Cerca e trova immobili

CANTONEViavai+, tre progetti per il biennio 2017-28

18.01.18 - 17:29
Il programma è promosso dai Cantoni Ticino e Vallese assieme alla Regione Lombardia
www.viavai-cultura.net
Viavai+, tre progetti per il biennio 2017-28
Il programma è promosso dai Cantoni Ticino e Vallese assieme alla Regione Lombardia

BELLINZONA - Sono tre i progetti culturali sviluppati e sostenuti  per il biennio 2017-2018 attraverso il programma di scambio transfrontaliero Viavai+, promosso dai Cantoni Ticino e Vallese e dalla Regione Lombardia con il sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

Il primo progetto riguarda dei laboratori creativi che intendono incentivare la nascita di partenariati internazionali attraverso lo sviluppo in tandem di idee progettuali in tutte le discipline artistiche e si concretizza in un percorso seminariale aperto agli operatori culturali lombardi, ticinesi e vallesani che intendono avviare progetti di messa in rete con attori culturali delle regioni interessate. Tra i partecipanti al concorso saranno selezionati fino a otto team italo-svizzeri. Le idee migliori e più innovative che dimostrano un potenziale di impatto a medio-lungo termine saranno premiate con un contributo al lancio di fr. 10'000.-. Il concorso verrà presentato nel corso di un incontro informativo promosso dalla DCSU in presenza della dott. Benedetta Sevi, dirigente della Struttura Patrimonio culturale e imprese culturali presso la Regione Lombardia. L’incontro avrà luogo martedì 23 gennaio 2018, alle 14 presso la Sala conferenze della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Il secondo progetto, rivolto ad artisti visivi professionisti residenti nelle regioni partecipanti, riguarda lo scambio di residenze. Ogni regione accoglie per soggiorni di due o tre mesi artisti provenienti da una delle altre due regioni, permettendo a questi di approfondire la conoscenza del contesto culturale d’accoglienza grazie l’accompagnamento di un tutor.

Il terzo progetto intende invece creare una rete delle arti sceniche sostenendo la distribuzione di produzioni svizzere e lombarde nella regione partner oltreconfine e/o transcantonale in vista di uno scambio ricorrente, dando agli artisti selezionati la possibilità di mostrare le loro opere di teatro, danza e performance in Ticino, Vallese e Lombardia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE