Cerca e trova immobili

GORDOLA«Devo pagare per i ritardi della burocrazia»

17.01.18 - 08:07
La protesta del falegname Massimo Ranieri, per un conguaglio dell'Avs ricevuto dopo tre anni. Nel 2017 presentate 281 opposizioni e 4 ricorsi. Il Cantone: «Non è colpa nostra»
FOTO TIO.CH/20MIN
«Devo pagare per i ritardi della burocrazia»
La protesta del falegname Massimo Ranieri, per un conguaglio dell'Avs ricevuto dopo tre anni. Nel 2017 presentate 281 opposizioni e 4 ricorsi. Il Cantone: «Non è colpa nostra»

GORDOLA - Massimo Ranieri di mestiere fa serramenti e mobili in legno, nella sua officina di Gordola: ma sa contare. E i conti è sicuro di non averli sbagliati. Nel 2017 ha ricevuto dalla Cassa cantonale di compensazione non solo i conguagli per i contributi Avs pagati nel 2016, come tutti gli artigiani ticinesi, ma anche – sorpresa – quelli per il 2014 e il 2015. «Un ritardo di tre anni di per sé ingiustificabile» lamenta.

Ricorso respinto - «La cosa assurda, però, è per questo ritardo mi sono visto imporre dalla stessa Cassa una sanzione di oltre 700 franchi di interessi di mora» aggiunge. L'artigiano ha fatto ricorso al Tribunale cantonale delle assicurazioni che, con sentenza del 2 gennaio, gli ha dato torto. Ora pagherà a denti stretti ma protesta: «Per colpa della burocrazia lenta e inefficiente a pagare siamo ancora una volta noi artigiani». E non è l'unico. 

«Casi non così rari» - La decisione in realtà è ineccepibile: a prescindere da chi sia la colpa – si legge – gli interessi di mora vanno pagati. Lo ha ribadito più volte anche il Tribunale federale. Il capo dell'Ufficio dei contributi Siro Realini esclude comunque che casi simili «siano dovuti a una negligenza da parte dell'ufficio competente» e sottolinea come «non siano purtroppo così rari».

281 opposizioni - I ricorsi come quello di Ranieri sono stati 4 nel 2017, le opposizioni invece 281, solo per quanto concerne la Cassa cantonale. L'importo in questione (meno di mille franchi) non è nemmeno dei più alti: per il falegname «è più che altro una questione di principio».

«Il problema persiste» - Ma Realini precisa come all'origine dei problemi ci siano soprattutto ritardi nei pagamenti delle fatture, discrepanze e dati non corretti: «Comunque errori attribuibili ai contribuenti». Eppure dal 2001, quando furono introdotte le misure dissuasive, «è stata fatta e si continua a fare molta informazione presso gli affiliati, fiduciari, artigiani e avvocati» assicura il funzionario. Nonostante ciò, conclude, «questi problemi si presentano purtroppo ancora con una certa frequenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Max73 6 anni fa su tio
Ma quanto ti do ragione...

Max73 6 anni fa su tio
La questione è che, quando i clienti pagano in ritardo le fatture degli artigiani (e succede spesso) provate voi a chiedere gli interessi??? se arrivate fino davanti ad un giudice state sicuri al 100% che perderete (esperienze fatte), non sono per niente d'accordo che si paghino degli interessi per queste prestazioni, ma potrei accettare gli interessi sul conguaglio dell'anno in corso. Tutte queste trovate del Cantone o Stato (vedi anche LIA), sono pensate per coprire i buchi di persone che aprono imprese (SA/Sagl) e non pagano oneri sociali, ecc... ed il giorno dopo aprono una nuova ditta sotto un altro nome, e via dicendo. Queste persone sono tutelate dalle leggi Svizzere (vedi art. Tio di Maggio e 2 settimane fa). Lo stato non vuole perdere i soldi e da qualche parte li deve recuperare, il fatto è se poi il "sedere" brucia sempre a chi fa l'onesto e non è "moroso"...

comp61 6 anni fa su tio
i cantonals fanno schifo. Chi ha la propria attività sa cosa dico. Siamo ormai uguali all`italia: passa la voglia di lavorare per continuare a pagarli. Il margine si stringe sempre più e le ditte servono sane per poter anche reinvestire su se stesse. Ma tanto l`impiegatuccio alle 8 in office e alle 16 é a casa col deretano al caldo facendo il prepotente strafottente e saccente.

Max73 6 anni fa su tio
Questa comunque non è la decisione definitiva del tribunale, ma è la risposta della cassa. È comunque palese che con i loro "articolini" del ... hanno sempre la ragione dalla loro parte

Massimo73 6 anni fa su tio
Evidentemente lo spiaggiato non ha capito una mazza... se la cassa avesse mandato il conguaglio 2014 l'anno dopo, come giusto che sia, non mi avrebbero attribuito gli interessi dal 2014 fino "ai giorni nostri...:-))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Mah, se sa fare i conti come dice allora sapeva fin da subito che avrebbe dovuto pagare una cifra ben più alta degli acconti che gli avevano mandato... se non voleva pagare interessi doveva solo pagare una cifra più vicina al dovuto... faccenda in ogni caso spiacevole ma presumo che da ora in avanti sarà più accorto... :-))))

Biagio 6 anni fa su tio
Il ricorso non sospende gli interessi, altrimenti tutti faremmo ricorso per ogni cosa.

curzio 6 anni fa su tio
Qualcuno mi dovrebbe anche spiegare perchè le spese amministrative addebitate al contribuente sono proporzionali all'importo del conguaglio.

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
mi domando perché fatturano le spese amministrative,paghiamo le tasse anche per pagare gli stipendi dei funzionari. È come se il sottoscritto fattura, per esempio, 5 CHF per le spese di pagamento della fattura!

Biagio 6 anni fa su tio
Gli interessi sono calcolati per il periodo che va dal primo gennaio alla data di presentazione della dichiarazione. Ciascuno di noi puo' dire quello che vuole, ma se comunico o faccio contenzioni ed ho torto, è normale che devo pagare ..... Poi se qualcuno ha idee diverse, beh, allora dobbiamo ridiscutere tutto. Se cosi' non fosse, possiamo fare costantemente opposizioni per ogni cosa, sarebbe un ottimo modo per posticipare qualsiasi pagamento senza onere alcuno.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Non hai capito la questione. Nel caso specifico hanno conteggiato gli interessi di mora per il periodo tra la presentazione della dichiarazione da parte del contribuente e la comunicazione del conguaglio da parte della cassa di compensazione.

navy 6 anni fa su tio
Vogliamo parlare dei ricalcoli dopo anni per colpa della lentezza italica relativa alla tematica AF? Anche in questo caso, l'AVS anziché fare qualcosa si adagia e chi ne va di mezzo sono datori di lavoro e dipendenti. SIAMO ALLO SBANDO MA PIUTTOSTO DI ESIGERE CORREZIONI SI LASCIA LA GENTE CON IL FONDO SCHIENA ROTTO. La politica sa ma.....anche in questo caso dorme....zzzzrzzzzrzzzrzrrzrzzzzrzrzrz

curzio 6 anni fa su tio
Il Signor Realini può raccontare quello che vuole, ma è evidente che i ritardi nell'invio dei conguagli sono dovuti all'ufficio di compensazione. Se un cittadino invia la sua dichiarazione e poi deve aspettare ANNI per riceve un conguaglio a causa delle lungaggini della cassa di compensazione... secondo Realini è colpa del cittadino, vero? Secondo me, visti i numerosi casi analoghi, il ritardo è voluto e pianificato con lo scopo di incassare interessi a sbaffo!

Calabrin 6 anni fa su tio
...ogni tanto bisognerebbe che questi funzionari ricevano la visita dei contribuenti, senza appunatamento....che entrino nei loro uffici... e quando questi chiedono : - scusi chi é Lei e cosa ci fa qui nei nostri uffici??? e in tutta tranquillità bisognerebbe rispondere: - beh...come suo datore di lavoro, mi sono permesso di venire a vedere cosa stavate facendo! dovremmo tutti mandare una fattura quando si perdono giornate intere per loro! avanti e indietro...scrivere... mandare documenti... andate fisicamente a Camorino (UCC) vi potete accampare...

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Hai perfettamente ragione,condivido al 100%

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Coloro che lavorano negli uffici pubblici sono persone AL SERVIZIO del Popolo e come tali devono sempre e comunque tener conto del fatto che il Popolo, rispettando le regole civili e legali, gli offre il loro posto di lavoro su un piatto d'argento, il che li rende, dal punto di vista sociale, dignitosi servitori del Popolo Sovrano. Purtroppo ci sono alcune persone che intimamente pensano di essere li perché sono "persone superiori". Ma badate bene, è difficilissimo che ammetteranno mai di pensarlo, sebbene si comporteranno sicuramente come tali.

curzio 6 anni fa su tio
Confermo! Alcuni anni fa mi è capitata la stessa cosa! Ho dichiarato regolarmente le mie entrate, pagato puntualmente gli acconti che LORO hanno stabilito. Ad un certo punto mi ritrovo un conguaglio di contributi che si riferiva a cinque anni prima. Il tutto condito con dei bei interessi di mora con la motivazione che gli acconti pagati per quell'anno erano troppo bassi. Reclamare non è servito a nulla, ho dovuto pagare e basta.

andrea28 6 anni fa su tio
Dall'ultimo paragrafo dell'articolo sembrerebbe che il problema sia piuttosto nell'errata compilazione delle dichiarazioni che causano ritardi, situazione in passato provocata dai furbetti che pensavano di guadagnarci ritardando le notifiche. Così, ancora una volta, per colpa dei disonesti ne fanno le spese anche coloro che commettono un piccolo errore in buona fede (anche se avvisati dal 2001). Non è poi sempre colpa dei funzionari, che sono costretti ad applicare la legge voluta dalla maggioranza e causata da una minoranza...

