Cerca e trova immobili

CANTONEIl Premio Ratzinger a Mario Botta

17.11.18 - 12:55
Riconoscimento per l'architetto ticinese, ideatore di numerose chiese ed edifici sacri
Tipress
Il Premio Ratzinger a Mario Botta
Riconoscimento per l'architetto ticinese, ideatore di numerose chiese ed edifici sacri

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco sta ricevendo in udienza i membri della 'Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI', per il conferimento del Premio Ratzinger 2018, giunto alla sua ottava edizione. Fra i vincitori c'è Mario Botta.

I vincitori di quest'anno sono: Marianne Schlosser, teologa cattolica tedesca, medievista specialista di San Bonaventura, ordinario di Teologia della spiritualità nella Facoltà di Teologia cattolica dell'Università di Vienna dal 2004; e l'architetto ticinese Mario Botta, che come noto nella sua carriera ha costruito numerosi edifici sacri e diverse chiese.

In occasione del conferimento dei premi, il Papa ha dichiarato che «in tutta la storia della Chiesa gli edifici sacri sono stati richiamo concreto a Dio e alle dimensioni dello spirito ovunque l'annuncio cristiano si è diffuso nel mondo; hanno espresso la fede della comunità credente, l'hanno accolta contribuendo a dar forma e ispirazione alla sua preghiera. L'impegno dell'architetto creatore di spazio sacro nella città degli uomini è quindi di valore altissimo, e va riconosciuto e incoraggiato dalla Chiesa, in particolare quando si rischia l'oblio della dimensione spirituale e la disumanizzazione degli spazi urbani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Iron 883 5 anni fa su tio
Sei la dimostrazione che la mamma degli ignoranti è sempre incinta!

comp61 5 anni fa su tio
e chi le ha fatte?? qualche apprendista non pagato da botta?

Iron 883 5 anni fa su tio
Risposta a comp61
Nell’attesa che porti lei l’eccellenza ticinese nel mondo accontentiamoci di Botta!

comp61 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
il mio dipendente lo pago. Magari puoi venire a lavorare da me un paio d`anni gratis!?

Iron 883 5 anni fa su tio
Risposta a comp61
Che lo paghi lo affermi tu. Il tutto quindi ancora da appurare. Sei forse un architetto che soffre trauma da invidia? Sei forse un suo ex apprendista? Chi sei per fare simili affermazioni?!

seo56 5 anni fa su tio
Premio agli ecomostri!!!

Iron 883 5 anni fa su tio
Bravo Mario!!!!!!!!

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Non stavano mica parlanfo di Balotelli

Pepperos 5 anni fa su tio
Tra amici...

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Chiedere ai campionesi se darebbero un premio a Mario Botta.

york11 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Basta dare contro a Mario Botta per l'edificio del casinò di Campione, fu l'amministrazione a volerlo così imponente e invasivo, gli architetti progettano in base alle esigenze dei committenti, se Botta avesse rinunciato al progetto per ragioni "etiche" l'avrebbe fatto qualcun'altro e non è detto che sarebbe stato meglio, non voglio immaginare cosa ci sarebbe oggi al suo posto. Il problema è che la volumetria dell'edificio è in forte contrasto con quelli vicini ed inserito in un contesto non adatto alla sua mole, il suo posto naturale sarebbe stato in una grande metropoli ed oggi avremmo tutt'altri giudizi.

Lokal1 5 anni fa su tio
? Vabbe i gusti son gusti
NOTIZIE PIÙ LETTE