Cerca e trova immobili

CANTONEAmnistia fiscale, tra le autodenunce anche gli “straricchi”

21.01.18 - 10:16
L’anno scorso questi contribuenti erano quindici e hanno fatto emergere oltre 10 milioni di franchi ciascuno
Amnistia fiscale, tra le autodenunce anche gli “straricchi”
L’anno scorso questi contribuenti erano quindici e hanno fatto emergere oltre 10 milioni di franchi ciascuno

BELLINZONA - Nell'ottavo anno di mini amnistia fiscale sono 1’584 le persone che hanno fatto ricorso alla possibilità di inoltrare alle autorità fiscali un’autodenuncia per sottrazione d’imposta senza incorrere in sanzioni.

Tra loro - come riporta il Caffè - ci sono quindici “straricchi” che hanno fatto emergere oltre 10 milioni di franchi ciascuno. Questi contribuenti hanno una media di 72 anni.

Tra le autonence anche 478 “piccoli evasori” con una sostanza al di sotto dei 200mila franchi, principalmente con una casa di vacanza o un’abitazione ereditata dai genitori che si trova all’estero, compreso un conto sul posto con piccole somme per pagare le spese.

Dal 2010 a oggi sono emerse in Ticino sostanze per 6 miliardi di franchi con un carico di imposizione di 570 milioni di franchi, di cui quasi la metà destinati alle casse cantonali.

Se nel 2010 le autodenunce in Ticino erano solo 67, quest’anno hanno raggiunto quota 1’584, con un totale in sette anni di 4’264 (35’000 circa in tutta la Svizzera).

90'000 evasori e 31,7 miliardi - Una somma di almeno 31,7 miliardi di franchi: è l'ammontare totale degli averi non dichiarati che sono stati annunciati al fisco dall'anno 2010, stando a una indagine condotta dalla NZZ am Sonntag presso i 26 cantoni. Ben più di quanto ci si aspettasse, sostiene il giornale.

Le cifre più elevate sono state registrate a Zurigo (6,9 miliardi), in Ticino (6,0), a Ginevra (4,4), a Basilea Città (3,1) e a San Gallo (2,0). Inoltre, secondo il domenicale, una parte significativa del denaro era depositato su conti in Liechtenstein, stato con cui da quest'anno - come con altri paesi - Berna ha introdotto lo scambio automatico di informazioni fiscali.

Dall'entrata in vigore della Legge federale relativa alla semplificazione del ricupero d'imposta in caso di successione e all'introduzione dell'autodenuncia esente da pena sono stati 90'000 i contribuenti che si sono fatti avanti, spiega il settimanale. Nel solo 2017 il loro numero è stato di 40'000, per un ammontare di 7,5 miliardi. Queste persone devono pagare le imposte arretrate, ma non vengono sanzionate.

Stando alla NZZ am Sonntag le cifre effettive sono superiori, perché diversi cantoni non rilevano questi dati, mentre Appenzello Interno si rifiuta di rivelare informazioni: questo perché vista l'esigua grandezza del cantone potrebbe essere possibile risalire a singoli contribuenti.

Secondo il giornale i parlamentari che hanno promulgato la legge non si aspettavano le cifre che stanno emergendo adesso. Affiorano quindi interrogativi sulla spesso sottolineata onestà di fondo del contribuente elvetico e del rapporto di fiducia che avrebbe con lo stato. D'altra parte vi è anche chi fa notare che i quasi 32 miliardi sono un'infima parte dei patrimoni tassati, che per esempio nel 2014 erano di 1756 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lui63 6 anni fa su tio
qualcuno sa dirmi che multa pagano questi? Che percentuale di tasse devono pagare su quello che dichiarano?
NOTIZIE PIÙ LETTE