Cerca e trova immobili

LUGANOChiude la videoteca Nonsolovideo

23.03.18 - 08:28
A pesare sulla decisione di chiudere c’è il progressivo calo della clientela. Il negozio ha già messo in vendita l’inventario
Chiude la videoteca Nonsolovideo
A pesare sulla decisione di chiudere c’è il progressivo calo della clientela. Il negozio ha già messo in vendita l’inventario

LUGANO - Dopo 26 anni di attività chiude un altro negozio storico di Lugano. Si tratta della videoteca Nonsolovideo di Molino Nuovo, che in un periodo di streaming e download è già un miracolo che sia riuscita ad andare avanti tutti questi anni.
Il proprietario, Claudio Preiano, intervistato dal CdT ha spiegato che a pesare sulla decisione di smettere è stato il progressivo calo della clientela, sia per quanto riguarda il noleggio dei dvd, sia per la distribuzione di viveri di prima necessità attraverso dei distributori automatici attivi  24 ore su 24 e installati nel 2012. «Il riscontro era stato interessante - ha spiegato il signor Preiano - purtroppo non ho potuto espandere ulteriormente l’attività per mancanza di spazi e trasformarla nel core business. Poi è subentrata la stanchezza».
Preiano aveva iniziato nel negozio come apprendista, per poi diventare gerente nel 2008, fino a rilevarlo del tutto nel 2003. «Un modello che avevo introdotto e che ha richiesto diversi anni per far capire i vantaggi ai clienti era il sistema di noleggio illimitato previo un pagamento forfettario mensile. L’avevo copiato da una piccola ma promettente società americana che noleggiava DVD. Si chiamava Netflix».

Per la videoteca la porta si chiuderà definitivamente fra circa tre mesi. «La data esatta non la conosco ancora - segnala su Facebook -, ma avviserò appena ci si metterà d'accordo con l'amministrazione dello stabile. Nel frattempo l'attività di noleggio continuerà regolarmente per chi ha ancora aperto l'abbonamento mensile, per le novità e per il distributore automatico 24h. Tutto il resto verrà messo in vendita a scaglioni nelle prossime settimane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE