Cerca e trova immobili

AttualitàBrusco calo delle temperature in arrivo

18.07.18 - 12:13
La notte appena trascorsa non ha raggiunto i venti gradi permettendo sonni meno accaldati. Precipitazioni in arrivo per il fine settimana con calo delle temperature
tipress
Brusco calo delle temperature in arrivo
La notte appena trascorsa non ha raggiunto i venti gradi permettendo sonni meno accaldati. Precipitazioni in arrivo per il fine settimana con calo delle temperature

LUGANO - Un assaggio lo abbiamo avuto la scorsa notte, "non-tropicale" quasi ovunque: solo a Locarno Monti e alle isole di Brissago si sono misurati 0.1°C sopra la fatidica soglia dei 20°. Insomma, c'è stato un calo delle temperature che si prevede più consistente nel fine settimana. 

Quella dei 20 gradi la notte «non è - riferiscono gli Amici di Meteo Locarno su Facebook - una soglia arbitraria, ma molto reale. Tutti voi avrete dormito meglio, dopo giorni pesanti. La causa è il vento favonico di ieri, che abbassando l'umidità, ha permesso un rapido raffreddamento notturno». 

La fresca parentesi, tuttavia, sarà interrotta dalla giornata odierna con temperature che torneranno ad alzarsi sia di giorno che la sera. Caldo afoso è previsto pure per venerdì, nonostante in giornata siano possibili rovesci o temporali, specie lungo le Alpi. 

Un cambiamento radicale arriverà con il sabato. Sono infatti previste nubi e, a tratti, rovesci o temporali. Caleranno anche le temperature che non dovrebbero superare i 24 gradi.

La colonnina di mercurio tornerà a salire da domenica, ma senza raggiungere i 30 gradi. È prevista infatti una giornata abbastanza soleggiata nonostante qualche annuvolamento. Verso sera sul Sottoceneri saranno possibili rovesci o temporali isolati. Ben attesi, in ogni caso, visto il periodo di sostanziale siccità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE