Cerca e trova immobili

TENEROIl Centro Tenero prende il volo

18.08.18 - 18:07
Dal 14 al 25 agosto l'esposizione "Vola e Vinci" riunisce gli operatori dei cieli ticinesi, tra paracaduti, elicotteri, droni e tanto altro
© FVR / M. Franjo
Il Centro Tenero prende il volo
Dal 14 al 25 agosto l'esposizione "Vola e Vinci" riunisce gli operatori dei cieli ticinesi, tra paracaduti, elicotteri, droni e tanto altro

TENERO - Paracaduti, elicotteri e modellini di aeroplani. E ancora mongolfiere, droni e parapendii. Sono loro i protagonisti dell'esposizione "Vola e Vinci" che dal 14 al 25 agosto occupa gli spazi del Centro Tenero. 

In questi dodici giorni le varie associazioni e società dei cieli ticinesi si presenteranno al pubblico. Oggi pomeriggio il palcoscenico è stato calcato dai piloti di droni. I bolidi hanno sfrecciato e hanno compiuto le loro spettacolari evoluzioni nel parcheggio del centro. 

Ma lo spettacolo non termina qui. Nei prossimi giorni saranno ancora tantissimi gli eventi in calendario per coloro che amano avere "la testa fra le nuvole". 

Il programma è consultabile QUI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

noci 5 anni fa su tio
Tutto per diminuire l'inquinamento.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a noci
Tutto per fare soldi....

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
E ci mancherebbe altro! Tutti a Tenero per questa fantastica esposizione!!!!

Equalizer 5 anni fa su tio
Anche questa sera è partita la motosega volante delle GF, il prologo è: 21.45 accensione motori riscaldamento con scoglionamento degli abitanti fra Vira - Quartino - Tenero - Gordola - Riazzino, (per tutti i paesi piano e collina) e pensare che i vari comuni ti spaccano i maroni se il vicino sente un po' di musica, poi alle 22.00 puntuale come la morte partenza della suddetta motosega volante che a 3 km la senti ancora, ora sto vecchio rottame che è costato quasi un milione di franchi possibile che non si può silenziarlo? Altrimenti sarebbe interessante che al prossimo corso della DCA facciano prova delle loro capacità.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Infatti lo silenziano a parole. Basta leggere la propaganda, si parla di motori moderni e silenziosi, elicotteri a pale silenziose (dove?), aeroporto ecologico, CO2 compensato, blablablablabla. Abitare sul piano è l'inferno 7/7 24/24 ma guai toccare i posti di lavoro e chissenefrega della salute degli abitanti, degli anziani e dei turisti. Passeggiate alle bolle? Osservazione uccelli in pace? Impossibile. Ma quali bolle? Sulla carta anche quelle.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Infatti anche questa notte, mercoledì 22, hanno pensato bene di lanciare la motosega alla 01.05 per la gioia di tutti quelli che dormono con le finestre aperte...

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
È un obbrobrio. Per tutta l'area abitata da gente che lavora, turisti, pensionati e anziani, bambini, fauna e zona protetta (sulla carta).... E per chi non se ne accorge o che copre i rumori alzando il volume della TV (e non tutti la vogliono la TV!) è comunque un subdolo stress psichico costante che rovina la salute!

Shion 5 anni fa su tio
In Ticino e in particolare nel locarnese si vive male esattamente per via dei cieli saturi di rumore. Però avanti con la propaganda.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Sveglia... siamo nel 2018!!! Basta lamentarsi di tutto. Ben vengano queste manifestazioni

