Cerca e trova immobili

CANTONEParte il rilevamento del traffico nel Basso - Medio Vedeggio e nel Malcantone

26.05.18 - 09:36
L’obiettivo è quello di monitorare i flussi nelle ore di punta
Parte il rilevamento del traffico nel Basso - Medio Vedeggio e nel Malcantone
L’obiettivo è quello di monitorare i flussi nelle ore di punta

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio comunica che in questi giorni e fino al 5 giugno sta procedendo con dei rilevamenti statistici del traffico veicolare. In particolare, in questa prima fase, verrà monitorato l’accesso nei nuclei del Basso-Medio Vedeggio e del Malcantone con l’obiettivo di monitorare i flussi nelle ore di punta.

L’inchiesta, fondamentale per una corretta pianificazione di possibili misure atte a contenere il traffico veicolare, si concentrerà sulla strada cantonale che da Ponte Tresa porta a Bioggio, e sugli assi collinari della regione, nei Comuni di Agno, Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bedano, Bioggio, Croglio, Gravesano, Magliaso, Miglieglia, Monteggio, Muzzano, Ponte Tresa, Pura e Vernate.

Oltre a definire il numero dei veicoli in transito lungo le strade del Basso e Medio Vedeggio e del Malcantone, il rilevamento fornirà i dati relativi all’immatricolazione delle vetture. Gli addetti del Dipartimento del territorio rileveranno il traffico tra le ore 06:00 e le ore 09:00, e tra le ore 16:00 e le ore 19:00, e l’operazione non inciderà sul regolare flusso del traffico.

I rilevamenti, che danno anche seguito alle richieste sollevate durante un recente incontro con la conferenza dei sindaci del Malcantone, perseguono la strategia per una migliore gestione della mobilità avviata nel 2014 dal Consigliere di Stato Claudio Zali, che mira ad un uso più razionale di tutti i vettori di trasporto riducendo i picchi di traffico negli orari di punta a livelli di sostenibilità, sviluppando e valorizzando forme di mobilità più virtuose, quali i trasporti pubblici, la mobilità aziendale, il car pooling, il car sharing, la mobilità ciclabile e pedonale.

Il DT rende infine noto che, durante i mesi di ottobre e novembre del 2018 i rilievi verranno eseguiti anche in tutta la regione del Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ...la panacea di tutti i "mali"? Obbligare i frontalieri ad usare il trenino a vapore così la mappa di tutti i gas nocivi può chiudere il cerchio..ah ah ah

Fran 5 anni fa su tio
Le FFS rompono i 'glioni anche nel.Gambarogno. 9 mesi di chiusura della stradina che serve a un centinaio di.persone per accedere alle.proprie case! Strada chiusa totalmente sebbene fosse praticabile benissimo tramite istallazione di semaforo. Le FFS no! Loro la strada la esigono chiusa e basta!! Hanno ROTTO I COIONI! A LETTERE DI PROTESTE NON RISPONDONO E SE NE FOTTONO. 9 mesi Signori.... cioè non so se rendo l'idea. Quasi 1 anno e il nuovo ponte è pronto da 5 mesi!!!

skorpio 5 anni fa su tio
Altri biglietti da 1000 buttati al vento per scoprire l acqua calda.....fate questa circonvallazione....
NOTIZIE PIÙ LETTE