Cerca e trova immobili

CANTONEIntelligenza artificiale in Ticino, «ne beneficerà tutta l'economia»

17.01.18 - 19:32
Il Professor Luca Gambardella, direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale, commenta la decisione di UBS e di aprire in Ticino un nuovo centro d'innovazione
Ti Press
Intelligenza artificiale in Ticino, «ne beneficerà tutta l'economia»
Il Professor Luca Gambardella, direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale, commenta la decisione di UBS e di aprire in Ticino un nuovo centro d'innovazione

MANNO - «Ne beneficerà l’intera economia ticinese». Parola del Professor Luca Gambardella. Il direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) commenta così il nuovo centro d’innovazione che UBS intende aprire nella sua sede di Manno e che avrà importanti ricadute in termini d’immagine e di posti di lavoro (si parla di 20-30 impieghi, che potranno diventare 80 al momento della massima espansione del centro).

Il Professore ci conferma telefonicamente che fra l'Istituto che dirige e la banca ci sarà una collaborazione, anche se per ora, a livello concreto, «non c’è nulla di definitivo». «UBS ha scelto il Ticino perché c’è una realtà scientifica di valore, frutto anche di importanti investimenti da parte di Supsi e Usi», spiega. Si tratta dunque solo di un primo passo.

Orgoglio ticinese - Orgoglio per la scelta di UBS di lavorare assieme all’Istituto, ma è anche felicità per il Ticino: «Certo è positivo per i nostri studenti e collaboratori, che avranno uno sbocco in più. Ma quando una grossa azienda decide di investire in un posto può fare da traino per altre realtà, che magari creeranno un vero e proprio polo nel campo dell’intelligenza artificiale, un settore ad alto valore aggiunto che può essere applicato ai campi più disparati, dall'industria, al turismo e ai media». Futuro lontano? No. Il nostro interlocutore ci conferma che non siamo più nella fase del «capire», ma siamo già in quella del «fare» e che sempre più spesso l'Istituto si confronta con aziende anziché ricercatori.

Pionieri nell'intelligenza artificiale - Fondato nel 1988, l’IDSA può certamente considerarsi fra i pionieri nel campo dell'intelligenza artificiale. Non a caso Google e altri colossi dell’informatica utilizzano soluzioni sviluppate qui. Pioniere ma anche al passo con i tempi. Un realtà conosciuta a livello nazionale e internazionale. Ed è forse anche per questo che UBS ha scelto Manno per il suo nuovo centro. «È un segno evidente che il lavoro fatto fino ad oggi è stato fatto bene».

Gambardella spezza pure una lancia a favore della politica, spesso tacciata d’immobilismo ma che in questo caso ha lavorato bene: «Bisogna fare in modo che da noi arrivino aziende che vogliano investire nella ricerca e nel personale qualificato, e in questo caso l’obiettivo è stato raggiunto. Le premesse sono buone, i risultati naturalmente li si potranno vedere solo tra qualche anno», conclude Gambardella.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE