Cerca e trova immobili

BELLINZONATrasparenza dello Stato: è online il quinto rapporto

24.05.18 - 09:51
La LIT è in vigore in Ticino dal 1° gennaio del 2013
Tipress
Trasparenza dello Stato: è online il quinto rapporto
La LIT è in vigore in Ticino dal 1° gennaio del 2013

BELLINZONA - È online - nello spazio web www.ti.ch/trasparenza - il quinto rapporto di valutazione della Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato.

Il documento, dopo una breve descrizione delle caratteristiche della LIT, analizza quanto accaduto nel 2017 e confronta i dati acquisiti con quelli dei quattro anni precedenti. Per quanto concerne l’informazione attiva, crescono le informazioni messe a disposizione da Comuni e Cantone, in particolare su Internet.

In merito all’informazione passiva, nel 2017 sono state presentate 183 domande di accesso ai documenti ufficiali, valore nuovamente in crescita (del 5,8% rispetto al 2016). Le domande sono state accolte nell’83% dei casi, una percentuale elevata che indica che le autorità chiamate a prendere posizione sulle domande continuano a farlo in maniera corretta.

L’autorità maggiormente sollecitata è stata ancora una volta quella comunale, destinataria dell’83% delle domande di accesso, ma sono cresciute di un terzo anche le domande rivolte al Cantone. I documenti concernenti l’ambito edilizio si confermano tra quelli più richiesti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE