Cerca e trova immobili
Fa un caldo pazzesco, ma in alcuni negozi è già Natale

CANTONEFa un caldo pazzesco, ma in alcuni negozi è già Natale

19.10.18 - 14:11
Giornate ancora estive. Eppure, tra i commercianti, c'è chi gioca d'anticipo. Il video tra la gente
Tio/20minuti
Fa un caldo pazzesco, ma in alcuni negozi è già Natale
Giornate ancora estive. Eppure, tra i commercianti, c'è chi gioca d'anticipo. Il video tra la gente

BELLINZONA/ LUGANO – È venerdì 19 ottobre. La temperatura dei termometri supera abbondantemente i 20 gradi in tante località della Svizzera italiana. Ma in questo autunno insolitamente caldo, in alcuni negozi si respira già aria di Natale. Tio/ 20 Minuti ha raccolto il parere e lo stupore di alcuni ticinesi, diversi dei quali ancora in pantaloncini e maniche corte, di fronte alla comparsa di renne, abeti e slitte tra gli scaffali. 

Il fenomeno, va specificato, è isolato per ora solo ad alcuni esercizi commerciali, in particolare dedicati alla casa e al tempo libero. La maggior parte dei supermercati attenderà, come da rituale, la fine di ottobre, o l'inizio di novembre, per lanciare i prodotti natalizi. 

Tra i commercianti, tuttavia, c'è chi ha scelto di giocare d'anticipo. Le prime ghirlande sono spuntate già qualche giorno fa. Come la stanno prendendo i clienti? Alcuni sono entusiasti, altri sono sbigottiti, altri sembrano infastiditi. Una cosa è certa: dal punto di vista del marketing, questo "Avvento in piena estate" è una mossa che fa discutere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Basta sta carnevalata ha stufato!!!!!! Abolire immediatamente sarebbe l'unica soluzione.

york11 5 anni fa su tio
Beh il Natale lo festeggiano in tutti gli angoli del mondo, anche dove fa caldo a dicembre, in Sud America o in Australia è piena estate e il Natale lo festeggiano con una bella grigliata.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a york11
certo, ma in dicembre!

ramis 5 anni fa su tio
Io ho già fatto l'albero di Natale al 4 di ottobre, sono all'estero fino a dicembre, quando torno é già tutto pronto...

GI 5 anni fa su tio
dove sta scritto che il "Natale" debba essere sinonimo di "freddo" ??

Bandito976 5 anni fa su tio
Tutti articoli che non hanno venduto lo scorso anno. Comunque vedendo la gente come spende e spande é natale ogni santo giorno.

skorpio 5 anni fa su tio
secondo me non è tanto la questione caldo o freddo, altrimenti in certi paesi non lo dovrebbero mai festeggiare. piuttosto è la tempistica, dovrebbero aspettare inizio dicembre, come il calendario dell'avvento. altrimenti si arriva a Natale che si è già stufi... La stessa cosa vale per le altre feste: al 27 dicembre trovi già le frittelle di carnevale, il martedì grasso trovi già le cose di Pasqua.... proprio non lo accetto e mi da fastidio.... ogni tanto sarei tentato di entrare nei negozi con una mazza da baseball e spaccare tutto...

moma 5 anni fa su tio
Già bello che il Natale non è ancora stato proibito. Ma manca poco secondo me. Festeggiamolo pure tutto l'anno, potrebbe essere l'ultimo.

BillieJoe 5 anni fa su tio
In Australia a Natale ci sono dai 20 ai 26 gradi.......

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
in australia a luglio fa freddo, quindi noi dovremmo uscire di casa con il giaccone?

KilBill65 5 anni fa su tio
Oggi ha perso un po' il significato il natale, e solo commerciale.....Magari per i bambini piccoli e' ancora magico, ma per noi adulti ormai diventa solo uno stress per fare il regalo ambito natalizio!!....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Condivido che sia una "Festa" commerciale. Per i bambini sarebbe magico se non li porti in certi Supermecati dove Gesù Bambino è già nato a ottobre ;-(( Quanto rimpiango i mie; "magri" ma almeno con un significato. Ora è Natale tutto l'anno !!!

spank77 5 anni fa su tio
Io invito tutti a riflettere almeno a Natale sui cambiamenti climatici...il natale oggigiorno è troppo legato all'economia basata sulla super produzione a bassa costo, a massima resa, a grande distribuzione planetaria... dove è finito il vero NATALE come lo conoscevano i nostri avi ? Facciamoci un pensiero. Non dico di rinunciare alle decorazioni...ma di optare per lo meno sul riciclo, lo scambio, l'acquisto di seconda mano di accessori e addobbi Natalizi...fa bene anche al portafoglio :-). Avrà anche il suo fascino vedere un negozio pieno di decorazioni per tutti i gusti... personalmente è difficile arrestare l'impulso di acquistare ... ma alla fine in qualche modo non soddisfo l'impulso e oriento il pensiero sulla certezza che sia più etico - per tutti, madre terra compresa- mandare un messaggio chiaro all'industria. Basta produzioni inutili. Pensateci e discutetene.

sedelin 5 anni fa su tio
a parte due intervistati... questa gente sa che cos'è il natale?

sedelin 5 anni fa su tio
gli conviene lasciare esposta la montagna di roba inutile e kitsch tutto l'anno! così la gente non la guarda nemmeno più e la smette di fare acquisti che non servono.

saetta 5 anni fa su tio
Una gran vergogna!! :-((
NOTIZIE PIÙ LETTE