Cerca e trova immobili

LOCARNOConvegno di epatologia alla Clinica Santa Chiara

18.03.18 - 12:57
L'incontro internazionale si è svolto venerdì scorso
Convegno di epatologia alla Clinica Santa Chiara
L'incontro internazionale si è svolto venerdì scorso

LOCARNO - Si è svolto venerdì scorso 16 marzo alla Clinica Santa Chiara il congresso internazionale di epatologia che si è chinato sulla steatosi epatica (fegato grasso) e la steatoepatite non alcolica, malattia emergente a livello mondiale che porta anche all’epatocarcinoma e che è spesso associata a diabete mellito e malattie cardiovascolari; in altre parole una malattia spesso associata alle cattive abitudini alimentari e alla sedentarietà, ma non solo. Anche fattori genetici e particolarità del microbiota (flora intestinale) sono fortemente implicati in questa malattia che è in forte aumento in tutto il mondo.

I relatori erano dei massimi esperti a livello ticinese, svizzero e europeo che sono venuti da Londra (Massimo Pinzani), Palermo (Salvo Petta), Roma (Luca Miele), Pisa (Ferruccio Bonino, Amalia Gastaldelli), Ancona (Gianluca Svegliati-Baroni), Trieste (Claudio Tiribelli), Modena (Amedeo Lonardo), Bologna (Giulio Marchesini), Berna (Andrea De Gottardi, Annalisa Berzigotti), Lugano (Andreas Cerny) e Locarno (Luca Mazzucchelli, Stefano Bellentani).

Ad allietare il simposio sono intervenuti il noto fotografo e medico Dr. Sergio Luban di Locarno con un Diaporama “Un fegato per amico” e la Big Band della Musica Cittadina di Locarno all’occasione della serata sociale di congedo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE