Cerca e trova immobili

LUGANOFormazione educativa dell’educazione fisica scolastica

24.09.18 - 10:11
Il Convivio di settembre del Panathon Club ha inoltre visto la premiazione di Elena Pezzati
Formazione educativa dell’educazione fisica scolastica
Il Convivio di settembre del Panathon Club ha inoltre visto la premiazione di Elena Pezzati

LUGANO - In occasione del Convivio del mese di settembre, il Panathlon Club Lugano ha premiato l’orientista Elena Pezzatti, che - unitamente a Kevin Toneatti, già partito per motivi di studio alla volta dell’Inghilterra - ha conseguito una brillante media scolastica alla Scuola Cantonale per Sportivi d’Elite, dove ha potuto parallelamente concentrarsi sulla propria disciplina sportiva senza dimenticare lo studio che si è sviluppato attraverso la formazione tradizionale d’aula e quella a distanza.

L’educazione sportiva - spiega il Panathlon Club Lugano in una nota - mira ora a sviluppare in modo armonico le capacità degli studenti. La relazione costante fra i docenti e le Istituzioni ha consentito uno sviluppo graduale e significativo delle strutture e dei criteri formativi. Per il docente è tuttavia importante aggiornarsi costantemente e seguire l’evoluzione pedagogica e antropologica dei giovani.

Il lavoro per i docenti non manca. La pigrizia dei giovani ticinesi, già oggetto dello “Studio 2014”, ha evidenziato che «sempre più giovani sono legati a mezzi di comunicazione e meno interessati a praticare una disciplina sportiva»; un problema - conclude la nota - di non facile risoluzione e che difficilmente potrà essere risolto a breve, se non lavorando a fondo con misure di sensibilizzazione fra i giovani e le loro famiglie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE