Cerca e trova immobili

CANTONEMappo Morettina chiusa una notte per… un “finto incidente"

18.10.18 - 09:48
L’esercitazione, coordinata dal DT e dal DI, avrà luogo dalle 19 di domenica sera alle 5 del mattino successivo
DT
Mappo Morettina chiusa una notte per… un “finto incidente"
L’esercitazione, coordinata dal DT e dal DI, avrà luogo dalle 19 di domenica sera alle 5 del mattino successivo

LOCARNO - La galleria Mappo Morettina resterà chiusa al traffico dalle 19 di domenica sera fino alle 5 del mattino successivo per permettere lo svolgimento di un’esercitazione congiunta, diretta dalla polizia cantonale e coordinata dall’Area Esercizio e Manutenzione del Dipartimento del territorio (DT) e dalla Sezione del Militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni (DI).

Nel corso della serata - viene spiegato in una nota - all’interno del tunnel verrà realizzata una simulazione d’incidente, per testare le misure organizzative di tutti i partner coinvolti - la polizia (cantonale e le comunali della regione), i pompieri di Locarno, i servizi d’autoambulanza della regione, l’EOC, la Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo, la Protezione Civile di Locarno e Vallemaggia, il Care Team Ticino e AutoPostale - e il funzionamento degli impianti elettromeccanici, frutto di un investimento complessivo di 31,4 milioni di franchi (per l’adeguamento alle norme di sicurezza e il rinnovo degli impianti nelle gallerie di Ascona e Mappo Morettina).

Durante la simulazione è possibile che del fumo si sprigioni dai portali della galleria o dal camino centrale. Si tratterà in ogni caso di fumogeni non nocivi - spiega il DT - che di conseguenza non avranno alcun effetto né sull’ambiente circostante né sulla salute della popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Non farei mai un test con gli addetti già mentalmente pronti. Perde il 50% del valore perché l'efficienza è sfalsata.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Certi test servono proprio a testare se tutto funziona. Vorrai mica aspettare una tragedia per verificare il tutto? A militare abbiamo fatto una cosa del genere a S.Gallo: evacuati due ospedali, di notte, con militari, protezione civile, ambulanze di altri ospedali, polizia.. tutto è finito bene, ma ci sono stati dei problemi logistici per le ambulanze e i veicoli che arrivavano e andavano. Credo che poi abbiano apportato dei correttivi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Tutto dipende da cosa si troveranno davanti quelli impegnati nell'esercizio. Non credo che su questo siano stati avvisati e potranno anche avere delle sorsprese. L'unica cosa che sanno è che ci sarà un evento ad una determinata ora e credo sia buona cosa esercitarsi ed essere pronti quando, purtroppo, succederà davvero.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Assolutamente no, ma in questo genere di test all'infuori dai quadri maggiori penso che nessuno dovrebbe esserne al corrente, proprio per evitare che le persone sia mentalmente preparate per questo evento.
NOTIZIE PIÙ LETTE