del «disservizio» offerto dall'agenzia di Castagnola, attivo solo da tre settimane. La Posta: «È comprensibile una prima fase di adattamento». In un video il parere dei cittadini

UFFICI POSTALI IN PARTENARIATO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Un altro ufficio postale che chiude. Ancora una volta la popolazione si mobilita. Ne abbiamo parlato la scorsa settimana in occasione della petizione lanciata dall'Associazione Besso Pulita contro l'annunciato provvedimento del Gigante giallo, che in pochi giorni ha già raccolto 1500 firme. Ma c'è un altro caso che ha fatto molto discutere, nonostante 1'052 firme raccolte e il parere negativo della Post-Com. Lo scorso 16 novembre, infatti, l'ufficio postale di Castagnola ha chiuso in favore di un'agenzia in partenariato con un bar.

Prelevare davanti a chi beve al bar - «Presso il bar si potranno impostare e ritirare lettere e pacchi, acquistare francobolli, effettuare versamenti con carte e prelevare denaro con la PostFinance Card» veniva annunciato dalla Posta a inizio novembre. La particolarità, però, è che bisogna passare davanti agli avventori del bar per effettuare le proprie operazioni postali e molti clienti provano un forte senso di inadeguatezza ritrovandosi sotto gli occhi di altre persone mentre sono sedute al tavolo a bere.

«Sgarbati e incompetenti» - A tre settimane dalla sua apertura, la nuova filiale raccoglie quindi già i primi malcontenti da parte degli utenti. «Il servizio postale è stato concesso in mano a persone sgarbate e incompetenti» tuona un nostro lettore. L'uomo racconta di avere telefonato - «a titolo di cortesia» precisa - al bar per chiedere che una raccomandata che sapeva sarebbe arrivava a suo nome venisse trattenuta, in quanto doveva recarsi all'estero per motivi di lavoro. «Mi è stato detto di "no", e in modo sgarbato e scortese». Si sono pure meravigliati di avere ricevuto la chiamata sul cellulare. «Quel numero, però, è l'unico che ho trovato su Internet digitando il nome del bar».

«Non è più come prima» - L'uomo si è quindi rivolto alla sede centrale a Berna. «Mi hanno detto che avrebbero mandato la segnalazione all'ufficio locale. Ma la raccomandata è tornata indietro. L'agenzia non ha mai preso in considerazione la segnalazione. Da Berna mi hanno detto che "potrebbe esserci stato un problema di servizio"». L'uomo lamenta che i servizi che offriva l'ufficio postale, dove i dipendenti conoscevano la popolazione, non vengono più garantiti. «Io ho una casella postale, ma ora trovo la posta nella bucalettere di casa».

Anche la PostCom era negativa - Sul piano della Posta per l'ufficio di Castagnola si era espressa con una raccomandazione negativa anche la PostCom (Commissione federale delle Poste che sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità) secondo cui i locali di un bar non sono adatti, in quanto «non tutti i clienti sono disposti a effettuare operazioni postali all'interno di un locale con vendita di alcolici» e «disturba il fatto che i clienti della Posta debbano attraversare il locale passando accanto agli avventori».

«Al genio che ha deciso di chiudere l’ufficio, bastava che si appoggiasse a Cassarate anziché a un bar» conclude l'uomo.

La Posta «non condivide» - La Posta, dal canto suo, non può rispondere a domande sul caso specifico in assenza di precise informazioni. «Non possiamo escludere che durante i primi giorni di attività si possano verificare delle esitazioni da parte dei collaboratori presso le nostre filiali in partenariato e che da parte della clientela sia comprensibile una prima inevitabile fase di adattamento». I partner sono «costantemente in contatto con i collaboratori della Posta» per ricevere assistenza. «Il riferimento a “risposte sgarbate e incompetenti” da parte del personale della filiale in partenariato di Castagnola - conclude il Gigante Giallo - essendo di natura soggettiva risulta di difficile valutazione e  dopo verifica interna, non ci sentiamo tuttavia di condividere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 5 anni fa su tio
verifica interna della posta? ah ah barzelletta. tutto un cinema perché si vuole arrivare a due uffici postali in tutto il cantone con la tattica del salame

dan007 5 anni fa su tio
La posta il fiore all’occhiello della Svizzera e dell’Inghilterra segue Germania Francia e in ultimo Italia e uno scandalo averla ridotta così basta ridimensionarla non cancellarla

mgmb 5 anni fa su tio
LA POSTA? I peggiori negozi, Invito tutti intelligenti e non a non comprare niente alla posta perché questo non é il lavoro che deve svolgere un ufficio postale, facessero bene piuttosto il loro vero lavoro altro che vendere stronzate tipo: biglietti di lotterie, caramelle, vignette autostradali e tante altre cretinate. La posta fa pagare a caro prezzo un semplice timbro monopolizzato e ruba lavoro ad altri negozi. Usate la testa non comprate stronzate alla posta.

polonord 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Io ho risolto il problema alla radice. Ho chiuso tutte le relazioni con La Posta. Eseguo tutte le mie relazioni con la banca via e-banking. Et voila problema sistemato.

Ermes 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Abito a Castagnola da tutta la vita e la chiusura della posta mi ha molto rammaricato. Malgrado ciò, ho potuto costatare in diverse occasioni l'estrema gentilezza e cordialità da parte dell'attuale addetto che si opera per dare un servizio ottimale, sebbene sia all'inizio di questa attività. Normalmente non si riesce nemmeno a contattare un ufficio postale speficico via telefono.. Molto probabilmente in questo caso il numero di telefono chiamato non era quello dell'addetto. Forse sarebbe bene predisporre un numero dedicato.

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a polonord
Complimenti, anche io dove posso mi rivolgo alla banca ed anche il conto postale lo sto trasferendo tutto in banca, purtroppo tanta e veramente tanta gente non ha testa e acquista alla posta pure le stronzate. Vomitevole la posta e chi da loro spende e li mantiene.

Meck1970 5 anni fa su tio
Il prossimo sportello postale dentro in un bel bordello.... almeno possiamo dire alle nostre donne che dobbiamo andare in posta a fare un pagamento

Blobloblo 5 anni fa su tio
Avanti così che andiamo bene!!!

tip75 5 anni fa su tio
le ffs le poste e tutto ciò che era un sevizio e’ andato scemando, un fallimento delle istituzioni importa poco se dentro a un bar o al chiosco, ci sarà chi lo fa bene ma quel che era un servizio non c’è piu e nemmeno chi ci lavorava

Pepperos 5 anni fa su tio
Paghi, e ti bevi un prosecco
NOTIZIE PIÙ LETTE