Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco Merlino e Anacleto: appena nati già rapiscono con gli occhi

19.04.18 - 11:54
Il 1. aprile sono nati due esemplari di gufo reale alla Falconeria. In un video gli addestratori ci spiegano come si prendono cura di loro
Ecco Merlino e Anacleto: appena nati già rapiscono con gli occhi
Il 1. aprile sono nati due esemplari di gufo reale alla Falconeria. In un video gli addestratori ci spiegano come si prendono cura di loro

LOCARNO - Anacleto e Merlino sono nati il primo aprile e sono due piccoli di gufo reale della Falconeria di Locarno. A prendersene cura c'è Marco Brazzale che, ogni due ore circa, porta la carne preparata nella voliera. Saranno poi i genitori dei volatili a nutrirli.

Fra chi si occupa dell'addestramento dei rapaci, sotto l'occhio vigile di Pio Nesa, ci sono anche Alice Chiappini e Stefano Giambersio che confessano: «Non è proprio un gioco da ragazzi». Prima di tutto bisogna aspettare che il piccolo sia pronto per iniziare la sua preparazione, che abbia quindi il completo piumaggio sul corpo (circa 3 mesi per il nibbio).

La preparazione degli animali si basa sull'istinto: sono tutti predatori e cacciano per nutrirsi. Gli addestratori attirano quindi il rapace con dei pezzetti di carne lanciati in aria o adagiati in determinati punti. «Si procede un metro alla volta - spiega Stefano Giambersio -. Ci vogliono tantissime settimane per far sì che l'animale raggiunga distanze sempre più grandi, imparando così proprio come in natura a procurarsi il cibo». Il preferito di Stefano è Godzilla, gufo siberiano di poco più di un anno.

Non è un mestiere facile: «Ci sono tante difficoltà - confessa Alice -. Bisogna capire tramite l'espressione, i movimenti e il piumaggio cosa il rapace sta provando in quel preciso momento, preparandosi così a prevenire qualsiasi reazione anomala».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE