Cerca e trova immobili

CANTONEFlavescenza dorata: al via i trattamenti

24.05.18 - 10:48
Il primo dovrà essere eseguito tra il 2 e il 9 giugno. Il secondo circa 15 giorni dopo
Flavescenza dorata: al via i trattamenti
Il primo dovrà essere eseguito tra il 2 e il 9 giugno. Il secondo circa 15 giorni dopo

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha definito le date per i trattamenti obbligatori contro lo Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata.

Il primo trattamento deve essere effettuato tra il 2 e il 9 giugno 2018 su tutte le piante di vite di ogni vitigno coltivate nelle seguenti località:

Distretto di Mendrisio: Comuni di Balerna, Breggia (solo il quartiere di Morbio Superiore), Castel San Pietro (ad eccezione delle frazioni di Campora, Casima e Monte), Chiasso, Coldrerio, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Stabio, Vacallo.

Distretto di Lugano: Comuni di Agno, Aranno, Arogno, Astano, Bedano, Bedigliora, Bioggio, Brusino Arsizio, Cademario, Cadempino, Canobbio, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Comano, Croglio, Cureglia, Curio, Grancia, Gravesano, Lamone, Lugano, Magliaso, Manno, Maroggia, Massagno, Melano, Mezzovico-Vira, Monteceneri, Monteggio, Morcote, Muzzano, Neggio, Novaggio, Origlio, Paradiso, Ponte Capriasca, Ponte Tresa, Porza, Pura, Rovio, Savosa, Sessa, Sorengo, Torricella-Taverne, Vernate, Vezia, Vico Morcote.

Distretto di Locarno: Comuni di Ascona, Brione s. Minusio, Brissago, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo Piano, Locarno, Losone (ad eccezione della frazione di Arcegno), Minusio, Muralto, Orselina, TeneroContra, Terre di Pedemonte.

Distretto di Vallemaggia: Comune di Avegno-Gordevio.

Distretto di Bellinzona: Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Lumino, S. Antonino.

Distretto di Riviera: Comuni di Biasca, Riviera.

Distretto di Blenio: Comune di Serravalle.

Distretto di Leventina: Comuni di Bodio, Giornico e Pollegio

Il secondo trattamento dovrà invece essere effettuato circa 15 giorni dopo il primo.

Modalità e prodotti - Il prodotto da utilizzare per i 2 interventi è l’Applaud (0.075%), regolatore di crescita dell’insetto, prodotto rispettoso delle api e della fauna utile del vigneto. L’Applaud (0.075%) deve essere utilizzato alle dosi di 1.2 kg/ha. Per quanto riguarda viti singole a filare, il quantitativo di prodotto da utilizzare per vite è di 0.3 grammi.
Per la pergola la dose di prodotto dipende dall’estensione della pergola stessa, ma deve essere di almeno 0.5 grammi.

Essendo un prodotto di contatto, l’Applaud deve essere applicato in modo accurato su tutte le parti verdi della vite, compresi eventuali polloni. Devono essere trattate entrambe le pareti fogliari del filare. L’Applaud è miscibile con tutti i prodotti utilizzati nella lotta contro la peronospora e l’oidio in commercio.

Controlli e terzo trattamento - Anche le aziende che praticano la produzione biologica devono effettuare la lotta contro Scaphoideus titanus con i prodotti omologati ammessi Parexan N o Sepal (0.1%), alle dosi di 1.6 l/ha o il Pyrethrum FS (0.05%), alle dosi di 0.8 l/ha concordando gli interventi con il Servizio fitosanitario. I Comuni interessati sono tenuti a collaborare alla buona riuscita della lotta contro lo Scaphoideus titanus. Sono previsti controlli per verificare l’effettuazione dei trattamenti obbligatori.

Sull’eventuale necessità di effettuare un terzo trattamento contro gli adulti della cicalina sarà data informazione nel corso del mese di luglio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE