Cerca e trova immobili

CANTONEAmpliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35, «E il completamento di AlpTransit?»

15.01.18 - 12:11
È quanto chiede l'ERS-BV attraverso un comunicato
Tipress
Ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35, «E il completamento di AlpTransit?»
È quanto chiede l'ERS-BV attraverso un comunicato

BELLINZONA - L’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV) è preoccupato dal fatto che tra gli investimenti prospettati per la fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35 non venga presa in considerazione il completamento della linea ferroviaria AlpTransit.

«Il completamento di AlpTransit nella sua interezza da Basilea a Chiasso dovrebbe avere un’alta priorità per completare il corridoio ferroviario Rotterdam-Genova, in modo da poter concretizzare il trasferimento su rotaia del traffico pesante che circola sulle nostre strade. In questo modo verrebbero sgravate diverse regioni, non solo ticinesi, da questo tipo di traffico con un conseguente miglioramento della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente, della sicurezza e della qualità di vita in generale. Le gallerie della Riviera, la circonvallazione di Bellinzona, come pure la prosecuzione a sud di Lugano, già ribadite in passato dallo stesso Consiglio federale, vanno riconsiderate tra le priorità realizzative della Confederazione. Oltre ai motivi summenzionati, nutriamo infatti molti e seri dubbi sulle reali ed effettive capacità della linea che a regime sarà enormemente carica, ciò che comporterà un influsso negativo sulla stabilità degli orari e la qualità del servizio per tutti i tipi di traffico» si legge nel comunicato stampa.

L’ERS-BV chiede quindi che la progettazione del completamento della tratta nord-sud venga inserita già nella fase di ampliamento strutturale 2030/35.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE