Cerca e trova immobili

CANTONETutto pronto per SlowUp, la giornata senz’auto

20.04.18 - 09:32
Viste le previsioni meteo, gli organizzatori si aspettano un’affluenza da record
Ti Press
Tutto pronto per SlowUp, la giornata senz’auto
Viste le previsioni meteo, gli organizzatori si aspettano un’affluenza da record

BELLINZONA - Tutto è pronto per l’ottava edizione di slowUp Ticino. Visto le previsioni meteo molto favorevoli ci si attende un’affluenza record (lo scorso anno furono 35'000 i partecipanti).

Tanto divertimento e piacere per tutti con 50 km di strade libere da traffico motorizzato e 14 zone di sosta ed animazione lungo il percorso. L’apertura ufficiale del percorso è prevista alle ore 10.00 (cerimonia in Piazza Governo a Bellinzona). Chiusura dell’evento e riapertura delle strade al traffico alle ore 17.00.

Nel corso delle sette ore di slowUp i partecipanti saranno liberi di accedere quando e dove vogliono al percorso, così come di lasciarlo in ogni punto.

Il DSS aspetta tutti a Gudo - Anche il DSS parteciperà alla manifestazione. Il Dipartimento sarà infatti lieto di accogliere tutti i partecipanti al campo sportivo di Gudo per un momento di svago e informazione all’insegna del «prendersi cura di sé». «Le gambe, la bicicletta, i pattini e la trottinette sono tutti mezzi di trasporto sostenibili. Certo sono pratici, economici e contribuiscono a decongestionare le nostre strade», sottolinea un comunicato odierno dell'Dipartimento della sanità e socialità. «Ma soprattutto sono il modo più semplice per fare del movimento quotidiano e promuovere la vitalità e il benessere psicofisico a tutte le età. Sfruttare le opportunità della mobilità lenta è dunque un modo consapevole di spostarsi creando benefici per se stessi e per il mondo che ci circonda».

Tante offerte al campo sportivo... - Il DSS sostiene pienamente questa visione e fa della mobilità quotidiana un asse delle proprie strategie di promozione della salute. Alla postazione di Gudo, situata presso il campo sportivo, tutti potranno avvicinarsi ai temi del movimento e ad altri ad esso collegati con giochi e offerte per tutti, nonché accomodarsi al «Bar dell'acqua» per un momento di ristoro gratuito a base di fresca acqua locale e frutta offerta dall'Associazione orticoltori ticinesi. Il concorso sull’acqua, inoltre, metterà in palio diversi premi al motto “Stare bene fa bene”.

... per grandi e piccini - I più piccoli potranno giocare sui tappetoni gonfiabili mentre adulti e genitori potranno disporre delle offerte informative del Servizio di promozione e valutazione sanitaria su salute, alimentazione e movimento, come il ricettario interattivo «Il piatto equilibrato» e le newsletter a cui è possibile iscriversi gratuitamente. La partecipazione del DSS a slowUp si inserisce nel Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, sostenuto da Promozione Salute Svizzera.

Informazioni: www.slowUp.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Rielaborazione in chiave moderna della mitica gita aziendale in bici di Fantozzi. Prima si chiamava pedalata ora si chiama SlowUp :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE