Cerca e trova immobili

CANTONEIniziativa delle Alpi: «No ai trasporti pericolosi sugli assi alpini. Tantomeno al Gottardo»

21.04.18 - 14:00
Una risoluzione in tal senso è stata approvata all’unanimità e sottoposta alla Ministra dei trasporti Doris Leuthard
tipress
Iniziativa delle Alpi: «No ai trasporti pericolosi sugli assi alpini. Tantomeno al Gottardo»
Una risoluzione in tal senso è stata approvata all’unanimità e sottoposta alla Ministra dei trasporti Doris Leuthard

LUGANO - «Ogni giorno 30-40 camion con merci pericolose transitano dal Passo del Sempione, praticamente senza nessun controllo». È quanto fanno notare i membri dell’Iniziativa delle Alpi che chiedono alla Ministra dei trasporti Doris Leuthard un divieto dei trasporti di merci pericolose su tutte le strade di transito attraverso le Alpi e ha adottato una risoluzione in questo senso.

L’Assemblea dei membri ha inoltre nominato due nuovi membri del Comitato e 16 nuovi componenti del Consiglio delle Alpi.

«La situazione al Sempione è un caso particolare - fanno notare dall'Iniziativa delle Alpi in una nota stampa odierna -. Solo qui i camion possono trasportare sostanze velenose e facilmente infiammabili attraverso le Alpi. Al Gottardo, al San Bernardino e al Gran San Bernardo questi trasporti sono vietati».

«Un divieto anche al Sempione non sarebbe un problema; come al Gottardo anche qui è disponibile una galleria ferroviaria come alternativa. Inoltre, sia a sud sia a nord del Sempione sono disponibili gli impianti necessari per il trasbordo», ha affermato Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, durante l’Assemblea dei membri, riunita a Olten.

«Terribili incidenti, come quello dell’autocarro carico di acetone nel 2015 a Briga, sono possibili in ogni momento anche in futuro, almeno finché questo tipo di trasporti sarà ancora permesso. Questo non posso accettarlo», ha aggiunto Laurent Seydoux, Membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi. Punta anche sui controlli: «il 68 per cento dei camion al Sempione proviene dal Vallese o rifornisce questo Cantone. Questi veicoli non passano dal centro di controllo del traffico pesante di Saint-Maurice e questo è inaccettabile».

Il problema al Gottardo con il raddoppio - Un altro problema si porrebbe pure al Gottardo. «Con la costruzione di una seconda galleria stradale - sostiene la nota - è possibile che l’asse del Gottardo in futuro verrà aperto per i trasporti di merci pericolose».

«Il Consiglio federale ha venduto il raddoppio del Gottardo ai votanti con l’argomento della sicurezza. Quindi deve essere garantito che al Gottardo restino vietati i trasporti di merci pericolose anche in futuro», ha affermato Marina Carobbio Guscetti, Vicepresidente dell’Iniziativa delle Alpi e Consigliera nazionale ticinese.

I punti - I membri dell’Iniziativa delle Alpi hanno approvato la risoluzione senza voti contrari. Essa comprende 7 punti:

    • Il divieto generale del trasporto di merci pericolose su tutte le strade di transito attraverso le Alpi, in particolare anche sulla strada del Passo del Sempione.
    • La conferma del divieto del trasporto di merci pericolose al Gottardo, anche dopo la costruzione di una seconda canna della galleria stradale. Deve essere fissato nella legislazione e ancorato nella pubblicazione del progetto.
    • La realizzazione di un trasbordo di autocarri su ferrovia fra la valle del Rodano e Domodossola, il ricorso agli impianti di trasbordo esistenti a Visp o Monthey nonché nel nord dell’Italia. La galleria ferroviaria del Sempione è adatta per questi trasporti.
    • La rapida realizzazione dell’analisi dei rischi per il Sempione, come promesso dal Consiglio federale.
    • Il divieto generale del trasporto di merci particolarmente pericolose. Queste merci devono essere prodotte localmente oppure sostituite.
    • L’intensificazione dei controlli del traffico pesante, in particolare anche nei tratti con forte volume di merci pericolose. Costruzione di un centro di controllo direttamente sulla strada del Passo del Sempione.
    • La pubblicazione annuale delle statistiche sui controlli del traffico pesante.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE