Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa magia dei "Trasparenti" a portata di click

26.04.18 - 11:57
Un filmato realizzato con immagini elaborate in 3D permette di rivivere la manifestazione candidato alla Lista dei patrimoni immateriale culturali dell'UNESCO
La magia dei "Trasparenti" a portata di click
Un filmato realizzato con immagini elaborate in 3D permette di rivivere la manifestazione candidato alla Lista dei patrimoni immateriale culturali dell'UNESCO

MENDRISIO - Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio sono le candidate ufficiali della Confederazione nell’ambito dell’anno europeo del Patrimonio culturale.

Sono occorsi oltre due anni di lavoro per preparare il dossier di candidatura delle Processioni alla Lista dei Patrimoni immateriali culturali dell’Unesco, che è stato finalmente consegnato all’Ufficio Federale della Cultura e, per tramite loro, a UNESCO Parigi.

Alla tecnica realizzativa dei Trasparenti, alla loro storia, ma anche al loro futuro ed alla trasmissione delle conoscenze la città di Mendrisio ha dedicato un Museo inaugurato nella primavera dello scorso anno. Da oggi però, l’atmosfera magica trasmessa dai dipinti traslucidi può essere ammirata anche attraverso lo schermo.

L’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, in collaborazione con Amila Entertainment, ha realizzato un un video con immagini fotografiche elaborate in 3D che permettono di ammirare i singoli Trasparenti affissi lungo le vie, e che si presentano uno dopo l’altro seguendo il medesimo percorso delle Processioni. Un “museo a cielo aperto”, oggi visitabile con un click.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE