Cerca e trova immobili

LUGANO«La doccia? Dobbiamo farla fuori casa»

22.11.18 - 09:15
Un palazzo di Molino Nuovo rimarrà senz'acqua per un totale di 20 giorni. Gli inquilini sono in subbuglio, e si sono rivolti al Municipio
Foto tio.ch/20min
Il palazzo in questione
Il palazzo in questione
«La doccia? Dobbiamo farla fuori casa»
Un palazzo di Molino Nuovo rimarrà senz'acqua per un totale di 20 giorni. Gli inquilini sono in subbuglio, e si sono rivolti al Municipio

LUGANO - In via Monte Carmen 6 a Lugano gli abitanti sono sul piede di guerra. Ieri sera hanno indetto una riunione in un bar vicino. «La situazione è indecente» raccontano. Da settimana prossima, i loro appartamenti rimarranno «totalmente senz'acqua, giorno e notte» per dei lavori alle tubature. La conseguenza: a turno dovranno tutti «utilizzare gli appartamenti sfitti presenti nel palazzo» per farsi la doccia, cucinare o andare al gabinetto. 

A comunicarlo è un avviso comparso nei giorni scorsi nella bacheca del palazzo. La notizia non è stata presa bene dagli inquilini che hanno deciso di rivolgersi, in ordine sparso, chi all'Associazione svizzera inquilini (Asi) chi alla politica. «Il malumore è palpabile e francamente giustificato» racconta il consigliere comunale e deputato Raoul Ghisletta (Ps), contattato dai residenti. «Parliamo di una ventina di famiglie costrette a rimanere senz'acqua per giorni, e tutto ciò a due passi dal centro di Lugano».  

Anche il Municipio è stato coinvolto: ieri sul tavolo del dicastero Immobili gli inquilini hanno portato le proprie preoccupazioni «dovute al preavviso insufficiente e a comunicazioni confuse» spiega la municipale Cristina Zanini-Barzaghi. «Purtroppo però possiamo fare poco, trattandosi di un problema privato». 

Intanto nella riunione tenutasi ieri, i condomini si sono sfogati e hanno discusso sul da farsi. Chiederanno al proprietario del palazzo uno sconto sugli affitti. «Ma rimane il disagio di doverci spostare in appartamenti vuoti e promiscui per i minimi bisogni, magari di notte, con bambini piccoli» protesta un'inquilina da dietro la porta di casa sua. Non si mostra perché «non voglio essere sfrattata» dice. Sul pianerottolo fa freddo anche di giorno. Come i suoi condomini, sta scoprendo «quanto è prezioso avere un tetto sopra la testa». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
In alcune zone della terra (Africa) vanno a prendere tutto l'anno l'acqua a piedi ai pozzi (andata e ritorno su una distanza anche di 3-4 Km...). In Siberia da novembre a marzo vi sono luoghi (Ojmjakon) dove gli abitanti devono andare a prendere i blocchi di ghiaccio per poi scioglierli a casa per lavarsi e cucinare. Suvvia fate i seri e semmai chiedete una riduzione dell'affitto per il periodo degli inconvenienti (sicuramente necessari e/o indispensabili...)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
precisamente!

Biagio 5 anni fa su tio
I miei complimenti alla libera informazione. Se non ci fosse stato lei a replicare, probabilmente tutti avremmo pensato …..

Tato50 5 anni fa su tio
È questo sarebbe "l'ombelico del mondo" ???? Si del terzo !!!!!!!!!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bravissimo, sarà anche un caso isolato, ma una situazione del genere non dovrebbe nemmeno esistere, provate a togliere l'acqua per 20 giorni al palazzo comunale a vedere cosa succede!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Ci si mette d'accordo tra inquilini sulle pretese. Si scrive una raccomandata all'amministrazione e poi se ne porta una copia presso l'ufficio di conciliazione in materia di locazione (Via Giuseppe Motta 53, 6900 Massagno) ...ed all'ufficio di conciliazione si pagherà l'affitto. Chi propone di non pagare dà un pessimo consiglio perché così l'amministrazione ha motivo per sfrattare l'inquilino che è comunque costretto a pagare l'affitto fino al termine di disdetta e cioè durante il disservizio.

Maxy70 5 anni fa su tio
20 giorni sen'acqua! Degno di una trasmissione delle "Iene"! E non é la "solita" periferia di una città del Sud ma Via Monte Carmen a Lugano. Quella perla di amministrazione come pensa di rispondere del disagio provocato? Chi tutela gli inquilini?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
c'è gente che é senz'acqua tutto l'anno, non drammatizziamo suvvia! le iene sono lì per alimentare scontento e stizza, sveglia!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@sedelin: chi è senz'acqua tutto l'anno però non la paga... Non credo sia fantascientifico piazzare un paio di tubi provvisori all'esterno della palazzina.

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
allora sii solidale con loro e togli l'acqua a casa tua per 3 settimane poi ci risentiamo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
ho vissuto per mesi in un paese senz'acqua in casa, so che cosa significa. e tu?

Tenderloin 5 anni fa su tio
1) Andate in un alberghetto e poi detraete I costi del pernottamento dall'affitto.

sedelin 5 anni fa su tio
dispiace per gli inquilini, però ci si può adattare per qualche giorno. è un'occasione per rendersi conto di quanto abbiamo, a differenza di chi l'acqua la deve andare a cercare con il secchio.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
20 giorni è un po' più di "qualche giorno" e siamo anche in piena stagione fredda. E' facile sminuire il problema da dietro uno schermo, ma suppongo che adesso ci dirai che tu hai vissuto momenti peggiori e non ti sei lamentato, che i problemi della vita sono altri, ecc ecc

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per te questa è un'occasione? di solito le occasioni sono qualcosa di positivo e qui non vedo proprio niente di tutto ciò!

mgmb 5 anni fa su tio
Se bisogna rifare l'impianto é chiaro che le possibilità sono 2: o ti arrangi come specificato sopra o te ne vai in albergo. Non capisco qual'é il problema.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Ok ci sta vado in albergo.....Ma chi paga!!!....

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
saresti disposto a trovarti nella stessa loro situazione?

KilBill65 5 anni fa su tio
Capisco il disagio mi e' successo anni fa in un condominio dove abitavo prima, ma per fortuna solo per pochi giorni!!....

rojo22 5 anni fa su tio
Dovrebbero poter risiedere gratuitamente per la durata dei lavori. Praticamente il proprietario dovrebbe rinunciare a 2/3 di una pigione mensile. Nemmeno troppo doloroso.

Meck1970 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Diminuiscono per un periodo la pigione .... e poi una volta finito i lavori, l'aumentano per la manutenzione/miglioria che è stata fatta ... Purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre loro....

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Non puoi chiedere di non pagare completamente l'affitto per 20 giorni. L'appartamento lo usi, è riscaldato, ecc, quindi un'eventuale deduzione potrà essere solo parziale (purtroppo per gli inquilini).
NOTIZIE PIÙ LETTE