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Beata ignoranza, ormai non è una scelta.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Hai ragione è quello che ho pensato, questa mattina, quando ho lettol tuo commento... siccome non sono ignorante e/o arrogante ho evitato di fartelo presente!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Ciò che ti da fastidio tramite un rumorino per niente noioso è un mezzo vitale per le imprese montane che necessitano di trasporti precisi e veloci. Persone, macchinari, legna, materiali e attrezzi sorvolano i nostri boschi ogni giorno e rendono possibile e a bassi costi la creazione di strutture importanti senza troppe complicazioni. Eppure te per un po' di fastidio di giorno preferisci tornare agli anni 60 quando hanno costruito le dighe. Visto che ti causa così tanta noia perché non vai te a portare i sacchi di cemento in montagna, così potrai goderti la giornata senza pochi secondi di rumore.¶ Oltre allo scopo utilitario questi mezzi hanno svolgono pure compiti per lo svago. Non tutti sono degli amanti della tranquillità e questo è più che normale. Io trovo che se uno fa paracadutismo è perché ama la velocità e le emozioni, stessa passione condivisa da chi percorre le nostre strade a velocità pazze. Quindi ben vengano anche delle alternative non rischiose per gli altri per scaricare l'adrenalina.¶ Quindi con tutto il rispetto l'ignorante a parere mio sei te che vorresti rinunciare e vietare agli altri lavoro e svago per un paio di eliche che sorvolano i nostri territori causando qualche misero secondo di rumore.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Quello che dici tu dimostra perfettamente che non abiti sul piano. Ti limiti a difendere imprese non necessarie e non adeguate al territorio che abusano della salute pubblica e della qualità della vita della zona con le solite parole generalizzate di propaganda per bocca di altri. Degli acrobati quotidiani all'ora di cena cosa mi dici? Di quelli della domenica? Dei droni notturni? Tutti necessari per il godimento di uno a scapito di migliaia d'altri?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Hai ragione, io non abito in piano. Infatti ho la residenza in valle Lavizzara. Ma passo per motivi pratici e lavorativi 5 giorni su 7 a Tenero e lavoro a Vira Gambarogno. Posso quindi affermare che gli elicotteri e gli aerei nemmeno li sento. Certo, ogni tanto ti ritrovi a stretto contatto con elicotteri che lavorano in zona ma immagino che dovresti riuscire a sopportarlo visto che ci riesco io che sono abituato al totale silenzio montanaro. Imprese non necessarie? Le ditte che operano nell'edilizia in valle nelle mie zone svolgono lavori in montagna in luoghi spesso non accessibili direttamente da strade, come ho già detto se non vuoi gli elicotteri vai te a portare i sacchi di cemento a spalla. Parlando di voli notturni sappi che solo l'esercito e la rega hanno la licenza per voli notturni quindi con o senza svaghi quei rumori non puoi lavarli. In ogni caso se proprio non riesci a sopportare i rumori di aerei, droni ed elicotteri (che ripeto io non sento) forse abitare in una zona aeroportuale non è stata la tua scelta di vita migliore. Ti consiglierei quindi di spostarti in zone un Po più coperte a pochi chilometri dalla città, come la bassa Vallemaggia o la Verzasca per esempio.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
https://m.tio.ch/ticino/attualita/1316472/le-300-cicogne-scacciate-con-i-petardi

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non dovresti parlare se non ci vivi. Chiaro che quando lavori è percezione diversa che risiedere! Vai a intervistare chi è più sofisticato di te e che ci vive, soprattutto in collina. Nel tuo mondo è giustificato il minor prezzo possibile per la maggior cementificazione, l'importante è il guadagno e il confort (hai anche tu il rustico e ti fai portare su?). E chi se ne frega se l'aeroporto è praticamente illegale dentro un'area protetta molto importante per la fauna. Che assenza di lungimiranza e valori.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esci spesso dal cuore dell'argomento e non trovo necessario valorizzare le tue azioni e nemmeno sminuire quelle di altri. Tutte queste giustificazioni e suggerimenti cinici dove portano? Se sei bravo con le tue azioni sei sulla buona strada, forza che ti manca ancora tanto, per esempio comprendere il punto di vista di altri. Ed è il problema del ticinese medio, quello di banalizzare il problema degli altri e venirne fuori con battute ciniche e soluzioni umoristiche. Lascia stare la Rega e i trasporti che non ha menzionato nessuno, nessuno avrebbe da dire contro l'utile. Mi sembra di avere già spiegato bene qual'è il problema come ha fatto anche qualche altro utente. Saluto.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma certo conti solo tu e il tuo triste e superficiale 2018 materialista. È palese che non abiti sul piano.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Ci verrò per fare festa e seguire questa grande manifestazione!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE