Cerca e trova immobili

CANTONELuca Bacciarini è il nuovo veterinario cantonale

18.04.18 - 16:27
A partire dal prossimo 1° luglio sostituirà il dr. Tullio Vanzetti, che andrà in pensione
Luca Bacciarini è il nuovo veterinario cantonale
A partire dal prossimo 1° luglio sostituirà il dr. Tullio Vanzetti, che andrà in pensione

BELLINZONA - Luca Bacciarini, attuale veterinario cantonale aggiunto, sarà il nuovo veterinario cantonale e sostituirà dal prossimo 1° luglio il dr. Tullio Vanzetti, che andrà in pensione dopo oltre 30 anni di attività. Lo ha deciso oggi il Consiglio di Stato.

Il curriculum - Classe 1966, Bacciarini ha conseguito la laurea in medicina veterinaria presso l’Università di Berna nel 1991 e il dottorato nel 1995. In seguito ha ottenuto il titolo Diplomate of the European College of Veterinary Pathologists, terminando inoltre la formazione di veterinario ufficiale.

Nel corso della sua carriera, ha svolto il ruolo di assistente nel Dipartimento animali esotici presso l’Università di Berna e di responsabile della diagnostica al Zentrum für Fisch- und Wildtiermedizin all’Istituto di patologia animale dell’UNI di Berna. È membro del comitato della società svizzera di patologia animale, del comitato della società ticinese di scienze naturali e presidente della Commissione scientifica del Parco botanico delle Isole di Brissago. Dal 2000 ricopre la funzione di veterinario cantonale aggiunto presso l’Ufficio del veterinario cantonale del Canton Ticino.

Il ruolo - Alla direzione dell’Ufficio del veterinario cantonale assicurerà l’adempimento dei compiti disciplinati dalla legislazione federale concernente il settore della medicina veterinaria pubblica, segnatamente in ambito di prevenzione e lotta contro le malattie infettive, protezione degli animali, macellazione e controllo delle carni, farmaci veterinari, importazione ed esportazione di animali o prodotti di origine animale. Sarà inoltre competente per l’applicazione della legge cantonale sui cani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE