Cerca e trova immobili
Una spolverata di neve su Ticino e Grigioni

CANTONEUna spolverata di neve su Ticino e Grigioni

19.11.18 - 11:23
Pericolo marcato nel Sopraceneri, mentre nel Luganese e nel Mendrisiotto previsto qualche fiocco frammisto a pioggia. Già domani le prime schiarite
Foto lettore Tio.ch/20 minuti
Carena, Valle Morobbia
Carena, Valle Morobbia
Una spolverata di neve su Ticino e Grigioni
Pericolo marcato nel Sopraceneri, mentre nel Luganese e nel Mendrisiotto previsto qualche fiocco frammisto a pioggia. Già domani le prime schiarite

LOCARNO - «Potrebbe essere la nevicata più precoce dal 1985». È in questo modo che Locarno Monti ha annunciato ieri la neve prevista per oggi. E, senza farsi attendere troppo, i primi fiocchi sono arrivati, come mostrano le foto provenienti dalla Valle Morobbia e dalla Valle Maggia.

MeteoSvizzera ha diramato un’allerta neve di livello 3 (“pericolo marcato) sull’alto Ticino, ma anche nel Bellinzonese e nel Locarnese. “Pericolo moderato” (livello 2) invece nel Luganese e Mendrisiotto, dove non sono previsti accumuli di neve, ma qualche fiocco frammisto a pioggia che è già sceso a metà mattinata.

La neve è prevista dalla mattinata di oggi, ma solo localmente fino in pianura. I laghi - come riferisce Locarno Monti - mantengono un certo tepore e terranno il limite sopra i 600-800 metri nelle loro vicinanze. A quote maggiori si formerà una coltre di 5-10 centimetri a sud del cantone, fra i 10 e i 20 centimetri più a nord. In pianura le precipitazioni cadranno perlopiù sotto forma di pioggia o neve frammista a pioggia. 

Le temperature massime tra oggi e domani non supereranno i 5 gradi e le minime saranno prossime allo zero, per poi riacquistare un paio di gradi, spingendo nuovamente il limite delle nevicate sopra i 1000 metri. Domani in giornata sono previste schiarite.

La neve è scesa anche in Mesolcina: l'A13 tra Bellinzona e Coira risulta infatti innevata tra Pian San Giacomo e Hinterrhein. 

TipressSan Bernardino
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Non ricordo chi ma sul blog dai facciamoci una risata non è il solito scienziato non più al soldo di qualche famosa multinazionale o università ora in pensione con il pallino per la new age e la fine del mondo che predica catastrofismi; qualcuno settimana scorsa paventava che a causa dei cambianti climatici la neve quest'anno l'avremmo vista solo in cartolina. Mi felicito della mia previsione in merito alla sua carriera da Nostradamus ticinese che non sarebbe stata molto prolifica. :-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
e alura?

Bandito976 5 anni fa su tio
Tutti appassionatamente dal gommista!

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
A parte la foto dei lama. Non ci dovrebbero essere le mucche ?

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Fintanto vedremo la neve potremo dire che il mondo funziona ancora più o meno bene.

sedelin 5 anni fa su tio
l'estate é già passata, l'autunno non c'è più, è ritornato l'inverno al canto del non so che, la la la.
NOTIZIE PIÙ LETTE