Cerca e trova immobili

LOCARNOOkkio boccia la Rotonda: «Troppo usa e getta in plastica»

16.08.18 - 15:20
Nel periodo del Festival criticati inoltre i cestini anti-littering e il Dräk Sack in stazione
Okkio boccia la Rotonda: «Troppo usa e getta in plastica»
Nel periodo del Festival criticati inoltre i cestini anti-littering e il Dräk Sack in stazione

LOCARNO - Dopo il Locarno Festival e la Rotonda è tempo di bilanci anche per OKKIO, l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti. Premiato il Garden per «bicchieri e piatti multiuso, lavati e riutilizzati», solo un «benino» al Teatro Paravento «dove i pasti erano serviti con materiali biodegradabili compostabili, ma la birra e altre bevande in bicchieri usa e getta». OKKIO boccia invece la Rotonda con un «non bene»: «Salvo poche eccezioni, imperava l’usa e getta in plastica».

Sotto accusa sono anche i quattro cestini “anti-littering” o “higt-tech” posati in prova in diversi punti della città: «Saranno anche ad alta tecnologia, con pannelli solari e compattatori, ma dal punto di vista dell’ecologia sono un affronto alla regola di base della separazione e riciclaggio delle risorse. A meno di predisporre di una post-selezione, difficile se non impossibile, questi marchingegni sono da dimenticare». Ancora «da dimenticare» è per OKKIO «il “Dräk Sack” ("sacco sporco", i cestoni di un metro cubo)» posizionati alla stazione FFS: «Anche qui, vedendo cosa ci veniva buttato (persino ombrelli e seggiolini piegabili) un vero insulto alla separazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tenderloin 5 anni fa su tio
Sono stato di recente a un evento con migliaia di persone in svizzera interna. Servivano la birra in bicchieri riutilizzabili con 2 franchi di deposito. A livello logistico è sicuramente un grosso impegno, ma per l'ambiente è sicuramente qualcosa di positivo.

siska 5 anni fa su tio
...sono sicura che se non ci fossero ancora freni inibitori, pure lo stile per farsi i propi bisogni piccoli o grossi andrebbe tutto totalmente....in m........a.

cacos 5 anni fa su tio
ti ringrazio della risposta buona giornata anche se in ritardo

cacos 5 anni fa su tio
ma cosa e un dräk sack devo avere un vocabolario prima di usarlo a che serve nemmeno on line trovo la traduzione e il correttore mi da errore ma non suggerisce boh dovrò tornare a scuola.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
sacc dal rüt, giallo rettangolare in materiale tipo tela plastificata, inserito in un supporto di metallo. foto online. la traduzione é (ripeto) SACC DAL RüT :-)

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Ormai nemmeno piu i giornalisti sanno parlare italiano

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
non é responsabilità dei giornalisti, la traduzione non c'è. é come voler tradurre "natel": il termine é conosciuto solo da noi perché in svizzera é stato inventato. un po' come "dräck sack". in ogni caso okkio a dove metti il rüt ! :-)

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
A cercarlo in google a me escono quasi solo borse in stile mimetico :)

seo56 5 anni fa su tio
Ma a chi importa delle osservazioni di Okkio. L’osservatorio più inutile del Ticino

sedelin 5 anni fa su tio
boccio anch'io!
NOTIZIE PIÙ LETTE