Cerca e trova immobili

LUGANO Venti Comuni del Luganese sostengono il Tram-treno

24.03.18 - 14:13
Gli Esecutivi chiedono ai deputati di sostenere il Messaggio governativo sul credito cantonale di 63 milioni di franchi
Tipress
Venti Comuni del Luganese sostengono il Tram-treno
Gli Esecutivi chiedono ai deputati di sostenere il Messaggio governativo sul credito cantonale di 63 milioni di franchi

LUGANO - La Rete Tram-treno incassa il sostegno di ben 20 Comuni del Luganese. I Municipi di Agno, Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bedano, Bedigliora, Bioggio, Caslano, Gravesano, Lamone, Lugano, Manno, Mezzovico-Vira, Miglieglia, Neggio, Novaggio, Ponte Tresa, Pura, Torricella-Taverne e Vernate, hanno recentemente manifestato il loro appoggio al progetto.

Gli Esecutivi della regione, in una lettera indirizzata alla Commissione della gestione e delle finanze del Gran Consiglio, chiedono ai deputati – chiamati ad esprimersi in merito al credito cantonale di 63 milioni per la realizzazione della tappa prioritaria del tracciato – di sostenere il Messaggio governativo elaborato dal Dipartimento del territorio per la realizzazione dell’opera.

Il progetto - il cui costo stimato, ammonta a 400 milioni di franchi, finanziato dalla Confederazione nella misura di 290 milioni – unirà la regione del Malcantone, il Basso Vedeggio e il centro di Lugano.

La Rete, ha l’intento di migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di viaggio, con una percorrenza di soli 7 minuti tra Bioggio e il centro di Lugano e aumentare la frequenza, con corse ogni 5 e 10 minuti nelle ore di punta.

«Un’infrastruttura epocale che porterà ad una positiva quanto indubbia rivoluzione nel modo di spostarsi tra il centro città e le zone periferiche del Luganese» fanno sapere attraverso una nota i Municipi di Bioggio, Agno e Manno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE