Cerca e trova immobili

LUGANOAperte le iscrizioni al Liceo diocesano

22.01.18 - 15:50
Accanto ai curricoli tradizionali anche il Liceo artistico e i percorsi per musicisti e sportivi
Aperte le iscrizioni al Liceo diocesano
Accanto ai curricoli tradizionali anche il Liceo artistico e i percorsi per musicisti e sportivi

LUGANO - Il Liceo diocesano di Lugano-Breganzona annuncia l’ apertura ufficiale delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019.

Giovedì 8 febbraio 2018 alle 20.30 nell’ aula magna della scuola (via Lucino 79 a Breganzona), ci sarà una presentazione dell’esperienza e dell’offerta formativa dell’ istituto, all’indirizzo di genitori e allievi interessati all’iscrizione alla prima e alla seconda liceo.

Per molti ragazzi e ragazze, dopo la quarta media, quella del liceo è una scelta spesso quasi naturale e nel contempo guardata con timore. Cosa significa fare il liceo? Che caratteristiche sono necessarie ad uno studente liceale? In un primo momento il direttore dell’istituto, Alberto Moccetti, interverrà rispondendo a queste domande; nella seconda parte della serata saranno presentate le particolarità del Liceo diocesano e della Maturità Svizzera (al conseguimento della quale vengono preparati gli allievi della scuola) .

L’istituto di via Lucino, che con questa serata apre ufficialmente le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 (sono previste due sezioni di prima liceo), ricorda quest’anno il Trentesimo della sua fondazione. Nei suoi trent’anni di vita, il Liceo diocesano ha saputo arricchire la sua offerta formativa, e presenta oggi, accanto ai tradizionali curricoli (classico, letterario, linguistico, scientifico ed economico), dei percorsi formativi particolari: un percorso di maturità musicale in collaborazione col Conservatorio della Svizzera italiana –percorso ideale per giovani talenti, che possono così conciliare in modo ottimale impegno scolastico e attività musicale; curricoli speciali per giovani talenti sportivi; un Liceo artistico, attivo da tre anni, che sta registrando crescente interesse, e che permetterà agli studenti che lo frequentano anche di avere accesso alle facoltà di Architettura d’interni, Conservazione e restauro e Comunicazione visiva della Supsi.

Al di là dei curricoli particolari, tutti gli studenti del Liceo diocesano si preparano al conseguimento della Maturità Svizzera (già Maturità federale), attestato di maturità rilasciato dalla Confederazione che consente l’ accesso a tutte le università e politecnici in Svizzera e all’ estero.

Il Liceo diocesano vuole rispondere in modo qualitativamente alto alle esigenze educative e formative dei giovani e delle loro famiglie, accompagnando i ragazzi nell’ affascinante ma impegnativa avventura della conoscenza.

Negli ultimi anni la struttura del liceo è stata oggetto di importanti investimenti (nuove aule, biblioteca, cucina), così da poter rispondere sempre meglio alle esigenze degli allievi.

Attualmente il Liceo diocesano è frequentato da 180 allievi distribuiti in nove sezioni. Il numero di allievi è in costante aumento da diversi anni, segno questo di un crescente e consolidato interesse presso famiglie e studenti della sua proposta formativa.

Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria della scuola (via Lucino 79, a Breganzona, tel. 091/966.60.56 ; info@liceodiocesano.ch; www.liceodiocesano.ch ).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE