Cerca e trova immobili

CHIASSO«Intitoliamo una via a Federico Mari»

17.11.18 - 19:13
È la proposta del Gruppo PPD GG Chiasso
Ti-Press
«Intitoliamo una via a Federico Mari»
È la proposta del Gruppo PPD GG Chiasso

CHIASSO - Il Gruppo PPD GG Chiasso propone attraverso una mozione al Municipio di Chiasso di intitolare una via a Federico Mari «onorando la sua memoria ed esprimendo riconoscenza per quanto fatto a favore delle persone bisognose d’aiuto».

Quest’anno ricorre il 30° anno di fondazione dell’associazione S.O.S. Infanzia, associazione che ha sede a Chiasso e che opera con passione e impegno nel nostro cantone grazie al sostegno di numerosi volontari. Era infatti il 1988 quando un gruppo di persone diede il via a un numero di telefono per l’ascolto. «Dietro c’era l’intuizione che sul territorio mancasse qualcuno che si occupasse della voce di bambini maltrattati, trascurati e abusati».

Il pionere fondatore fu Federico Mari, deceduto il 17 novembre di 4 anni fa all’età di 70 anni. Fredi, per gli amici, era una persona disponibile e dedita al volontariato. «Presidente e fondatore del Gruppo Volontari della Svizzera italiana, ancora oggi viene ricordato come una persona di cuore che nella sua vita ha sacrificato tutto il suo tempo libero per dedicarlo alle persone più bisognose d’aiuto».

In onore di Federico Mari è stato istituito il premio Mari, che il 20 novembre – giornata dei diritti dei fanciulli - assegna un riconoscimento alle associazioni che operano con i bambini grazie al lavoro di un gran numero di volontari. Ad oggi l’associazione ha già distribuito oltre CHF 60 mila di premi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE