Cerca e trova immobili

CANTONECorsi per adulti: ecco il nuovo programma

20.08.18 - 10:19
La nuova edizione propone 952 corsi con 144 novità in diversi ambiti
Corsi per adulti: ecco il nuovo programma
La nuova edizione propone 952 corsi con 144 novità in diversi ambiti

BELLINZONA - È stato distribuito oggi a tutti i fuochi il nuovo programma dei Corsi per adulti per l’autunno 2018. L’edizione propone 952 corsi con 144 novità in ambiti che spaziano dalla comunicazione alla cucina, dalla cultura alla scienza e molto altro ancora con un particolare sguardo all’offerta per genitori – bambini.

Dal 1° di settembre entreranno inoltre a pieno titolo nell’Istituto della formazione continua, il centro di competenza per la formazione continua voluto dal DECS e creato nel 2015. Un cambiamento che manterrà intatto lo spirito dell’Università popolare della Svizzera italiana, cercando di proporre un’offerta sempre più completa.

Numerose proposte - Nell’era del digitale, per chi vuole scoprire altri modi di comunicare sono ad esempio proposti dei corsi di "codice Morse" o di "Lingua dei segni italiana". Comunicare non significa solo parlare: allora perché non "Imparare ad ascoltare?"

Per chi vuole cimentarsi con l’informatica, tra le novità c’è un corso per imparare a "Creare un’APP". Nell’ambito artistico gli amanti della musica apprezzeranno le 3 serate dedicate a Giuseppe Verdi per "Avvicinarsi all’opera". Chi invece vorrebbe avvicinarsi alla pittura in modo personale e senza particolari tecniche, apprezzerà gli incontri per "Pitturare con spontaneità e intuito".

Non mancano le novità anche in ambito enogastronomico. Quest’autunno spazieremo dalla "degustazione di Gin", alla cucina locale con "Antiche ricette ticinesi" e a quella più esotica come la "Cucina colombiana", passando dal "Menu natalizio vegano". Per chi vuole scoprire nuove filosofie legate alla cura del corpo, alcuni corsi, come ad esempio "Salute e corretto stile di vita", propongono la scoperta dell’Ayurveda.

Segnaliamo infine l’offerta arricchita per i corsi “genitori-bambini”, negli ambiti della cucina, dell’arte, della creatività e della cultura generale. Un’altra novità di quest’anno riguarda un posto valorizzato dal territorio e messo a disposizione dalla città di Mendrisio per lo svolgimento dei corsi. Si tratta dello spazio Filanda: un luogo d’incontro multiuso e intergenerazionale, che ben si presta allo spirito dei Corsi per adulti.

Formazione continua - Nell’inserto Formazione continua vengono presentati i principali corsi proposti dai Centri e dalle Scuole professionali del DECS, che in molti casi consentono di ottenere una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale. Si va dal "Marketing per la piccola impresa/associazione", al "diploma cantonale di agriturismo", passando dal corso di una giornata per "Avvicinarsi ai veicoli alternativi!".

Un’offerta articolata, progettata in collaborazione con le Associazioni professionali e orientata allo sviluppo professionale di chi è attivo o vorrebbe (ri-)entrare in un mondo del lavoro in costante evoluzione.

Il programma integrale è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Ricordiamo che nel 2018 sono stati attivati l’iscrizione e il pagamento online per tutti i corsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE