Cerca e trova immobili

CANTONEImposta di circolazione, leggera diminuzione per le categorie colpite dal malus

16.01.18 - 10:03
Lo sconto varia tra i 10 e 50 franchi. Aumentano i beneficiari degli ecobonus
Tipress
Imposta di circolazione, leggera diminuzione per le categorie colpite dal malus
Lo sconto varia tra i 10 e 50 franchi. Aumentano i beneficiari degli ecobonus

BELLINZONA - Nel 2018 il totale dell’importo fatturato si attesta a circa 136 milioni di franchi, leggermente inferiore al 2017, ai quali si aggiungono circa 3.6 milioni per le imposte di navigazione. Come deciso dal Consiglio di Stato nel mese di dicembre scorso, il saldo positivo di oltre un milione di franchi ottenuto con i correttivi introdotti a inizio 2017 nel meccanismo dell’imposta di circolazione è stato ridistribuito agli automobilisti ticinesi. L’operazione ha comportato così una leggera diminuzione delle imposte di circolazione auto per la categoria maggiormente penalizzata lo scorso anno (121-130 grammi di CO2/km), ma anche per le altre categorie colpite da malus.

Riduzione - In generale la categoria maggiormente penalizzata nel 2017 (121-130 grammi di CO2/km) ha ottenuto una riduzione media di circa 20 franchi, mentre, fa sapere sempre il Cantone, le altre categorie colpite da un malus hanno in generale ricevuto uno sconto compreso tra i 10 e i 50 franchi. Per tutte le altre categorie di veicoli non c’è stata invece nessuna variazione.

Ecobonus - Anche nel 2017 si è registrata una leggera crescita del parco veicoli automobili, passato dalle 226'713 unità immatricolate a fine 2016 alle 227'908 di fine 2017: questo comporta un aumento dei beneficiari degli ecobonus. Come previsto dall’attuale legge, la decisione del Consiglio di Stato dello scorso 20 dicembre ha permesso di garantire la neutralità finanziaria nella distribuzione dei bonus e dei malus. Il calcolo dell’imposta di circolazione di base anche per quest’anno non è stato modificato.

A questo proposito si rammenta che il Consiglio di Stato intende tuttavia rivedere l’attuale formula di calcolo delle automobili, dando così seguito al progetto avviato nel 2016 dal Dipartimento delle istituzioni, con il coinvolgimento di tutti i principali attori del settore.

Infine si rammenta che sarà possibile pagare l’imposta di circolazione entro il 1. marzo 2018, anche tramite la procedura elettronica (e-fattura) disponibile sul sito internet della sezione nella rubrica denominata “online”. 

Maggiori informazioni: www.ti.ch/circolazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Per sensibilizzare la gente al problema dell'inquinamento forse bisognerebbe imporre ai costruttori di auto di apporre oltre all'usuale contachilometri e contagiri anche il conta emissioni. In base a quest'ultimo e in base all'inquinamento prodotto paghi le dovute tasse. Il sistema introdotto il 01.01.2009 é solo servito a vendere piú auto e far pagare di piú la relativa tassa di circolazione.

1303 6 anni fa su tio
Adeguarsi alla media svizzera altro che sconti di 10 franchi per l'amor del ciel, dateli ai poveri che fate più bella figura

tip75 6 anni fa su tio
scusate ma la truffa l'hanno commessa lo scorso anno, quindi parlare di sconti...

Biagio 6 anni fa su tio
Quindi chi inquina di più (malus) viene seppur di poco, scontato. Magari con quei 10-50 si va a mangiare una pizza con un SUV, e magari non qui.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Ma dai, che peees....
NOTIZIE PIÙ LETTE