Cerca e trova immobili

LUGANOCarabbia, l’indignazione degli abitanti: «Non siamo sicuri». Bertini: «Limiteremo questi pericoli»

20.06.18 - 12:45
Nervosismo tra la popolazione per i lavori nel nucleo e i disagi, anche sotto il profilo della sicurezza. Il Municipio tende la mano: «Ne discuteremo per apportare le migliorie necessarie»
Carabbia, l’indignazione degli abitanti: «Non siamo sicuri». Bertini: «Limiteremo questi pericoli»
Nervosismo tra la popolazione per i lavori nel nucleo e i disagi, anche sotto il profilo della sicurezza. Il Municipio tende la mano: «Ne discuteremo per apportare le migliorie necessarie»

LUGANO - «La strada permette lo spostamento dei pedoni? Non scherziamo!». La replica del Comune di Lugano alle lamentele circa la sicurezza in via Arbostora, strada principale che conduce al nucleo di Carabbia, non è piaciuta a chi quel tratto di strada lo percorre ogni giorno per tornare a casa.

L’incidente d’auto di lunedì sera (ultimo di una serie) sarebbe solo una delle prove a testimonianza del rischio che corre chi transita su quella arteria. E non solo in auto. «A causa dei lavori nel nucleo siamo in molti a dover passare da via Arbostora a piedi. Con il rischio di venire travolti dai veicoli di passaggio. Di notte poi, senza illuminazione, il pericolo è maggiore», spiega un gruppo di abitanti preoccupati per la loro incolumità.

Alla paura si aggiunge l’indignazione. Alimentata da diversi fattori, tutti legati al grosso cantiere che ha cambiato il volto del nucleo: «Non ci è stato comunicato quanto dureranno questi lavori (contattati al telefono, ieri ci hanno comunicato che dovrebbero protrarsi per circa un anno n.d.r). Ci sentiamo come dei terremotati - spiegano -. La gente non può nemmeno portare la spesa a casa in auto. Dobbiamo parcheggiare lontano dalle abitazioni. Se ci va male troviamo persino delle multe sulle nostre auto».

La richiesta è semplice: «Vogliamo sicurezza, bisogna segnalare che ci sono dei pedoni sulla carreggiata. Chiediamo pure degli spazi per lasciare i nostri veicoli fino a che i lavori saranno conclusi. Non aspettiamo che succeda qualcosa di grave prima di agire».

In tal senso Michele Bertini, capo Dicastero sicurezza e spazi urbani, si dice tutt’altro che chiuso al dialogo: «La situazione, è evidente, impone un incontro con questi cittadini. Incontro che è già stato messo a preventivo e che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni», garantisce.

Il vice sindaco non nega vi siano delle criticità nel cantiere in corso e si dice pronto ad effettuare tutti i correttivi del caso: «È nostra responsabilità fare in modo che i disagi siano limitati e soprattutto che non vi siano situazioni di insicurezza per pedoni e persone in genere - assicura Bertini -. È evidente che l’incontro servirà a stabilire quali misure ulteriori dovranno essere messi in campo per limitare anche questi pericoli». «Per il resto - conclude - bisogna portare pazienza. I lavori sono voluti per dare maggior valore al nucleo di Carabbia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Se aspettate le soluzioni di Bertini, allora vi auguro Tanta e molta pazienza

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Ne è piena la Svizzera di questi posti... basta lamentarsi! Se ci sono lacune, bisogna seganlare, segnalare e segnalare. AIL se viene avvertita passa subito a controllare. A Lugano, quando segnalo tramite il sito, ricevo subito una risposta... non sempre quella che voglio ma la ricevo...

tip75 5 anni fa su tio
nel Locarnese non è diverso...cantieri eterni e per fare 100 m sei mesi con un operaio a settimana...e il cittadino paga, anche le conseguenze...

Alva1982 5 anni fa su tio
Segnaletica, pedoni senza spazio, illuminazione, manto stradale, eccetera...che dire, scandaloso, come scandalose alcune strade nel Luganese

roma 5 anni fa su tio
...e hanno ragione. Chi si è recato a Carona negli ultimi 2 anni? Quella strada è fuori di testa talmente è stata "lasciata andare" in malora. Il cantiere è il nulla, è tutto il resto...

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Sì, ma per l'ennesima volta, e gli abitanti dovrebbero saperlo prima di sparare a zero, quella strada è CANTONALE. Comunale è il cantiere nel nucleo, ma siamo alle solite: si chiede e richiede che il nucleo sia sistemato...ma senza disturbare. Gli operai si dovranno equipaggiare di tute antigravitazionali.

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
...a chi va, va. ...come l'auto che ha fatto l'ennesimo incidente alcuni giorni or sono in quel tratto di strada dove non c'è il guardrail del quale, fra l'altro, è qualche hanno che ne viene richiesta la posa per motivi di sicurezza. Non parliamo poi delle sere dove c'è il "pienone" al grotto. Sistemare il nucleo? Certo che si. Però che la popolazione venga almeno informata delle date di inizio e fine lavori. Operai e tute antigravitazionali? Perchè no.

curzio 5 anni fa su tio
Ottima strategia per raggranellare qualche sodo: cogliere l'occasione di un cantiere che blocca i posteggi privati e multare gli abitanti che lasciano l'auto in giro. Ovviamente, tutto nel nome della sicurezza e della prevenzione!
NOTIZIE PIÙ LETTE