Cerca e trova immobili

BIRONICOIl Gruppo Re è nudo... e parecchio indebitato

19.10.18 - 17:39
La ditta di serramenti investita da una marea di precetti. Ma la casa madre italiana nega: «Non abbiamo nessun legame con il Ticino». Eppure il registro di commercio racconta un’altra storia...
Deposit
Il Gruppo Re è nudo... e parecchio indebitato
La ditta di serramenti investita da una marea di precetti. Ma la casa madre italiana nega: «Non abbiamo nessun legame con il Ticino». Eppure il registro di commercio racconta un’altra storia...

BIRONICO - Una grandinata di precetti esecutivi per un totale di 218’832 franchi e tutti nei confronti di un unico debitore: il Gruppo Re GmbH di Bironico. Il Foglio Ufficiale odierno spalanca la finestra su un’azienda italiana di serramenti che aveva già fatto parlare, molto male, di sé. Dapprima ci sono state le due puntate di Patti Chiari con le testimonianze di numerosi clienti infuriati perché i lavori erano stati eseguiti malissimo o lasciati a metà. Quindi, la scorsa settimana, Tio.ch/20Minuti ha riferito che la ditta non avrebbe pagato l’affitto dello stabile di Bironico (e il proprietario è stato costretto a bloccare loro beni per un valore di 26mila franchi).

Ora la diga pare rotta e a farsi avanti in contemporanea sono addirittura nove creditori con dieci distinti precetti esecutivi. Ma va sottolineato che questa, verosimilmente, è solo la punta dell'iceberg, perché la pubblicazione sul FU avviene quando la procedura di esecuzione non può essere intimata per posta (segno quindi che da un po' di tempo la corrispondenza della ditta non viene ritirata). Importi e provenienza dei creditori risultano assai differenziati: si va dal Canton Vallese ai Grigioni, passando per il Mendrisiotto e il Luganese.  E anche le cifre variano: c’è chi vanta un credito di 100mila franchi, altri di 58mila, altri 26mila, giù giù fino ai 631 franchi di una compagnia assicurativa.

A destare stupore però nella vicenda è il fatto che la Società Gruppo Re Italia Srl nega di essere legata col Gruppo Re di Bironico. E anzi, attraverso il proprio studio legale, ha scritto nero su bianco alla redazione che il Gruppo Re Italia «mai ha avuto sede in Bironico» e addirittura che «mai ha avuto sedi, filiali e/o controllato altre società svizzere». Quanto a loro, oltre a definirsi sul proprio sito come “leader” italiani nel settore dei serramenti, sempre tramite il loro avvocato, affermano che «il Gruppo Re Italia Srl è società solida e non si trova in stato di insolvenza». In Italia forse, ma in Ticino la loro avventura commerciale ha lasciato solo un cumulo di macerie, debiti e clienti incattiviti.

Nonostante il Gruppo Re Italia Srl persista nel negare qualsiasi tipo di legame con la Svizzera… il registro di commercio del Canton Ticino racconta un’altra storia. Il capitale sociale del Gruppo Re GmbH di Bironico risulta infatti in possesso del “Gruppo Re Srl” e il numero indicato non lascia spazio a dubbi: è infatti identico al codice fiscale italiano del Gruppo Re Srl con stabilimento a Buttigliera Alta nel Torinese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE