Cerca e trova immobili

CANTONEI Verdi: «Un seguito a Slow Up con le domeniche senz’auto»

23.04.18 - 14:15
La proposta permetterebbe di «valorizzare il territorio e sensibilizzare sulle emergenze climatiche»
I Verdi: «Un seguito a Slow Up con le domeniche senz’auto»
La proposta permetterebbe di «valorizzare il territorio e sensibilizzare sulle emergenze climatiche»

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Domeniche senz’auto mensili, da istituire nelle varie regioni del Ticino. La proposta, dopo il successo di SlowUp, arriva dai Verdi del Ticino. L'iniziativa vorrebbe essere un modo per valorizzare il territorio e i suoi prodotti oltre a far «riflettere sulla necessità di ripensare gli spostamenti e i bisogni di mobilità».

«Lo strepitoso e crescente successo di SlowUp nel nostro cantone mostra chiaramente come i cittadini siano interessati a vivere una mobilità diversa, più dolce e incentrata sui rapporti interpersonali - sottolineano i Verdi in una nota odierna -. L’interesse per tale mobilità dimostra che attraverso investimenti mirati per migliorare la sicurezza, si potrebbe realizzare un enorme potenziale anche nell’ambito degli spostamenti quotidiani e pendolari. In questo senso è necessario riorientare gli investimenti nell’ambito dei programmi di agglomerato che troppo spesso sono incentrati ancora sul traffico motorizzato».

Oltre che a «scoprire tutto il nostro territorio in sicurezza», l'iniziativa permetterebbe di sensibilizzare «sulle emergenze climatiche che siamo chiamati ad affrontare in questo secolo».

I Verdi, infatti, ricordano che in Svizzera il 30% dei gas ad effetto serra prodotti provengono proprio dal settore dei trasporti e della mobilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE