Cerca e trova immobili

LUGANOEcco l'idea per dare nuova vita alla scalinata degli Angioli

19.02.18 - 07:45
Il consigliere comunale Giovanni Albertini e l'artista Leonardo Pecoraro intendono realizzare un'installazione temporanea e gratuita di 35 scalini. «Per verificare l'impatto con cittadini e turisti»
Ecco l'idea per dare nuova vita alla scalinata degli Angioli
Il consigliere comunale Giovanni Albertini e l'artista Leonardo Pecoraro intendono realizzare un'installazione temporanea e gratuita di 35 scalini. «Per verificare l'impatto con cittadini e turisti»

LUGANO - Giovanni Albertini toglie il velo al progetto per rivalorizzare la scalinata degli Angioli. Il consigliere comunale del PPD - in collaborazione con l'artista di Rivera Leonardo Pecoraro - intende infatti realizzare un mosaico artistico per dare nuova vita alla scala. «Vista la difficoltà nel reperire i permessi e lo scetticismo delle autorità preposte proponiamo di realizzare un’installazione temporanea di 35 scalini (una rampa) a titolo gratuito», spiega Albertini, sottolineando come «questa soluzione permetterebbe di verificare e giudicare l’impatto con cittadini e turisti».

Il mosaico sarà incentrato sulla simbologia universale dei quattro elementi. «La realizzazione artistica avverrà nel mio Atelier partendo da un progetto in continua evoluzione seguendo il ritmo delle mie intuizioni creative», sottolinea da parte sua l'artista. «L’opera sarà realizzata interamente nel mio atelier utilizzando tessere per mosaico (vetri colorati, pietre naturali e ceramiche). Al termine sarà posata in loco sulle alzate di tutti gli scalini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Interessante.Ancor meglio se a lato la funicolare funzionasse.

centauro 6 anni fa su tio
forse sarebbe meglio realizzarla proprio tra le rotaie invece della scalinata

samarcanda 6 anni fa su tio
Kitsch!

Hardy 6 anni fa su tio
A me l'idea piace, se poi il disegno è curato e fatto bene perché non provarci? A Istanbul mi sono imbattuto in alcune scalinate completamente colorate che facevano il loro effetto, Lugano sarà anche piccola al confronto ma qualche spunto da realtà più grandi si può sempre prendere e portarlo nel nostro contesto.

casi89 6 anni fa su tio
sulla panchina a meta scalinata ho trascorso i tempi piu belli della mia gioventu con il primo amore mai scordato.

GI 6 anni fa su tio
Ottima idea, peccato che non "consideri" anche la parte con i binari....che è quella che più disturba la vista.

Frankeat 6 anni fa su tio
Bello, mi piace!
NOTIZIE PIÙ LETTE