Bandito976 6 anni fa su tio
Alla fine ti costringono a chiudere. Vai a lavorare per mantenere le varie lobby delle assicurazioni per di piú obbligatorie. Tra le varie associazioni di categoria (LIA), avs, comm. Paritetica, tasse, assicurazioni varie, quello che guadagni lo lasci a loro. Quindi il piccolo artigiano é destinato a scomparire.

camos 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Verissimo, ma se il Piccolo artigiano sparisce, chi ci costruice (nel caso specifico le finestre e le Porte) che poi vengono assicurate?

Pepperos 6 anni fa su tio
Piuttosto mi soffermo sul.ricorso inoltrato al Tribunale Federale L'avvocato signor Cippa! Ma le sentenze passate non le legge?

Tarok 6 anni fa su tio
pagavi in anticipo senza aspettare il conteggio avs. le aliquote dovute all avs sono conosciute o magari pensavi di schivare l’oliva

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
in anticipo si pagano gli acconti e poi devi aspettare il conguaglio, è così che funziona!

Webster 6 anni fa su tio
Questo andazzo nell'amministrazione pubblica esiste da diverso tempo. Quello che sfugge a questi funzionari è che LORO dovrebbero essere al servizio del cittadino e non il contrario. Purtroppo, inoltre, molte volte sono arroganti e ti trattano come pezze da piedi. E non vengano a dire che non sono abbastanza numerosi per svolgere il lavoro. Ci constano per 325'000 abitanti la bellezza di 1 miliardo e 200 milioni di franchi all'anno.....un'assurdità!!

87 6 anni fa su tio
Se quanto scritto nell'articolo è tutto vero e non ci sono omissioni: Se è lo Stato ad aver causato il ritardo con la propria celerità nell'emissione dei conguagli 2014 e 2015. Se il Tribunale Federale ribadisce che gli interessi di mora vanno pagati, mi sembra giusto che a pagarli ne siano i responsabili, in questo caso la Cassa cantonale di compensazione a causa dei propri dipendenti. Non è giusto che il cittadino debba pagare per errori dei dipendenti dello Stato. [] In ogni caso l'unico momento in cui vedo i dipendenti dello Stato sono celeri è quando vedono traballare il proprio posto di lavoro. Salvo eccezioni, non c'è efficienza negli uffici statali, l'Italia insegna e il Ticino-Svizzera imparano.

Frankeat 6 anni fa su tio
Sta storia mi puzza...secondo me non ci hanno raccontato tutto.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il ménage è corretto! ( AVS Berna ). Più o meno stesso caso

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non dicono che per legge, le imposte, AVS, ecc ecc è sempre il cittadino il primo controllore... ognuno di noi deve essere a giorno con le dichiarazioni o i pagamenti. In caso di anomalie o ritardi ecc ecc si è tenuti a contattare chi di dovere e annunciare il fatto. Chi lascia correre nella speranza che vada a finire nel dimenticatoio sbaglia! E quando gli uffici (competenti) si accorgono... allora il cittadino paga

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Stai dicendo che se io inoltro la dichiarazione AVS dei dipendenti della mia ditta per tempo e il competente ufficio ci impiega troppo a farmi il conteggio, sono sempre io a dovermi preoccupare di sollecitarlo?

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Si, se lo fai di sicuro in un ricorso avrai materiale in più che prova la tua buonafede. Secondo ti costa meno quella telefonata o lettera che eventuali interessi di mora... Che sia giusto o meno , purtroppo , è un'altro discorso. Ad ogni modo se mandi qualsiasi modulo per la richiesta di sussidi, dopo X mesi che non si fa vivo nessuno, sicuro chiami per avere lumi...ma d'altronde è normale li a batter cassa siamo noi

Meck1970 6 anni fa su tio
Come fare a tirare dentro nelle casse sempre più soldi ... alla faccia dei cittadini....

tip75 6 anni fa su tio
stato ladrone, ci stiamo adattando perfettamente all'ue....nei modi e nei tempi, BRAVI

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Esatto! Purtroppo è da ANNI che ormai l'atteggiamento di vari servizi verso il cittadino sono cambiati in PEGGIO, avendo il coltello dalla parte del manico "Possono" farlo con la legge che li aiuta.
NOTIZIE PIÙ LETTE